Libri di Bodo Guthmüller
Mito e metamorfosi nella letteratura italiana. Da Dante al Rinascimento
Bodo Guthmüller
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2009
pagine: 305
II libro raccoglie sedici saggi sul modo in cui il tema del mito e della metamorfosi sono stati affrontati nella letteratura italiana del tardo Medioevo e del Rinascimento, dalla Commedia di Dante alle novelle del Boccaccio, dai manuali mitografici ai cantari, dalla poesia bucolica al poema epico, dai diversi generi letterari del Rinascimento alle arti figurative, agli intermezzi teatrali nella pietà poesis d'ispirazione emblematica.
Ovidio Metamorphoseos Vulgare. Forme e funzioni della trasposizione in volgare della poesia classica nel Rinascimento italiano
Bodo Guthmüller
Libro: Libro in brossura
editore: Cadmo
anno edizione: 2007
pagine: 336
Il presente volume fu pubblicato per la prima volta nel 1981 con il titolo "Ovidio Metamorphoseos vulgare. Formen und Funktionen der volkssprachlichen Wiedergabe klassischer Dichtung in der italienischen Renaissance" a Boppard, presso la casa editrice Harald Boldt, nella collana "Veròffentlichungen zur Humanismusforschung" curata da August Buck. Il volume incontrò immediatamente il plauso della critica internazionale in una serie di recensioni entusiastiche. Si trattava, infatti, di un'opera che inaugurava un settore di studi semi-inesplorato.