Libri di Carlo Morganti
Robert Hugh Benson: distopia e utopia nel romanzo cattolico
Carlo Morganti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2023
pagine: 152
Qualche anno fa Papa Francesco ha consigliato la lettura de Il padrone del mondo, capolavoro di Robert Hugh Benson (1871-1914), favorendo così la riscoperta di un raffinato intellettuale inglese dei primi anni del Novecento e di un romanzo un tempo molto noto, oltre il quale, però, si cela una vasta produzione letteraria che spazia dai romanzi storici a quelli di carattere teologico e spirituale. Spaventato dall'apostasia e dalla secolarizzazione che vede avanzare nel mondo che lo circonda, che un umanitarismo privo di Dio avrebbe arrecato all'uomo e alla società. Lo studio presenta dunque, indagando il labile confine tra distopia e utopia, un'analisi del pensiero politico del sacerdote cattolico e della sua ostinata difesa dell'autonomia e della libertà dei singoli, soffermandosi su origini e contenuti dei principali scritti bensoniani e in particolare de Il padrone del mondo (1907) e de L'Alba di tutto (1911).
Identità in transito. Percorsi di riconoscimento politico
Libro: Libro in brossura
editore: Ronzani Edizioni Scientifiche
anno edizione: 2023
pagine: 272
Rescissione unilaterale del trattato di pace del 10 febbraio 1947. Diktat
Carlo Morganti
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2022
pagine: 244
Dal testo originario inglese: “L’Italia si è arresa senza condizioni anche se Essa ha usato il termine di Armistizio”, “Il Governo e il popolo italiano eseguiranno prontamente ed efficacemente tutti gli ordini delle Nazioni Unite“. “L’Italia sarebbe stata priva di qualsiasi libertà e potere in materia di politica estera, essendo un Paese sconfitto, ogni suo atto internazionale sarebbe stato soggetto al beneplacito dei vincitori”. Tutte le clausole accettate dall’Italia Rebubblicana nata dalla resistenza.
Un'altra democrazia in arrivo? La democrazia diretta e le sue declinazioni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2021
pagine: 208
L'alternativa tra democrazia diretta e democrazia rappresentativa è uno dei temi principali con cui il pensiero politico ha dovuto confrontarsi, attraverso dibattiti, proposte e interpretazioni divergenti. La necessità di indagare problemi specifici, di partire da questioni e contesti particolari è alla base del presente lavoro, che mira a restituire un quadro teorico di insieme in grado di fungere da mappa per la contemporaneità. Gli elementi considerati potrebbero indurre il lettore a domandarsi se il periodico riproporsi della democrazia diretta quale alternativa alla democrazia rappresentativa non corrisponda in fondo ad un leitmotiv, destinato a ritornare ogni qualvolta quest'ultima tradisca le attese di chi confida in essa.
Comunità e Stato, Europa e Occidente. La politica secondo Guardini
Carlo Morganti
Libro
editore: Centro Editoriale Toscano
anno edizione: 2016
pagine: 290
Itinerari a piedi nel comune di Arcidosso. Zaino in spalla alla scoperta del territorio
Susanna Nanni, Carlo Morganti
Libro
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2008
pagine: 6
Rescissione unilaterale del trattato di pace del 10 febbraio 1947. Diktat
Carlo Morganti
Libro
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2019
pagine: 160
Dal testo originario inglese: "L’Italia si è arresa senza condizioni anche se Essa ha usato il termine di Armistizio", "Il Governo e il popolo italiano eseguiranno prontamente ed efficacemente tutti gli ordini delle Nazioni Unite". "L’Italia sarebbe stata priva di qualsiasi libertà e potere in materia di politica estera, essendo un Paese sconfitto, ogni suo atto internazionale sarebbe stato soggetto al beneplacito dei vincitori". Tutte le clausole furono dall'Italia accettate.