Marna
Con il sole tra le dita
Bruno Dossi
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2025
pagine: 192
Il personaggio principale è Fiorenzo, un uomo che sembra essere uscito da un romanzo di metà Ottocento. Un personaggio vissuto, nostalgico, un personaggio profondo e sofferto, un personaggio forziere, dal quale si può estrarre poesia e saggezza a palate. Curioso, ma anche schivo, irruente ma anche contemplativo, lezioso ma anche muto. La sua vita è stata un viaggio strano, intenso, a volte molto spietato; perciò decide di ritirarsi in solitudine in un casolare immerso nella natura boscosa della Val Serina. Unica compagnia il cane Grigio, l’asinella Elvira, un piccolo gregge e alcuni conigli. Un giorno qualunque, in cui sente più di altre volte la necessità pazzesca di sfogarsi con qualcuno, di confrontarsi, di condividere, di alleggerire il pesante bagaglio interiore di delusioni e amarezze, diventa un giorno speciale, indimenticabile, nuovo e rinnovante...
Corso di diritto amministrativo. Volume Vol. 2
Nicola Donadio, Noemi De Nicola, Antonietta Carillo, Gregorio Di Raffaele
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2025
pagine: 326
Il secondo volume del “Corso di diritto amministrativo”, prosegue il percorso lungo la branca del diritto amministrativo affrontando, stavolta, il tema dell’organizzazione della Pubblica amministrazione, in uno ad un’approfondita analisi del sistema delle autorità amministrative indipendenti, nonché quello delle autonomie locali.
I ricordi che siamo
Anca Martinas
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2025
pagine: 124
È un saggio poliedrico in cui la precedenza, intenzionale o spontanea, alla vita in Romania prima del 1989, non esclude aspetti del mondo in generale con le riflessioni che ne scaturiscono e quindi non sorprende il fatto che vengano menzionati non solo momenti piacevoli e belli, ma anche situazioni legate all’odio, ai crimini, alle ingiustizie che l’autrice passa in rassegna. L’essenza però è la speranza che non fugge mai da noi... (dalla Prefazione di S.E. Mons. Ioan Robu)
Un'altra Sicilia. La povertà non è miseria, è un'altra cosa
Calogero Faraci
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2025
pagine: 228
Il libro è uno spaccato storico del mondo contadino dell’entroterra della Sicilia, intorno alla metà del ’900, descritto con notevole trasporto emotivo attraverso contesti evocativi di una realtà umile e povera. Siamo nel periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale caratterizzato ancora da sentimenti di tristezza, ma anche dalla voglia di rinascere. Si descrive con attenzione e cura la realtà e nello stesso tempo vengono espresse riflessioni da parte dell’autore attraverso i personaggi. Vengono raccontati momenti e sentimenti reali di vita vissuta in equilibrio con la natura, in una visione ampia dell’esistenza. Emerge spontaneamente l’accettazione delle avversità della vita con rassegnazione e consapevolezza di normalità. È una forma di neorealismo che pone in risalto i problemi della quotidianità e propone la ricerca della soluzione in se stessi.
Appartenenza e identità
Calogero Faraci
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2025
pagine: 228
“Man mano che si invecchia si avverte il bisogno di pensare e di riflettere sul proprio vissuto, sotto forma di bilancio. I ricordi affiorano spontaneamente e il loro richiamo aiuta a sopportare la solitudine che incalza”: l’autore, nella stesura del racconto, ha condensato alcune tematiche dalle quali emergono interessanti argomenti che rientrano nella sfera della vita quotidiana dell’uomo e che investono il modo di vivere ed affrontare la realtà. Sono contenuti di ordine etico-sociale che interessano ogni uomo e che egli analizza, con toni amorevoli, ogniqualvolta il suo pensiero corre a rivedere il passato vissuto nella sua Sicilia, assieme ad amici e parenti, e quella vita svolta nella semplicità ed in contesti che rispettano le persone, le tradizioni e i valori che sono stati tramandati gelosamente di padre in figlio. Ed ecco che si snocciolano, in una lenta visione della vita e della propria terra, una successione di figure, di luoghi, di tempi e rapporti che costituiscono l’intelaiatura essenziale in cui egli colloca i pezzi di un’umanità alla ricerca di una propria appartenenza e identità.
In mia compagnia
Calogero Faraci
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2025
pagine: 128
Il libro è una raccolta di frammenti letterari sotto forma di diario, con appunti personali che esprimono riflessioni esistenziali profonde, generate da stati d’animo vissuti in momenti particolari della vita dell’autore, quando una variante precoce della malattia di Alzheimer, patologia inguaribile e incurabile, colpisce la propria consorte. La prima parte è un’accorata e disperata descrizione delle manifestazioni espressive della malattia, accompagnata da un soliloquio, molto coinvolgente, dello stesso autore, che riveste il ruolo di caregiver nei confronti della persona malata. Nella seconda parte affiora un processo di rinascita e di superamento del dolore, attraverso la scoperta di altri valori della vita, apparentemente banali, ma essenziali. Nella terza parte vengono espressi altri aspetti della vita quotidiana, attraverso profonde riflessioni riguardanti problematiche etico-morali e culturali. La quarta ed ultima parte è composta da aforismi, meditazioni e frammenti di pensieri.
A chiare lettere. Cronache e Storia di un quinquennio sinistrato (2019-2024)
Luigi Cortesi
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2025
pagine: 248
Il libro raccoglie molti testi che Luigi Cortesi ha scritto in tanti anni di impegno sociale e politico. I suoi valori sono forti e li sa difendere sempre con molta decisione e convinzione. Lo sguardo del Cortesi si figge in ogni ambito e ci regala una “retrospettiva” necessaria e liberante. Visioni d’autore, scatti fotografici sorprendenti, particolari inaspettati che le “armi di distrazione di massa” ci hanno fatto perdere di vista proprio mentre li vivevamo sulla nostra pelle, facendoci alla fine ammettere che davvero “la storia siamo noi” solo se la viviamo con consapevolezza.
Ho bisogno di te
Gaetano Callocchia
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2025
pagine: 128
Il protagonista di questo romanzo è Caltan, un ragazzo di un piccolo borgo di montagna, Agelborg, che vive circondato dall’affetto dei genitori con i quali ha un dialogo costante; in particolare partecipa con interesse ai racconti del papà. Tutta la narrazione si concentra su un suo sogno durante il quale assiste ad eventi prodigiosi addirittura miracolosi, dalla Creazione dell’universo e dai Big Bang iniziali (il protagonista ne individua tre) allo svolgersi di tutta la storia dell’umanità, dalle antiche civiltà – osservando eroi, filosofi, condottieri, Gesù Cristo e la nascita del Cristianesimo – all’epoca contemporanea e futura quando gli esseri umani rimasti, una minoranza, saranno dominati da robot umanoidi. Con una di queste macchine, che dichiara di essere il suo Tutor, il protagonista ha un interessante dialogo sul futuro dell’umanità. Al risveglio dal sogno Caltan si ritrova nella sua casa accanto ai suoi genitori, ricevendo da loro un annuncio davvero speciale.
La strana coppia
Antonio Savoldi
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2025
pagine: 144
Cosa hanno in comune un poliziotto della Stradale e un camionista? Solamente la strada, mi verrebbe da dire perché – fuori dai denti – le due categorie non si sono mai amate, anzi tutt’altro. Ma a volte le cose della vita sorprendono con un inaspettato contropiede e capita che “cani e gatti” si ritrovino a giocare insieme con un unico intento, quello di unire le forze per raggiungere l’obiettivo. Una strana coppia, forse, ma unita da un messaggio importante da trasmettere ai giovani: la sacralità della vita e quanto sia assurdo perderla sulla strada. Perché la vita rimane la cosa più bella che abbiamo!
Risposte semplici a domande interessanti. Per chiarire alcuni aspetti della fede
Aurelio Fusi
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2025
pagine: 212
Questo libro ha l’intenzione di rispondere, in modo approfondito e convincente, ad alcune domande della gente che, incuriosita dalle provocazioni del vangelo e appesantita dalla vita, cerca alcune risposte che la rasserenino e al contempo le infondano coraggio. Il tutto è sviluppato con un linguaggio discorsivo e piano. Ovviamente, semplicità non significa superficialità. Degli interrogativi trattati alcuni riguardano la prassi cristiana, come la necessità della messa, della confessione e dei sacramenti in genere. Altri, invece, sono dei chiarimenti su alcuni temi tanto antichi e sempre nuovi come la cura degli ammalati, l’accanimento terapeutico e altre tematiche legate alla bioetica. Altri ancora riguardano alcune espressioni di Gesù, non sempre facilmente comprensibili, oppure, sue indicazioni difficili da attuare, come il perdonare settanta volte sette.
Riflessioni su temi di interesse per l'uomo contemporaneo
Giuseppe Fera
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2025
pagine: 112
Fede e ragione: sono le due ali, secondo la felice metafora di San Giovanni Paolo II, che elevano lo spirito umano verso la verità che, per sua natura è associata all’unità, alla bontà, alla bellezza. Non può farne a meno il singolo uomo, non può farne a meno la società. I mutamenti del mondo contemporaneo aprono le porte a riflessioni su temi di stringente attualità, che suscitano inquietudini e speranze. Si tratta di realtà meritevoli di approfondimento perché la fede, sostenuta dalla ragione, acquisti maggiore solidità e più convinta consapevolezza, si apra con serena cordialità al dialogo con il “mondo” per quanto esso possa apparire ostile o indifferente ed esalti i concetti di stima, rispetto e amicizia, che, in ultima analisi, confluiscono in quello di amore, il bene supremo che Dio ci ha riservato e ci invita a praticare nei confronti dei nostri simili.

