fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Bernardo Falconi

Domenico Vantini. 1764-1821. Pittore di figura e di miniatura

Domenico Vantini. 1764-1821. Pittore di figura e di miniatura

Bernardo Falconi, Anna Maria Zuccotti

Libro: Libro in brossura

editore: Scripta

anno edizione: 2025

pagine: 220

Protagonista indiscusso della Brescia neoclassica, tra età rivoluzionaria e Restaurazione, Domenico Vantini (1764-1821), nel corso della sua parabola esistenziale fu soprattutto pittore, ma anche antiquario, esperto di restauro, impresario edile, collezionista, conoscitore di architettura, di archeologia, di arte antica e moderna, responsabile dell’inventario delle più importanti opere d’arte di proprietà pubblica esistenti a Brescia e della raccolta dei quadri esistenti e del recupero dei “monumenti di antichità”, destinati alla formazione di un “Museo lapidario”, primo nucleo del futuro “Museo Patrio”. In rapporti di amicizia e di stima con importanti personalità italiane del suo tempo (basti citare i nomi di Giovanni Battista Bodoni, Giuseppe Bossi, Antonio Canova, Giacomo Carrara, Leopoldo Cicognara, Teodoro Correr, Ugo Foscolo), nel corso dell’ultimo decennio della propria esistenza conseguì prestigiosi riconoscimenti, venendo nominato socio corrispondente dell’Accademia delle Belle Arti di Milano, socio attivo dell’Ateneo di Brescia e socio onorario della Prima Classe delle Arti del Disegno dell’Accademia di Belle Arti di Firenze.
28,00

Luigi Basiletti e l'antico

Libro: Libro in brossura

editore: Skira

anno edizione: 2023

pagine: 184

Nell'aprile del 1823, esattamente duecento anni fa, Luigi Basiletti si faceva promotore della grande impresa che portò alla luce l'area monumentale di Brescia romana, con il Capitolium e la straordinaria scoperta del deposito dei bronzi dei quali faceva parte la Vittoria Alata. Pittore, connoisseur e architetto, Basiletti intraprese - nel corso di un fondamentale soggiorno a Roma nell'ambiente che si riuniva intorno ad Antonio Canova - gli studi di antiquaria e di archeologia che risulteranno decisivi per la sua formazione, segnata indelebilmente dalla fascinazione per l'Antico. Del suo ruolo di direttore degli scavi, di progettista del Museo Patrio e di ideatore della prestigiosa pubblicazione destinata a documentare edifici e reperti resta traccia negli scritti e nella cospicua produzione di disegni e acqueforti che - a fianco delle più tradizionali pitture di soggetto storico e mitologico - trasmettono l'idea di una visione capace di aggiornare gli assunti neoclassici alla luce della nuova sensibilità romantica.
27,00 25,65

Luigi Basiletti (1780-1859). Carteggio artistico

Luigi Basiletti

Libro: Libro in brossura

editore: Scripta

anno edizione: 2019

pagine: 600

Protagonista assoluto della vita artistica bresciana del primo Ottocento, Luigi Basiletti (28 aprile 1780 - 26 gennaio 1859), formatosi come pittore di figura tra Brescia e Bologna, e quindi aggiornatosi a contatto con il cosmopolita ambiente artistico romano, sotto l’egida di Antonio Canova, si distinse durante la sua lunga carriera non solo come apprezzato pittore di storia, di ritratto e di paesaggio – venendo accolto quale membro di prestigiose accademie –, ma anche come riconosciuto esperto di arte antica e moderna, di architettura e di archeologia. Del suo vasto carteggio, composto in origine, verosimilmente, da alcune migliaia di missive – in gran parte già conservate nel disperso archivio personale del pittore –, questa pubblicazione raccoglie un corpus significativo di 337 lettere datate tra il 1803 e il 1857, rintracciate in diversi archivi e trascritte integralmente, che documentano in modo puntuale tanti momenti della sua lunga parabola esistenziale, indissolubilmente legata alle appassionate vicende artistiche del primo Ottocento italiano, tra Neoclassicismo e Romanticismo.
34,00 32,30

Otto Vermehren (1861-1917). L'isola dei morti d'aprés Arnold Böcklin

Otto Vermehren (1861-1917). L'isola dei morti d'aprés Arnold Böcklin

Bernardo Falconi

Libro: Libro in brossura

editore: Scripta

anno edizione: 2017

pagine: 48

Resa nota in occasione della mostra Il simbolismo 2011-2012), la grande tela, firrmata dal pittore meclemburghese Otto Vermehren (Güstrow, 1861 – Gehlsdorf, Rostock, 1917), ed eseguita verosimilmente a Firenze nei primi anni del Novecento, per poi essere proposta sul mercato tedesco dalla storica galleria “Pietro Del Vecchio” di Lipsia, riproduce fedelmente la quinta e ultima versione dell’Isola dei morti (Die Toteninsel), icona assoluta del simbolismo europeo, dipinta a Zurigo nel 1886 da Arnold Böcklin (1827-1901), su commissione del Museum der bildenden Künste Leipzig, dov’è tuttora conservata. Appartenuta sino allafine dello scorso decennio a una famiglia tedesca, e oggi collocata in una raccolta privata italiana, l’opera, di alta qualità pittorica, ancora montata nell’originaria cornice a edicola in stile neorinascimentale, bene testimonia le straordinarie capacità di copista di Otto Vermehren.
15,00

Luigi Basiletti (1780-1859). Scene di conversazione e ritratti

Libro: Libro in brossura

editore: Scripta

anno edizione: 2017

pagine: 72

Con la loro grazia neoclassica i ritratti in pendant della famiglia del Conte Tommaso Balucanti, podestà della Brescia napolenica, costituiscono due degli apici qualitativi tra le "scene di conversazione", un genere pittorico ampiamente diffuso nella società elegante del primo Ottocento. Il volume illustra le opere presenti presso il Museo Lechi di Montichiari.
15,00 14,25

Faustino Boatti 1797-1857. Un protagonista del ritratto in miniatura e dell'acquerello nella Lombardia dell'età romantica

Bernardo Falconi, Anna M. Zuccotti

Libro: Libro rilegato

editore: Scripta

anno edizione: 2013

pagine: 120

Monografia su uno degli artisti formatisi all'Accademia Carrara di Bergamo. Ha lavorato intensamente nella città natale, Bergamo, ma anche a Como e soprattutto a Brescia. Al saggio introduttivo si unisce il catalogo completo delle opere, una ricca bibliografia e molte illustrazioni a colori.
30,00 28,50

Domenico Bossi 1767-1853. Da Venezia al nord Europa. La carriera di un maestro del ritratto in miniatura

Domenico Bossi 1767-1853. Da Venezia al nord Europa. La carriera di un maestro del ritratto in miniatura

Bernardo Falconi, Bernd Pappe

Libro: Libro rilegato

editore: Scripta

anno edizione: 2012

pagine: 284

Il volume rappresenta la prima monografia dedicata al miniaturista italiano Domenico Bossi (1767-1853). Nato a Trieste da famiglia veneziana, Bossi, dopo essersi formato all'Accademia di Venezia nel corso degli anni ottanta del XVIII secolo, sotto l'egida di Giandomenico Tiepolo, fu protagonista di una straordinaria carriera internazionale. Operoso in alcune delle più importanti città d'Europa - quali ad esempio Berlino, Amsterdam, Amburgo, Stoccolma, Pietroburgo, Parigi, Vienna e Monaco di Baviera - ottenne prestigiose commissioni dalle famiglie regnanti di Prussia, Olanda, Meclemburgo-Schwerin, Svezia e Russia, venendo aggregato alle Accademie di belle arti di Stoccolma (1798) e di Vienna (1818), e nominato nel 1824 "Pittore di Corte" del re di Svezia. La monografia si connota come un risarcimento alla figura di questo grande artista, ben conosciuto in Nord Europa ma in Italia pressoché dimenticato, il quale, continuando la gloriosa tradizione del ritratto in miniatura su avorio, affermatosi sin dai primi anni del Settecento grazie al successo dell'arte innovativa di Rosalba Carriera, si firmava con orgoglio: "Domenico Bossi, Veneziano".
42,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.