Libri di Carlo Bosso
Razza nostrana
Carlo Bosso
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 176
Il libro spalanca davanti agli occhi del lettore una galleria di alacri personaggi, che principiano anche prima del 1869, anno in cui nasce Don Horacio Bosso coetaneo del futuro Re d’Italia Vittorio Emanuele III e suo presunto fratello di latte, forse allattato dalla stessa nutrice, per arrivare fino alla contemporaneità attuale di un’Argentina che pare essersi per sempre liberata dalle dittature militari, anche grazie all’eroismo di Carlitos Bosso e della sua giovane sposa, Maria Isabel Salinas. Sono pagine di elegante esposizione letteraria dei luoghi e delle genti dell’Argentina, e che traggono il modello niente meno che dall’aureo esempio di Wolfgang Goethe del suo Viaggio in Italia, ma che sorprendono per la loro vivida attualità e per l’innesto così curato e pertinente nell’epopea della emigrazione italiana nell’America, oltremodo avvalorato con una specifica appendice di natura scientifica e statistica, nonché con un piccolo dizionario di luoghi e di modi dell’Argentina e con una veritiera rassegna fotografica ispirata ai contenuti del libro.
Musha
Gabriela Bosso
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 128
Questo romanzo di Gabriela Bosso racconta una storia basata su fatti reali accaduti in Argentina nel drammatico e sanguinoso periodo della dittatura militare iniziato nella seconda metà degli anni ’70 del secolo scorso.
L'altra metà del mondo
Carlo Bosso
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 220
Il libro entra subito nel pieno della vicenda e presenta il protagonista, Orazio Bosso, che compie la traversata dell’oceano Atlantico con destinazione New York, dove sull’Isola della Libertà è stata appena collocata l’anno prima l’omonima Statua regalata agli Stati Uniti da Napoleone III. Siamo nel 1887, in Italia è appena salito al governo Francesco Crispi, coi suoi sogni di gloria coloniale. L’Italia è povera e contadina, schiacciata dalla Francia e dall’Impero austro ungarico. L’America attira emigranti da tutta l’Europa. Orazio è un contadino del torinese che sa meritoriamente leggere, scrivere e fare di conto. Il podere è troppo piccolo per mantenere tutti, per cui non gli resta che cercare l’avventura nel nuovo mondo. A New York, tra le braccia della bella Camilla, vivrà il dolce amaro di una storia d’amore che ricorda la vicenda di L’amante di Lady Chatterley.

