Libri di Carlo Sigmund
Cemento armato precompresso. Calcolo e progettazione secondo Eurocodici e NTC
Carlo Sigmund
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2024
pagine: 232
Il presente libro illustra i principi, le regole costruttive e le procedure di calcolo secondo le attuali norme europee per il progetto e la verifica di elementi strutturali prefabbricati in cemento armato precompresso. In particolare, si è fatto riferimento agli Eurocodici (essenzialmente EN 1992-1-1:2023, EN 1992-2:2005) e alle NTC 2018. Il testo propone una panoramica sulla teoria del cemento armato precompresso, le formulazioni di calcolo e verifica e le problematiche di predimensionamento e progetto di sezioni in cemento armato precompresso; l'ultima parte è relativa alle cadute di tensione nel c.a.p. e agli acciai destinati alla precompressione. I numerosi esempi svolti aiutano a effettuare uno spedito predimensionamento e agevolano il cross check per una valutazione complessiva dell'affidabilità di eventuali risultati ottenuti mediante software di calcolo. L'opera è di sicuro interesse per i professionisti che svolgono la propria attività nel campo della progettazione o costruzione di edifici, nonché a coloro che sono interessati all'analisi e relativa applicazione delle normative degli Eurocodici strutturali inerenti al cemento armato precompresso.
Procedure semplificate nella validazione dei modelli strutturali dei software di calcolo
Carlo Sigmund
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2020
pagine: 608
La progettazione e la verifica di qualsiasi tipo di struttura, dalla più elementare alla più complessa, vanno orientandosi ormai definitivamente verso l'utilizzo sempre più massiccio e intensivo dei software di calcolo a modellazione tridimensionale, che presentano fasi finali di "post-processing" dai risultati anche molto articolati. Il progettista è quindi proiettato verso una situazione abbastanza complessa in cui la possibilità offertagli dai moderni strumenti di calcolo automatico, se da una parte lo sgrava da migliaia di calcolazioni, dall'altro lo obbliga a una maggiore consapevolezza e conoscenza degli algoritmi di soluzione, forzandolo a una rigorosa analisi critica dei risultati. In questo panorama, il presente lavoro dà evidenza a quanto espressamente richiesto al par. 10 delle NTC: l'adozione e l'utilizzo di semplici formulazioni pratiche che permettano non solo la validazione in sé, ma anche una rapida stima dell'ordine di grandezza di ciò che ci si accinge a progettare o a verificare.
Progettazione e calcolo di elementi e connessioni in acciaio. Secondo eurocodici strutturali CEN/TC 250 in accordo con le NTC 2018 e relativa Circolare
Carlo Sigmund
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2020
pagine: XIV-438
In questo lavoro si è ritenuto utile focalizzare maggiormente l'attenzione sul panorama delle formulazioni maggiormente impiegate nella progettazione degli elementi in carpenteria metallica e nel progetto delle relative connessioni. In particolare, si pongono all'attenzione osservazioni dell'autore in merito ai risultati di alcune formulazioni proposte dalla norma europea (da cui le NTC attingono e a cui in alcuni punti addirittura rimandano), evidenziandone i lati positivi e negativi, sia dal punto di vista della mera schematizzazione matematica adottata, sia in correlazione ai risultati sperimentali disponibili al momento in letteratura. Ormai è indubbio che le NTC verranno in un prossimo futuro completamente sovrascritte dagli Eurocodici, ed è proprio questa convinzione che spinge a ritenere di maggiore peso e considerazione l'intero corpo normativo di questi ultimi: una vastissima normativa che sempre di più pressa alla sfida di un passaggio di consegne definitivo. Presentazione di Vincenzo Nunziata.
Scienza delle costruzioni nella pratica tecnica e nell'edilizia. Guida teorico-pratica per geometri, architetti e ingegneri
Carlo Sigmund
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2020
pagine: 320
La scienza delle costruzioni, da sempre vista come un argomento aulico, legato strettamente alla matematica e alla fisica, è anche parte integrante di tutto ciò che riguarda l'edilizia e il progetto delle strutture in senso lato. È quindi un argomento imprescindibile che, nell'uomo, si è sempre accompagnato alle necessità pratiche del progettare e del costruire. Questo curioso connubio, fra materia aulica e pratica del costruire, viene qui evidenziato cercando in qualche modo di fondere assieme questi due aspetti così all'apparenza contrastanti. Si è scelto quindi di presentare questa disciplina nei suoi tratti essenziali e intuitivi, cercando – nei limiti del possibile – di diminuire questa sorta di “cesura” che può inizialmente percepirsi fra la teoria e la pratica nelle costruzioni. Vengono, a tale riguardo, proposti esempi della pratica tecnica per ogni argomento trattato, dando un taglio il più possibile intuitivo alla materia. Questo testo dunque rappresenta un compendio pratico per portare la scienza delle costruzioni anche in cantiere, avendo la teoria e la pratica sempre a portata di mano e ovunque.
Procedure rapide di dimensionamento del cemento armato. Secondo eurocodici, norme tecniche e relativa circolare
Carlo Sigmund
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2023
pagine: 384
Ormai da tempo, per la progettazione e la verifica di qualsiasi tipo di struttura, elementare o complessa che sia, si utilizzano in modo intensivo software di calcolo a modellazione tridimensionale, che presentano fasi finali di "post-processing" dai risultati anche molto articolati. In questo originale volume Carlo Sigmund affianca agli strumenti di calcolo più qualificati e aggiornati, una strategia basata sull'adozione e l'utilizzo di formulazioni semplici e pratiche, che permettono non solo la validazione in sé, ma anche una rapida stima dell'ordine di grandezza di ciò che il tecnico si accinge a progettare o a verificare. L'ampio corredo di illustrazioni, tabelle e grafici costituisce un arricchimento ulteriore per un testo in cui, data la vastità dell'argomento trattato, risultano invece dimensionate al minimo, con rare eccezioni, le parti descrittive facendo emergere e risaltare la profonda vocazione tecnico-pratica dell'Autore. Come attesta il prof. ing. Angelo Spizuoco a conclusione della prefazione, "grazie alla sua notevole competenza, le sue trattazioni, proiettate e svolte nella modernità dei tempi attuali, si rivelano un valido strumento che sarà fonte di ispirazione e consultazione, da parte di specialisti e non della materia, anche per il tempo a venire".
Calcolo e verifica degli impianti di depurazione delle acque reflue
Carlo Sigmund
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2020
pagine: 144
La giusta e corretta gestione delle acque di scarico civili che defluiscono attraverso i bacini urbani nell'impianto di depurazione, per finire poi nel corpo idrico ricettore, rappresenta uno dei punti cardine delle politiche di salvaguardia dell'ambiente. La stretta commistione fra fognature, impianti di depurazione e corpi idrici ricettori esige da sempre uno studio accurato del problema. Preceduto da un'ampia introduzione teorica, il software Depuracque 2.0 si rivolge a tutti coloro che devono operare a livello di progettazione e verifica degli impianti di depurazione. In particolare, consente di effettuare, con immediatezza ed estrema rapidità e semplicità, l'analisi completa delle principali tipologie di impianti a fanghi attivi e a biomassa adesa (filtri percolatori), nello specifico: a fanghi attivi di tipo classico (a medio o alto carico); a fanghi attivi ad aerazione prolungata; a schema classico ma senza la sedimentazione primaria (nuova implementazione); a fanghi attivi del tipo a contatto-stabilizzazione; a fanghi attivi con denitrificazione e nitrificazione; a biomassa adesa a filtri percolatori (a basso o alto carico).
Calcolo e fabbricazione di carpenterie metalliche secondo norme AISC 360-16 e ASTM
Carlo Sigmund
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2021
pagine: 1216
Questo libro si propone quale iniziativa culturale sul tema dell'acciaio, sul calcolo e sulla fabbricazione di carpenterie metalliche secondo l'esperienza statunitense e non solo. Nuove concezioni nella progettazione delle strutture, l'evoluzione degli assetti normativi e l'affermarsi di nuove strategie nei processi di fabbricazione, manutenzione e gestione - in tutto il mondo - proiettano, infatti, il panorama dell'interesse tecnico-scientifico dell'acciaio verso spettri di veduta più ampi che vanno oltre le NTC e gli Eurocodici, fino ad esserne quasi il naturale complemento. Un invito, quindi, rivolto alla riflessione su un differente approccio di progettazione, quello statunitense, sicuramente più "aerodinamico" e decisamente meno "ricorsivo" dell'intero corpo degli Eurocodici e di conseguenza delle nostre NTC 2018. Nel testo vengono inoltre trattate alcune tematiche di produzione di nodi complessi, soggetti a sollecitazioni elevate, relativamente al progetto "30 Hudson Yards" nella città di New York, delle Officine Cimolai.
Acciaio e alluminio strutturale. Calcolo e progettazione secondo Eurocodici e NTC
Carlo Sigmund
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2022
pagine: 172
Il presente quaderno tecnico - con 34 esempi completi e 3 esemplificazioni di "segmenti" di calcolo - tratta i materiali acciaio e alluminio strutturale di cui vengono descritte ed evidenziate le caratteristiche tecnologiche e di resistenza, nonché i principi e le formule per il calcolo. Segue una parte dedicata esclusivamente alle procedure di calcolo indicate dalle norme, per il progetto e la verifica di dimensionamento. In particolare, relativamente al materiale "acciaio", l'autore presenta una proposta di formulazione semplificata per il calcolo dell'instabilità flesso-torsionale di elementi inflessi di tipo I e H laminati a caldo: la procedura è stata adattata soprattutto per la verifica all'instabilità flesso-torsionale di elementi a mensola con estremità libera non vincolata (o con vincolo di rigidezza torsionale scarsa o nulla). Sia per l'acciaio che per l'alluminio strutturale vengono elencate tutte le formule di verifica normate per la flessione, la pressoflessione, l'instabilità in generale e la flesso-torsione. La trattazione del presente volume trova un fondamentale complemento propedeutico nel primo Quaderno della collana, dal titolo "Approccio semplificato alla progettazione strutturale".
Approccio semplificato alla progettazione strutturale. Aspetti propedeutici e nuove procedure di calcolo secondo Eurocodici e NTC
Carlo Sigmund
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2022
pagine: 100
Questo primo scritto - corredato da 23 esempi completi e 4 esemplificazioni di "segmenti" di calcolo - apre una nuova collana sugli Eurocodici Strutturali: progetto di elementi strutturali ed effetti delle azioni di carico sulle strutture, secondo normativa europea (Structural Eurocodes CEN/TC 250) e norma italiana (NTC 2018 e relativa Circolare). Questo primo quaderno tecnico è composto di tre sezioni: la prima, di carattere generale, tratta delle prestazioni attese, della sicurezza strutturale, delle verifiche di calcolo e dell'azione sismica in generale. La seconda parte, essenzialmente divisa in due gruppi di argomenti, presenta alcune proposte dello scrivente: procedure di calcolo manuale per la stima del periodo proprio di vibrazione di edifici civili esistenti o nuovi (di fabbricati schematizzabili come telai regolari di tipo "shear-type"), e procedure semplificate per la stima delle sollecitazioni flettenti ai nodi di travi di telai sismici. Si conclude con la terza parte, dove si sintetizzano alcune proposte dello scrivente sul calcolo in c.a. delle armature a flessione e a taglio di travi in zona sismica e non, nonché di solai, per civili abitazioni
Muratura e cemento armato ordinario. Calcolo e progettazione secondo Eurocodici e NTC.
Carlo Sigmund
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2022
pagine: 156
Il presente quaderno - con 21 esempi dettagliati e 4 esemplificazioni di "segmenti" di calcolo - affronta i materiali strutturali muratura e cemento armato ordinario. Per il materiale primo vengono presentate e riassunte le principali formulazioni di verifica di instabilità e resistenza. In particolare, vengono illustrate le verifiche di pressoflessione e taglio nel piano delle pareti murarie e le verifiche analoghe per sollecitazioni fuori piano. Per i maschi murari viene anche riportata la procedura di calcolo e verifica tramite dominio di resistenza allo stato limite ultimo. Per il materiale "cemento armato", dopo una parte introduttiva sul tipo di acciai e sul tipo di impasto, si passa alle formulazioni di progetto e verifica di sezioni rettangolari (o rettangolari equivalenti) inflesse, presso-inflesse e sottoposte a taglio-torsione. In particolare, per il cemento armato, l'autore propone delle procedure di calcolo tabellari utili per abbreviare i tempi del calcolo manuale, mantenendo al contempo le verifiche sempre aderenti alle indicazioni normative. La trattazione del presente volume trova un fondamentale complemento propedeutico nel primo Quaderno della collana, dal titolo "Approccio semplificato alla progettazione strutturale".
Legno e vetro strutturale. Calcolo e progettazione secondo Eurocodici e NTC
Carlo Sigmund
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2022
pagine: 146
Il presente quaderno tecnico - con 15 esempi sintetici esplicitati e 1 esemplificazione di "segmenti" di calcolo - tratta i materiali legno e vetro strutturale. Per il primo di essi vengono riportate considerazioni relativamente alle caratteristiche e peculiarità dei legnami utilizzabili e alle loro principali classificazioni normative. Si descrivono le classificazioni in termini di elasticità e resistenza rispetto all'orientamento delle fibre, gli aspetti tecnologici e le dimensioni di produzione, sia per legno massiccio che per legno lamellare. Segue una sezione di formule di progetto e verifica di elementi inflessi e/o pressoinflessi e sollecitati a taglio. La seconda parte sul materiale "vetro strutturale" tratta le tipologie principali di vetro (in particolare il vetro "float" o vetro "ricotto"), i trattamenti di rinforzo (meccanico, termico e chimico) e i principali criteri di progetto e di verifica. L'ultima parte affronta dettagliate tematiche di progettazione (impatto dei venti, azione della folla, ecc.). La trattazione del presente volume trova un fondamentale complemento propedeutico nel primo Quaderno della collana, dal titolo "Approccio semplificato alla progettazione strutturale".
Teoria e pratica della depurazione delle acque reflue
Carlo Sigmund
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2008
pagine: XV-895
La trattazione affronta tutte le problematiche relative alla depurazione delle acque reflue e si fonda su una conoscenza multidisciplinare che comprende diverse materie come la biologia, la chimica, la fisica, l'idraulica e la meccanica. Per consentire massima fruibilità anche a chi non dispone di una formazione specifica in alcune discipline, l'opera presenta un'impostazione che mira all'immediata comprensione attraverso: aspetti scientifici e teorici degli argomenti trattati; dati provenienti da riscontri sul campo e formule empiriche; illustrazioni e grafici esplicativi; esempi completamente svolti e strutturati come vere e proprie procedure di dimensionamento.