Libri di Bert Stern
Norman Mailer. Bert Stern. Marilyn Monroe. Ediz. inglese
Norman Mailer, Bert Stern
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2022
pagine: 276
Le foto di Marilyn Monroe in "Last Sitting" di Bert Stern, scattate poche settimane prima della sua morte, si fondono con la controversa biografia di Norman Mailer del 1973, dando vita a questo ritratto intimo di una donna enigmatica, una celebrità mondiale che ebbe una fine tragica. Con il loro lavoro riunito in un unico libro, Mailer e Stern sollevano il velo su un'icona del cinema.
Marilyn Monroe. Ediz. inglese
Norman Mailer, Bert Stern
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2012
pagine: 322
Normal Mailer scrisse nel 1973 che questo libro si compone in realtà di due opere: la biografia e una retrospettiva di immagini dell'attrice la cui più grande storia d'amore fu con l'obiettivo. Oggi Taschen pubblica il testo originario di Mailer con le fotografie di Bert Stern del leggendario Last Sitting. Si tratta di un tributo alla donna che quando morì nel 1962, era l'icona indiscussa dell'eleganza e dell'erotismo dell'epoca, ma sebbene fosse adorata dal pubblico e quasi divinizzata, nella realtà era una donna fragile e insicura, che disperava di trovare l'amore. La Marilyn di Mailer è bella, tragica, e complessa. Mailer ne racconta la vita, l'infanzia tetra, gli anni della giovinezza, la vita sentimentale, le misteriose circostanze della morte. Marilyn emerge come simbolo di una decade bizzarra di Hollywood dove regnò da star e regina. Accanto al testo le fotografie scattate da Bert Stern per Vogue di una Marilyn trentaseienne. Durante i tre giorni di scatti, Marilyn permise al fotografo di catturare gli stati d'animo più intimi, risultando di una bellezza mozzafiato. Ecco che l'accoppiata Mailer & Stern riesce a sollevare il velo da una personalità controversa e a offrire la visione di una figura iconica la cui personalità rimane elusiva e enigmatica ancora oggi.
Marilyn. L'ultima seduta
Bert Stern
Libro: Libro in brossura
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2012
pagine: 125
Le fotografie raccolte in questo volume sono un vero e proprio tributo a Marilyn Monroe. Scattate dal famoso fotografo Bert Stern nel corso di tre giornate, costituiscono l'ultima testimonianza sull'attrice, che morì sei settimane dopo. Davanti alla macchina Marilyn si trasforma: dea, sirena, bambina, femme fatale e sogno proibito. Nel suo sguardo scorre tutta la sua vita di star hollywoodiana, come in un film tragico e sublime.