Libri di C. Marcato
Ricerche su plurilinguismo e neoplurilinguismo nel Friuli Venezia Giulia
Libro: Copertina morbida
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 224
Il volume raccoglie alcuni saggi dedicati al plurilinguismo e al neoplurilinguismo nel Friuli Venezia Giulia, temi questi al centro di un progetto scientifico dell'Università di Udine. La nostra regione rappresenta un'area di grande interesse per la complessità del repertorio linguistico nel quale l'italiano e le sue varietà si intersecano con la vitalità di lingue locali (in specie il friulano) e la significativa presenza di lingue immigrate. La pubblicazione presenta i risultati di attività di studio sul campo - di tipo quantitativo e qualitativo - riguardanti le dinamiche linguistiche e interculturali, gli usi e gli atteggiamenti circa le varietà del repertorio e il contatto linguistico, anche in rapporto alle recenti immigrazioni. Un testo utile sia agli studiosi interessati ad approfondire il concetto di plurilinguismo sia ai docenti che desiderino una maggiore conoscenza sull'argomento.
Lessico colto, lessico popolare
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2009
pagine: 208
Etnici e blasoni popolari
Libro: Copertina morbida
editore: Società Filologica Friulana
anno edizione: 2009
pagine: 216
Scritti scelti di linguistica italiana e friulana
Graziadio I. Ascoli
Libro
editore: Società Filologica Friulana
anno edizione: 2007
pagine: 339
Lessicografia dialettale. Ricordando Paolo Zolli. Atti del Convegno di studi (Venezia, 9-11 dicembre 2004)
Libro: Libro in brossura
editore: Antenore
anno edizione: 2006
pagine: 752
Il pensiero di Graziadio Isaia Ascoli a cent'anni dalla scomparsa. Atti del Convegno (Udine, 3-5 maggio 2007)
Libro: Copertina morbida
editore: Società Filologica Friulana
anno edizione: 2010
pagine: 437
Il volume raccoglie gli interventi dei relatori del convegno internazionale Il pensiero di Graziadio Isaia Ascoli a cent'anni dalla scomparsa che si è tenuto a Gorizia e a Udine dal 3 al 5 maggio 2007. Le tematiche del convegno vertevano principalmente sull'attualità del pensiero ascoliano nel dibattito scientifico contemporaneo, sia dal punto di vista linguistico (indoeuropeistica, semitistica, romanistica e italianistica) che storico culturale.
Lo spazio del dialetto in città
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2007
pagine: 256
La città, luogo d'incontro tra persone di diversa provenienza, era in passato l'emblema della crisi dei dialetti. Negli ultimi venti anni, però, il quadro linguistico delle città si è rivelato più complesso, segnato sia da innovazione sia da tendenze conservative. Questo volume riferisce i risultati di indagini sull'area napoletana, dove il dialetto è lingua materna di molti parlanti, ma conquista anche nuovi spazi; dall'altro, analizza il rapporto tra dialetto e i mezzi di comunicazione (televisione, giornali, cinema, sms, internet).