fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Bruno Pinchard

Avicenna in Dante. Contagi e contaminazioni tra Oriente e Occidente

Avicenna in Dante. Contagi e contaminazioni tra Oriente e Occidente

Sebastiano Italia

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2021

pagine: 244

L'autore studia l'influsso del pensiero filosofico di Avicenna, di matrice neoplatonica, nell'opera di Dante. Per quanto concerne la dottrina delle idee, il pensiero cristiano mantenne da un lato la distinzione tra mondo intellegibile e mondo sensibile quale immagine riflessa del primo, dall'altro l'identificazione dei gradi del processo di astrazione logica con i gradi dell'essere. L'esito di questo lavoro è sintetizzabile in tre punti fondamentali: a) tema del viaggio nell'oltretomba come viaggio esistenziale dell'anima; b) tema del rapporto anima-corpo in relazione a Dio; c) assetto dei cieli e gerarchie angeliche - "metafisica della luce" e angelologia. Prefazione di Bruno Pinchard.
12,00

Marx a rovescio

Marx a rovescio

Bruno Pinchard

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2017

pagine: 187

La promessa marxista di cambiare il mondo non è stata mantenuta. Cosa resta di Marx? Un testo di una complessità, una ricchezza e una forza concettuale comparabili soltanto alle grandi intuizioni presocratiche o ai monumenti del pensiero classico. Convinto che la necessità di Marx riposi sulla sua capacità di perpetuare l'idea della filosofia come totalità, Bruno Pinchard ricompone pazientemente i momenti di una sintesi marxista della cultura dell'Occidente e ne ricerca i prolungamenti negli eventi contemporanei. Questo Marx non è più quello dei militanti né quello della praxis è un Marx a rovescio rispetto agli usi precipitosi o ai giudizi sommari.
18,00

Umanesimo anti-umanesimo trans-umanesimo

Umanesimo anti-umanesimo trans-umanesimo

Bruno Pinchard

Libro: Libro rilegato

editore: ArtstudioPaparo

anno edizione: 2015

pagine: 112

12,00

Polifonia del disordine. Saggio su Leibniz

Polifonia del disordine. Saggio su Leibniz

Bruno Pinchard

Libro: Libro in brossura

editore: Di Felice Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 72

L'incontro con Leibniz deve condurre, contro ogni difesa troppo superficiale del realismo, a un elogio dell'a priori, a un elogio del potere di creazione della ragione e della sua opera più propria, vale a dire di produrre concatenamenti tra le cose. La vita consegna degli stati, l'a priori è la somma delle relazioni che la ragione vi discerne e, se qualche volta questa ricchezza di iniziativa può essere trascurata nella manipolazione dei fatti quantitativi, non c'è niente di più tragico che il dimenticarne il beneficio umano quando si tratta di trovare i legami tra la felicità e la sofferenza, o tra le promesse dei libri sacri e le esigenze degli individui.
5,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.