Libri di Bernard Cornwell
Figlia della tempesta
Bernard Cornwell
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2025
pagine: 368
Tim Blackburn ha solo due speranze: la sua barca Stormchild, uno splendido sloop d'acciaio, e la figlia Nicole. Dopo aver perso un altro figlio e poi la moglie, in un misterioso incidente di mare, Tim vuole riconquistare l'unico affetto che gli è rimasto. Con l'aiuto di Jackie, una giovane giornalista, decide di salpare per raggiungere la Patagonia, dove si trova la Comunità Genesis, un gruppo di ecologisti militanti di cui fa parte Nicole. Ma le acque tumultuose di Capo Horn lo trascinano verso un inesorabile destino. Qui, dove l'unica legge è quella della sopravvivenza, non ci sono affetti da salvare, e anche la propria figlia può trasformarsi in una spietata figlia della tempesta.
La battaglia di Almaraz
Bernard Cornwell
Libro: Libro rilegato
editore: Longanesi
anno edizione: 2025
pagine: 288
Spagna, 1812. Mentre la minaccia francese incombe, Lord Wellington deve affidare un compito arduo e fondamentale per la salvezza dell'Inghilterra. Immerso nella campagna spagnola, esiste un piccolo villaggio sperduto che ricopre un ruolo fondamentale nelle strategie di guerra. Nonostante sia lontano dalle linee nemiche, quel punto sta per diventare cruciale nella battaglia per il futuro dell'Europa: proprio lì, a ridosso del ponte di Almaraz, si ricongiungeranno le truppe dell'esercito francese, in marcia contemporaneamente da nord e da sud, spegnendo qualsiasi speranza di successo inglese. Lord Wellington sa bene che soltanto un uomo può sventare il pericolo, grazie alla sua capacità di rendere possibile l'impossibile. Quell'uomo è Richard Sharpe, figlio di una prostituta, arruolato nell'esercito per sfuggire alla forca, eroe ribelle di tutti i campi di battaglia su cui ha combattuto. Al maggiore Sharpe viene quindi chiesto di raggiungere in gran segreto quell'imminente teatro di guerra e di mettere al servizio della corona inglese, ancora una volta, tutta la sua astuzia e il suo coraggio. La missione è delicata, e molto rischiosa, ma Sharpe dovrà portarla a termine nonostante l'inferiorità numerica e di armi. A qualsiasi costo.
Stonehenge
Bernard Cornwell
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2022
pagine: 512
2000 a.C., prima Età del bronzo in Britannia. Nel pacifico villaggio di Ratharryn, un favoloso tesoro sottratto a uno straniero scatena una lotta feroce fra i tre figli del capo tribù. Lengar, il guerriero, vuole servirsi dell'oro per diventare signore incontrastato del clan; Camaban che, ripudiato dal padre, è diventato un potentissimo mago; Saban, il più giovane, cui una visione ha assegnato il compito di edificare su una collina un tempio grandioso, in onore del dio Sole e della dea della Luna. Il tempio dovrà essere il più ardito e il più grande mai costruito, per inaugurare una nuova epoca di pace e prosperità, ma il mortale odio tra i fratelli rischierà di vanificare questo sogno...
I re del nord. Le storie dei re sassoni
Bernard Cornwell
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2019
pagine: 368
Anno 878. L'esercito di Alfredo il Grande ha da poco sconfitto l'armata danese, e il Wessex è di nuovo un regno libero. Uhtred di Bebbanburg ha contribuito più di tutti alla vittoria, ma odia a tal punto il sovrano che decide di abbandonarlo per reclamare il trono cui ha diritto, e soprattutto per vendicare l'assassinio di Ragnar, suo padre adottivo. Un'avventura che pare condannata a un sanguinoso fallimento, anche perché Uhtred ha ben pochi amici: la fedele spada, che in passato l'ha reso un guerriero degno di quel nome, e una monaca sassone che ha salvato dall'infamia. Finché il caso non gli fa incontrare un manipolo di uomini, comandati da un giovane schiavo autoproclamatosi re di Northumbria... Dalle "Storie dei re sassoni" Netflix ha tratto la fortunata serie tv "The Last Kingdom" e il film "The Last Kingdom: sette re devono morire".
Un cavaliere e il suo re. Le storie dei re sassoni
Bernard Cornwell
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2019
pagine: 432
Nono secolo dopo Cristo. La terra degli Angli è dominata da un fragile regno di guerrieri sassoni retto dal pio re Alfredo. Uhtred, erede legittimo del titolo di aldermanno di Bebbanburg, ha combattuto duramente per il suo re. Ma la famiglia e la gloria acquisite non lo soddisfano e, forse stregato dalla bella Iseult, vorrebbe tornare a solcare i mari. Punito dal suo re, Uhtred si ritrova con amici che diventano nemici e rivali ancor più feroci. Davanti a una nuova invasione danese, però, l'onore gli impone di tornare accanto ad Alfredo. Si scatena così il conflitto finale per riconquistare il Wessex e porre le fondamenta per quel Paese che diventerà l'Inghilterra. Dalle "Storie dei re sassoni" Netflix ha tratto la fortunata serie tv "The Last Kingdom" e il film "The Last Kingdom: sette re devono morire".
La morte dei re. Le storie dei re sassoni
Bernard Cornwell
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2019
pagine: 416
Al crepuscolo del IX secolo, Alfredo il Grande è in punto di morte, e con lui sembra esserlo anche il sogno di un'Inghilterra unita. Il regno ripiomba inevitabilmente nel caos: all'antica minaccia dei danesi si aggiunge quella dei nobili sassoni, pronti ad allearsi con gli odiati nemici pur di mettere le mani sul potere e impedire al principe Edoardo di succedere al trono. Senza dimenticare la minaccia dei vichinghi da nord... In questo scenario tumultuoso, Uhtred di Bebbanburg, il guerriero sassone cresciuto tra i vichinghi, è stretto in una morsa altrettanto insidiosa, combattuto tra la fedeltà ad Alfredo e il desiderio di recuperare le terre dei suoi antenati. Ha infatti giurato fedeltà al vecchio re, ma non al suo erede e, nonostante gli anni di fedele servizio, non è convinto di continuare a lottare per la causa di un'Inghilterra unita e cristiana. Ma deve prendere una decisione, su cui incombe l'ombra cupa di una profezia pronunciata da un'indovina: «Sette re moriranno... e le donne che ami». Dalle "Storie dei re sassoni" Netflix ha tratto la fortunata serie tv "The Last Kingdom" e il film "The Last Kingdom: sette re devono morire".
Waterloo
Bernard Cornwell
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2020
pagine: 336
Il 18 giugno del 1815 gli eserciti di Francia, Gran Bretagna e Prussia si scontrarono in una tranquilla piana a sud di Bruxelles. La sanguinosa battaglia di Waterloo sarebbe diventata una pietra miliare nella storia europea, studiata e analizzata più e più volte. Con la consueta abilità che lo ha consacrato amatissimo maestro del romanzo storico, Bernard Cornwell racconta la cronaca dei quattro giorni che precedettero la battaglia e poi, ora per ora, le emozioni di quella fatidica giornata, in un preciso e appassionante lavoro di ricostruzione. Quello che ne risulta è un avvincente resoconto di un momento storico drammatico, dalla fuga di Napoleone dall'isola d'Elba fino ai campi insanguinati dell'ultimo, disperato atto dell'epopea bonapartesca. Da queste pagine prendono vita così l'incalzare degli eventi della battaglia, ma anche i pensieri e le preoccupazioni dei due grandi protagonisti, Napoleone e Sir Arthur Wellesley, duca di Wellington, così come di tutti i soldati che presero parte a quell'evento memorabile.
L'ultima fortezza
Bernard Cornwell
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2020
pagine: 540
John Moore è poco più di un ragazzo quando, nell'estate del 1779, viene mandato a difendere, alla testa di un pugno di uomini, un avamposto britannico a est del Massachusetts, durante la guerra di indipendenza americana. Da quell'ultima fortezza, in cima a un boscoso e impervio grumo di terra che domina la baia di Penobscot, la corona inglese spera di organizzare la propria riscossa. Ma il governo del Massachusetts, deciso a "catturare, uccidere o distruggere gli invasori", mette insieme una spedizione punitiva inviando un'imponente flotta contro il nemico. La battaglia, che scriverà una delle pagine più drammatiche e significative di quella guerra fratricida, avrà però un esito sorprendente. Questa è la storia di quella battaglia ed è la storia dimenticata, o volutamente nascosta da qualcuno, di John Moore: un uomo pronto a combattere per una causa superiore, pronto a morire per l'amore di una donna e pronto a cambiare le sorti di un combattimento armato soltanto del proprio cuore. È la storia di un eroe.
L'eroe di Poitiers
Bernard Cornwell
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2020
pagine: 432
Settembre 1356, la guerra dei Cent'anni infuria in Europa. In Francia l'esercito inglese, guidato da Edoardo di Woodstock, il Principe nero, semina ovunque il terrore, con lo scopo di costringere il sovrano francese a mettere in campo il proprio esercito: le città sono assediate, i campi bruciano e non esiste un solo luogo sicuro. E i francesi, insieme ai loro alleati scozzesi, sono pronti a dare battaglia. Dopo un primo attacco vincente, gli inglesi si ritrovano in inferiorità numerica, intrappolati vicino alla cittadina di Poitiers. Thomas di Hookton, valoroso arciere inglese che ha già combattuto nella battaglia di Crécy, riceve l'ordine di trovare la Malice, la mitica spada di san Pietro, che secondo la leggenda sarebbe in grado di assicurare la vittoria al suo possessore, decidendo così delle sorti della cristianità. Ma anche i francesi sono alla ricerca dell'epica reliquia e Thomas di Hookton, alla guida di un gruppo di mercenari, si trova ad affrontare un vortice di violenza e tradimenti...
La guerra del lupo. Le storie dei re sassoni
Bernard Cornwell
Libro: Libro rilegato
editore: Longanesi
anno edizione: 2020
pagine: 416
Dopo immensi sforzi, Uhtred di Bebbanburg è riuscito a riconquistare la terra che gli spettava di diritto, ma non ha tempo di godersi la vittoria, minacciato su tutti i fronti da vecchi e nuovi nemici. Il mondo che lo circonda, infatti, è in subbuglio. In Mercia, la ribellione è nell'aria da tempo e re Edoardo cerca di impadronirsi della regione; nel regno del Wessex, le parti rivali non riescono ad accordarsi sulla nomina del loro nuovo sovrano; in tutto il Paese, i norreni, i guerrieri lupo invasori, proseguono nella loro incessante incursione sempre più affamati di terra, sotto il comando del terribile re Sköll, che è deciso a uccidere chiunque intralci i suoi progetti di conquista. Uhtred è ormai considerato da tutti un guerriero leggendario, ammirato e cercato come alleato e temuto come avversario. Per anni è riuscito a vivere sul confine tra le sue origini pagane e il mondo cristiano, tra la sua essenza di sassone e quella di vichingo, tra il vecchio mondo in cui era nato e la nuova realtà che lui stesso ha contribuito a forgiare. Ma il cambiamento non può essere fermato e Uhtred si troverà vittima della sventura e della tragedia, rischiando di perdere tutto nello scontro con uno dei nemici più duri di sempre. Solo l'astuzia più scaltra, la più grande lealtà e il coraggio più straordinario potranno, forse, salvarlo.
La spada e il calice. Alla ricerca del santo Graal
Bernard Cornwell
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2020
pagine: 432
È un'impresa che pare destinata al fallimento ancor prima di essere affrontata: inoltrarsi con una squadra di arcieri e uomini d'arme nelle terre ostili della Francia meridionale, riconquistare un castello un tempo in mano inglese e trovare la reliquia più preziosa della cristianità. Una missione disperata, se al comando non ci fosse l'intrepido Thomas di Hookton.
L'arciere del re. Alla ricerca del santo Graal
Bernard Cornwell
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2020
pagine: 496
Verso la metà del XIV secolo minacciosi venti di guerra soffiano sull'Europa: sta per scoppiare la guerra dei Cent'anni. La vigilia di Pasqua del 1342, una banda di mercenari bretoni devasta il villaggio di Hookton, penetra nella chiesa e si impadronisce di una preziosa reliquia: la lancia di san Giorgio. Nulla può contro la violenza dei soldati il giovane Thomas, che, terminata la razzia, giura vendetta e fa voto di recuperare la santa lancia. Il ragazzo ancora lo ignora, ma quella promessa lo porterà molto lontano...