Libri di Carlo Pini
La speranza, inesauribile spinta della vita!
Carlo Pini
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2025
pagine: 128
La speranza è dura a morire… Per fortuna! Essa accompagna sempre la vita con la forza dirompente. Anima anche la vita di Matteo, il protagonista del romanzo, sia nella ricerca del senso spirituale del vivere, sia in quello più terra terra dell'amore. Un'esperienza da lui intensamente vissuta.
Mi romanza la vita?
Carlo Pini
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2021
pagine: 170
“Mi romanza la vita?” è un racconto nel racconto, romanzo nel romanzo, grazie al pallino di nonna Francesca di voler lasciare in eredità a figlia e nipotine non solo i propri geni e i beni di famiglia, ma soprattutto la propria storia. “Mi romanza la vita?” chiederà a un ignaro e incredulo scrittore convocato a casa sua. Questi accetterà l’incarico a precise condizioni: spinto dall’allettante offerta economica e dall’irresistibile fascino della committente. Così incontro dopo incontro, capitolo dopo capitolo, romanzerà non solo l’unica, giovanile storia d’amore di Francesca col miscredente Matteo, ma anche quella che rischiarerà il crepuscolo della loro terza età: il sogno d’un sogno d’amore.
Tua madre non deve lucidarti le scarpe
Carlo Pini
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2014
pagine: 274
Il filo conduttore della narrazione è dato dalle domande che l'uomo occidentale oggi si pone. E così formulate dal critico americano Thomas Harrison: Cosa vuole la volontà umana? Come ci giustifichiamo la vita? Quanto ne capiamo della vita e del profondo di noi stessi? E soprattutto, cosa dobbiamo fare quando non abbiamo risposte?. Gli attori del romanzo le ripropongono inconsapevolmente con la loro storia. Ma con quali soluzioni esistenziali?
Storia della Lastra a Signa e di Signa (rist. anast. Empoli, 1874)
Carlo Pini
Libro: Libro rilegato
editore: Firenzelibri
anno edizione: 1981
pagine: 106
Quadro completo delle vicende storiche dei due centri toscani, dalla creazione nel 1226 del castello di Lastra a Signa a quelle nel corso dei conflitti fra Firenze e Pisa. L'opera puntualizza anche le principali attività economiche del territorio, quali la lavorazione della lana, la manifattura dei cappelli di paglia e l'estrazione della pietra serena. Ristampa anastatica dell'ed. di Empoli, Tipografia di E. Traversari, 1874.
Il consiglio pastorale parrocchiale. Cosa è, cosa fa, come funziona
Carlo Pini
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1981
pagine: 72
Non uno studio scientifico, ma un insieme di informazioni che costituiscono il punto di arrivo di un decennio di esperienze e il punto di partenza per la sperimentazione di nuove vie.