Libri di C. Sica
Psicologia clinica e psicopatologia. Un approccio integrato
Libro: Copertina morbida
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2023
pagine: 696
Il manuale, in questa edizione ampliata e aggiornata, esplora la natura e l'eziologia delle più comuni forme di psicopatologia. Ogni capitolo fornisce linee guida mutuate dalle ricerche più recenti e illustra come i dati empirici possano indirizzare assessment, formulazione del caso e terapia. Nella nuova edizione vengono aggiunti i disturbi del sonno, il suicidio e le disfunzioni sessuali. Il capitolo conclusivo contiene raccomandazioni cliniche chiave, trasversali alle classi diagnostiche.
Fondamenti di psicologia e psicoterapia cognitivo-comportamentale. Modelli clinici e tecniche d'intervento
Libro: Copertina morbida
editore: Eclipsi
anno edizione: 2015
pagine: 288
I modelli e le tecniche della terapia cognitivo-comportamentale, proposti a partire dalla metà del secolo scorso, hanno avuto un successo impareggiabile e una diffusione mondiale. Come si addice agli approcci saldamente ancorati alla ricerca scientifica, tali modelli sono stati sottoposti a costante verifica sperimentale. Nel corso del tempo, hanno quindi subito una rapida evoluzione: dal primo comportamentismo, derivato dagli studi sui processi di apprendimento, fino ai moderni approcci della cosiddetta "terza generazione", caratterizzati da interventi basati sulla mindfulness e attenti ai processi metacognitivi più che ai contenuti cognitivi, oltreché maggiormente orientati verso la comprensione e il trattamento dei disturbi di personalità. Scopo del libro è quello di fornire a chi si accosta per le prime volte a tali approcci una panoramica esaustiva di tutti i modelli, e delle strategie che ne derivano, afferenti a questa grande famiglia, con particolare attenzione alle ricadute applicative e con largo utilizzo di esemplificazioni pratiche. Un testo indispensabile per studenti universitari o specializzandi, o per tutti coloro che intendano avvicinarsi a questa disciplina.
Disturbo ossessivo-compulsivo. Questionari e interviste per la valutazione clinica
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 200
Avere paura di essere "contaminati" da qualcosa, controllare il rubinetto del gas più volte, avvertire la sensazione che le cose non siano "a posto" come dovrebbero, essere ossessionati dal timore di danneggiare se stessi o gli altri: queste le manifestazioni più comuni del disturbo ossessivo-compulsivo. Nonostante i progressi fatti nell'ambito sia della ricerca che del trattamento, il DOC resta ancora oggi un disturbo dall'eziologia incerta e molti di coloro che ne sono affetti rimangono sintomatici e con livelli di disagio significativi. Da queste premesse nasce l'idea del presente volume: fornire ai ricercatori i mezzi più moderni ed efficienti per lo studio della sintomatologia; presentare a clinici, psicologi, psichiatri e operatori della salute mentale gli strumenti più aggiornati per la rilevazione dei sintomi ossessivo-compulsivi e di alcune caratteristiche ad essi associate. Senza trascurare gli aspetti teorici, formali e metodologici, ogni contributo presenta in modo chiaro e dettagliato uno strumento di misura delle ossessioni e delle compulsioni, descrivendone la struttura e le modalità di somministrazione e fornendone una versione aggiornata e fotocopiabile per un rapido e facile utilizzo.
Disturbi di panico
Steven Taylor
Libro: Libro in brossura
editore: Monduzzi
anno edizione: 2006
pagine: 384
I disturbi di personalità. Dalla diagnosi alla terapia
Len Sperry
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2004
pagine: 315
Trattamento cognitivo dei disturbi d'ansia
Adrian Wells
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 1999
pagine: 359
Il volume si propone come un testo di pratica clinica della terapia cognitiva nei disturbi d'ansia, prendendo in considerazione non solo cosa fare nel trattamento, ma anche come fare. Attraverso un'analisi dei problemi, si è mirato a sviluppare dei protocolli specifici di intervento per implementare l'ampia gamma di procedure di base o di modificazione cognitiva. Il libro riporta numerosi esempi di situazioni e conversazioni cliniche; tutto il materiale riportato è attinto da reali situazioni terapeutiche.