Libri di Carlo Delcorno
Città e deserto. Studi sulle «vite dei santi padri» di Domenico Cavalca
Carlo Delcorno
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione CISAM
anno edizione: 2016
pagine: 320
«Quasi quidam cantus». Studi sulla predicazione medievale
Carlo Delcorno
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2009
pagine: XXII-396
Come insegnava Umberto di Romans l'omelia deve levarsi come un canto ("quasi quidam cantus") e avvincere l'ascoltatore come farebbe un giullare o un mercante. Dal XIII al XV secolo l'attività dei predicatori itineranti rappresenta una delle esperienze culturali più ricche, tra annuncio evangelico e gusto del racconto, teatralità popolaresca e modelli etici, folclore e devozione. Il volume raccoglie i frutti della lunga esperienza di studi di Carlo Delcorno sulla predicazione dell'età comunale e umanistica.
Giordano da Pisa e l'antica predicazione volgare
Carlo Delcorno
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1975
pagine: XII-436
Boccaccio Internazionale-International Boccaccio. Selected essays of the fifth triennial conference of the American Boccaccio Association (University of Padua, June 6-8 2022)
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2025
pagine: 438
Questo volume raccoglie un’ampia selezione delle ricerche presentate alla quinta conferenza triennale dell'American Boccaccio Association tenutasi, per la prima volta in Italia, all’Università di Padova nel giugno del 2022. Distribuito in cinque sezioni, tratta gli aspetti più rilevanti e vivacemente indagati su Boccaccio a livello internazionale: dalle opere in versi al Decameron alle opere latine, da diverse geografie della ricezione agli strumenti informatici a servizio degli studiosi.