Libri di C. Gamba
L'Italia dei beni culturali. Formazione senza lavoro. Lavoro senza formazione. Atti del Convegno (Roma, 27 settembre 2012)
Libro: Libro in brossura
editore: Iacobellieditore
anno edizione: 2014
pagine: 264
L'Associazione "Ranuccio Bianchi Bandinelli" dedica questo volume alla memoria di Giuseppe Chiarante, scomparso nel 2012. Aveva fondato l'associazione insieme allo storico dell'arte Giulio Carlo Argan nel 1991 e aveva voluto e saputo farne uno strumento di intervento nel dibattito politico sul patrimonio, sulla cultura e le sue istituzioni, ma soprattutto uno strumento critico, di denuncia tempestiva quando era necessario, ma anche di riflessione e costruzione di consapevolezze attraverso la ricerca, i convegni, i seminari e la pubblicazione delle due collane dei Quaderni giuridici e degli Annali. È stato Presidente dell'associazione fino al 2006, continuando però fino all'ultimo a orientarne le scelte e l'azione. L'Associazione gli ha dedicato recentemente una giornata di studio e di rilancio delle sue idee nell'Italia contemporanea, i cui atti verranno pubblicati quanto prima in questa stessa collana. Quali i temi? La formazione dei cittadini, per cui ha seguito da vicino e ha dato un contributo importante ai processi di riforma della Scuola italiana fin dagli anni Sessanta del Novecento; quindi, a partire dagli anni Ottanta del secolo scorso, diventato senatore, si è dedicato alle politiche per il Patrimonio culturale, fino all'esperienza particolarmente incisiva nel ruolo di vice-presidente del Consiglio Nazionale dei Beni culturali.
Giulio Carlo Argan. Intellettuale e storico dell'arte
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2012
pagine: 538
Il volume affronta il ruolo di Argan nella cultura del suo tempo, la ricostruzione del suo magistero come storico dell'arte, intellettuale e critico militante, tentando infine un bilancio sulla sua attualità/inattualità nel tempo presente. Attraverso un approccio tematico multidisciplinare, critici, storici dell'arte, architetti, archeologi, filosofi, quali Maurizio Calvesi, Antonio Pinelli, Salvatore Settis, Irving Lavin, Paolo Portoghesi, Andrea Carandini e tanti altri, illustrano la personalità e il pensiero critico di Argan. La raccolta di questi scritti, arricchita da una selezione di fotografie, carteggi e documenti inediti provenienti dall'Archivio Argan, testimonia l'ampiezza delle tematiche studiate da Argan, l'impegno per la difesa del patrimonio artistico e la promozione della cultura, il ruolo di primo piano nelle riflessioni teoriche e nel diretto sostegno alle correnti più avanzate dell'arte e dell'architettura contemporanee.
Allarme beni culturali. Conoscenza, tutela, valorizzazione
Libro
editore: Iacobellieditore
anno edizione: 2010
pagine: 216
Catalogo documentazione e tutela dei beni culturali. Scritti scelti
Oreste Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Iacobellieditore
anno edizione: 2008
pagine: 308
Spigno saturnia. Avvenimenti storici antichi e moderni
Raffaele Tucciarone
Libro: Libro rilegato
editore: H.E.-Herald Editore
anno edizione: 2008
pagine: 408
La biblioteca su misura. Verso la personalizzazione del servizio
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2007
pagine: 300
È possibile per la biblioteca fornire un servizio personalizzato e user friendly? È possibile garantire un servizio mirato al soddisfacimento delle esigenze non di un pubblico generico e indistinto ma del singolo utente? Quali strategie di marketing e di tecnologie online vanno adottate per ottenere soluzioni efficaci sempre più orientate all'utente-cliente? Proposte, elaborazioni teoriche, esperienze sul campo sono presenti in questo volume, che raccoglie e in parte rielabora gli atti del convegno "La biblioteca su misura" (Milano, 9-10 marzo 2006), fornendo il contributo di numerosi esperti italiani e stranieri del settore chiamati a confrontarsi sulla costruzione di una "biblioteca su misura".
Professione bibliotecario
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2005
pagine: 284
Il volume intende focalizzare l'attenzione su un aspetto fondamentale per lo sviluppo delle biblioteche: la necessità di disporre di personale qualificato e adeguatamente formato. Ciò assume particolare rilievo considerando i mutamenti intervenuti nei modelli gestionali e nella cultura della biblioteca con l'avvento delle nuove tecnologie digitali. Il volume, che raccoglie gli atti del convegno "Professione bibliotecario: come cambiano le strategie di formazione" (Milano, 11-12 marzo 2004), prende anche in esame la necessità di approfondire il rapporto tra i contenuti della professione, le conseguenti e necessarie tappe della formazione e le esigenze di mercato, sia rispetto alle tendenze internazionali che alla situazione del nostro Paese.
Meier Helmbrecht
Wernher der Gartenaere
Libro
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 1994
pagine: 160
Parzival
Wolfram von Eschenbach
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
Parzival e Tristano sono gli eroi dei due mondi che si fronteggiano, di due concezioni etiche e religiose contrapposte. Mentre il Tristano è l'espressione di una religiosità di tipo razionale, il Parzival è il percorso ideale dell'uomo da uno stato iniziale di "stultitia" fino al raggiungimento della perfezione cortese prima e religiosa poi. Ma per diventare un perfetto soldato di Cristo l'eroe del romanzo deve imparare a rinunciare alla sua volontà e al suo raziocinio per lasciarsi guidare solo dalla mano di Dio.

