Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Liguori

Lezioni di tecnica delle costruzioni. Basi della progettazione strutturale

Bruno Palazzo

Libro: Libro in brossura

editore: Liguori

anno edizione: 2023

pagine: 1058

Questa raccolta di lezioni di Tecnica delle Costruzioni si propone di costituire un punto di riferimento didattico per molti insegnamenti, variamente denominati, dei corsi di Laurea in Ingegneria Civile ed Ambientale, Scienze dell'Architettura e di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile, Ingegneria Edile-Architettura, Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio e Architettura. Il testo è disegnato sulle istanze di studenti e professionisti, per offrire una trattazione avanzata, pluridisciplinare in linea con le esigenze del settore. Sono trattati i fondamenti dell'Ingegneria Strutturale e Sismica e gli elementi dell'Ingegneria delle Fondazioni, sotto una comune impostazione affidabilistica, anche in previsione del decadimento dei materiali. La modellazione analitica è sempre preceduta dalla descrizione del comportamento fisico e condotta secondo metodologie coerenti con lo stato delle conoscenze e con i requisiti prestazionali dei principali codici internazionali. Il testo è suddiviso in 5 parti e 29 capitoli: I) Requisiti Generali - Analisi Strutturale - Sicurezza e Affidabilità; II) Strutture in calcestruzzo armato e precompresso; III) Fondamenti di Ingegneria Sismica; IV) Strutture in acciaio; V) Scavi - Fondazioni - Opere di Sostegno. Le più avanzate strategie di protezione sismica, come l'Isolamento Sismico, la Dissipazione Supplementare di Energia e lo Smorzamento di massa, sono inquadrate in modo unitario nell'Ingegneria del Controllo, per regolare in modo ottimale la risposta dinamica delle costruzioni.
78,99 75,04

L'abbecedario di Pinocchio. Un quaderno di esercizi (dal A alla Z)

Epifanio Ajello

Libro: Copertina morbida

editore: Liguori

anno edizione: 2022

pagine: 240

Questo libro è come un quaderno di esercizi; brevi letture, appunti scritti di fianco al Pinocchio, nella speranza di cogliere qualche nuova eco di storie che giunga ancora dal romanzo. L'Abbecedario lavora come una piccola trivella sul romanzo di Collodi ritagliandone brevi brani, da cui preleva un lemma accanto al quale mette una voce, ma non come quelle delle enciclopedie, tutt'altro: vi compaiono considerazioni, illazioni, aforismi, brevi riflessioni, che quasi se ne vanno per conto loro. Le voci, abbandonata la debita funzione di approfondimento (filologica, culturale, lessicografica), dicono altre cose, non aggiungono spiegazioni, ma solo induzioni, rinvii, comparazioni, piccoli pettegolezzi. L'Abbecedario non è possibile paragonarlo a un glossario: non esaurisce la conoscenza del Pinocchio rinchiudendolo in un cerchio alfabetico di lemmi. Si atteggia come il ventriloquo di Pinocchio, parla di lui ma non è più lui, gli fa dire cose che non avrebbe mai pensato, insomma rinarra le vicende in altro modo.
20,90 19,86

Entomologia applicata. Volume Vol. 1

Ermenegildo Tremblay

Libro

editore: Liguori

anno edizione: 2016

pagine: 284

32,99 31,34
37,49 35,62

Esercitazioni di matematica. Volume Vol. 1/2

Paolo Marcellini, Carlo Sbordone

Libro: Libro in brossura

editore: Liguori

anno edizione: 2016

pagine: 244

Questo volume di esercitazioni di Matematica è rivolto agli studenti che affrontano corsi di Matematica nel primo anno di università. Esso è articolato nei seguenti capitoli: Applicazioni del calcolo differenziale; Grafici di funzioni; Equazioni algebriche e trascendenti; Integrali indefiniti; Integrali definiti; Serie numeriche.
25,49 24,22

Esercitazioni di matematica. Volume Vol. 1/1

Paolo Marcellini, Carlo Sbordone

Libro: Libro in brossura

editore: Liguori

anno edizione: 2016

pagine: 312

27,49 26,12

Analisi matematica. Volume Vol. 1

Paolo Marcellini, Carlo Sbordone

Libro

editore: Liguori

anno edizione: 2015

pagine: 492

Questo libro è stato scritto con l'intento di realizzare un testo rigoroso nei contenuti, ma anche snello e di facile lettura. Lo scopo è stato quello di facilitare il lavoro della maggioranza di quegli studenti che si avvicinano ai corsi di Analisi Matematica con il timore di non essere a priori in grado di comprendere a fondo l'argomento. Nello stesso tempo non è stato sottovalutato il desiderio di quanti vogliono approfondire argomenti appresi a lezione e risultati particolarmente interessanti.
43,99 41,79
Guida al riconoscimento degli arbusti ornamentali

Guida al riconoscimento degli arbusti ornamentali

Riccardo Motti

Libro

editore: Liguori

anno edizione: 2001

pagine: 372

72,49
Perché l'isteria? Attualità di una malattia ontologica

Perché l'isteria? Attualità di una malattia ontologica

Libro

editore: Liguori

anno edizione: 1999

pagine: 200

Una panoramica sullo sviluppo di questa "sindrome multiforme", sia dal punto di vista clinico che da quello psicodinamico, a partire dal periodo post-freudiano fino agli anni Novanta. Per la maggior parte inediti in Italia, e appartenenti a diverse aree geografiche e culturali, i saggi sono suddivisi secondo un ordine cronologico e tematico.
37,49
Il tramonto della luna e altri studi su Foscolo e Leopardi

Il tramonto della luna e altri studi su Foscolo e Leopardi

Marco Santagata

Libro

editore: Liguori

anno edizione: 1999

pagine: 148

Il volume raccoglie tre saggi che hanno per oggetto Foscolo e Leopardi. Dell'autore dei "Sepolcri" si analizzano i sonetti, in cui si ritrova la ricchezza della memoria culturale foscoliana, capace di nutrirsi di una serie impressionante di fonti, ma anche di immettere le loro presenze in una personale prospettiva ideologica. Con un analogo metodo, l'autore interpreta due canti leopardiani: "Il risorgimento" e "Il tramonto della luna".
17,99

Omnibus. Volume Vol. 1

Paola Bernardini, Carolina Di Napoli

Libro

editore: Liguori

anno edizione: 1994

pagine: 424

23,49 22,32

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.