fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Carlo Saffioti

Una vita variegata. Un livornese alle prese con l'esistenza

Carlo Saffioti

Libro: Libro in brossura

editore: Il Foglio Letterario Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 250

Una vita colorata, sfaccettata. L’entrata in guerra e lo sfollamento. I primi amici, le scoperte, le birbonate. Un’artista ebrea e una ragazza madre. Salgari e i suoi romanzi. La scoperta delle femmine. Un percorso scolastico pazzesco, i compagni del liceo, la timidezza. Thor Heyerdhal e il Kon Tiki. Prime cotte, bagni, campeggi. Turiste francesi e fuga a Parigi. Lavoro, successi e delusioni. Vita in campagna. Viaggi in Grecia, Iran, Portogallo, Karpathos, Rodi... Colpo di fulmine. Pandemia.
16,00 15,20

Agende di guerra. Eritrea, Abissinia, Libia. Un medico racconta (1935-1941)

Carlo Saffioti

Libro: Libro in brossura

editore: Il Foglio Letterario Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 400

Da un pacchetto di sei agendine ritrovate fortunosamente nelle carte di famiglia spuntano i diari tenuti da Franco Saffioti, ufficiale medico nella guerra d’Abissinia (1935-36), successivamente nella campagna di Libia durante la II° Guerra Mondiale, infine libero professionista per lunghi anni a Livorno. Se il primo periodo narrato si caratterizza per i ritmi lenti della vita in colonia, il secondo è gravato dal peso immanente del gigantesco conflitto, che distrugge migliaia di vite da un lato e dall'altro. Il tutto visto con gli occhi di un medico, filosofo e sognatore, preda della lotta interna tra gli entusiasmi giovanili e la realtà che li aggredisce senza pietà. Ai diari di guerra, corredati di un ricco apparato di note, si aggiunge una vasta appendice che offre al lettore le schede indispensabili per conoscere gli aspetti più interessanti delle civiltà, dei popoli e dei territori che ospitano gli eventi narrati.
18,00 17,10

A Parigi

Carlo Saffioti

Libro: Libro in brossura

editore: Il Foglio Letterario Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 300

Un romanzo - questo di Saffioti - che ci regala la possibilità di vivere nella meravigliosa Parigi dei primi anni '60, seguendo un ragazzo alla ricerca di se stesso. Un giovane che, solo alla fine, riuscirà a capire la vera ragione della sua passione per il viaggio.
15,00 14,25

Mi ricordo

Carlo Saffioti

Libro: Libro in brossura

editore: Il Foglio Letterario Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 140

Una biografia davvero variata, questa che ci offre Carlo Saffioti. L'adolescenza con le sue tipiche timidezze ed i primi amori. Un bel periodo nella Parigi di Sartre e un'occhiata al '68 studentesco. Le spedizioni in autostop, in campeggio, con la roulotte. Un fruttuoso lavoro in ambito commerciale e i suoi risvolti negativi. Tanti viaggi in Grecia, quasi una guida turistica. L'impegno nel pubblico impiego come Segretario Comunale, la lotta alla corruzione e le idee per una gestione manageriale. L'insegnamento all'università, la formazione e direzione del personale, la motivazione professionale. L'invenzione di una newsletter e di un sito internet dedicati ai colleghi. I difficili rapporti tra politica e gestione. Con una scrittura fresca e piena di humour l'autore ci racconta la sua vita regalandoci una quantità di osservazioni pratiche che possono divertirci e magari farci scoprire qualcosa a cui non avevamo ancora pensato.
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.