Libri di Carlo Sanna
La disciplina delle società partecipate e delle società in house. Aggiornato ad aprile 2025
Mattia Pani, Carlo Sanna
Libro: Libro in brossura
editore: AmicoLibro
anno edizione: 2025
pagine: 200
Il Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica, di cui al decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, entrato in vigore il 23 di settembre del 2016, cui è seguito il decreto correttivo, il decreto legislativo 16 giugno 2017, n. 100 “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, recante testo unico in materia di società a partecipazione pubblica”, pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 26 giugno 2017, n. 147, ed entrato in vigore il 27 giugno (art. 22), rappresenta una notevole forma di semplificazione della materia. Lo stesso ha subito successivamente ulteriori modifiche, operate tramite numerosi micro interventi normativi. La novità più rilevante di tali modifiche normative puntuali è stata la previsione di un parere della Corte dei conti sulla deliberazione di costituzione di una società partecipata o di acquisizione di una partecipazione esistente.
Lucania Express
Carlo Sanna
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2017
pagine: 158
Concetti e principi del procedimento amministrativo elettronico
Carlo Sanna
Libro: Libro in brossura
editore: AmicoLibro
anno edizione: 2014
pagine: 192
Il front office digitale della pubblica amministrazione
Carlo Sanna
Libro
editore: Libellula Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 162
L'introduzione delle tecnologie dell.informazione e della comunicazione ha cambiato le modalità di relazione tra i cittadini e la pubblica amministrazione, rendendo possibile una comunicazione più immediata e diretta con il pubblico potere. Bisogna chiedersi, peraltro, come i nuovi media possano essere sfruttati al meglio per sviluppare questo rapporto, e sotto un profilo giuridico se l'innovazione sia "realizzabile" senza la necessità di uno specifico intervento normativo. Lo scopo di questo libro è quello di verificare se sia possibile introdurre una nuova forma di front office della pubblica amministrazione, rappresentato da un portale unitario di tutta la pubblica amministrazione, che possa fornire tutte le informazioni e i servizi che il cittadino richiede da un solo punto di contatto e che costituisca la base di un reale procedimento amministrativo elettronico.