Libri di Carmen Andriani
Patrimonio di confine. Metabolismi della linea di costa. Indagini, sperimentazioni e visioni fra città e porto
Carmen Andriani, Beatrice Moretti, Davide Servente
Libro: Libro in brossura
editore: SAGEP
anno edizione: 2024
pagine: 224
La nozione di patrimonio di confine non si riferisce soltanto a una condizione di marginalità geografica (la costa, l’entroterra, la periferia), né esclusivamente tipologica (dai complessi produttivi dismessi e i sistemi portuali alle linee infrastrutturali, ai viadotti, ponti e ferrovie minori), né solo alle comunità coinvolte (di cui si rileva la condizione di abbandono e l’assenza di interlocutori). Patrimonio di confine significa riconoscere e mettere in valore, come bene e risorsa comuni, il complesso di segni e di comportamenti condivisi tra città e porto. Significa riprendere contatto con i luoghi marginali, avviare un processo compiuto di censimento e conoscenza dei manufatti in disuso; capire in cosa possa essere trasformata l’energia residua del suolo degradato; significa rigenerare contesti. Il volume tratta degli ambiti della costa portuale, in tutte le molteplici declinazioni che li caratterizzano, con l’intento di anticiparne i processi di trasformazione, o quanto meno di accompagnarli. Prefazione di Joan Busquets. Postfazione di Arturo Frediani.
Cemento Futuro. Una materia in divenire
Carmen Andriani
Libro
editore: Skira
anno edizione: 2016
pagine: 256
Le forme del cemento. Sostenibilità
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2016
pagine: 159
La collana Le forme del cemento nasce dall'esigenza di documentare, attraverso una serie di volumi fra di loro concatenati, l'estensione formale e tecnica che il calcestruzzo è ancora in grado di esprimere. Leggerezza, plasticità, dinamicità, sostenibilità, sono alcune delle categorie formali secondo cui suggerire, nella successione dei numeri, interpretazioni inedite delle opere presentate, siano esse chiese od infrastrutture, stazioni o musei, luoghi dello spettacolo o dello sport, spazi pubblici ed aperti della città contemporanea.
Archeologie in mutazione. Ediz. italiana e inglese
Carmen Andriani, Ludovico Micara
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2013
pagine: 96
Strati. Antologia di scritti recenti
Carmen Andriani
Libro
editore: Sala
anno edizione: 1999
pagine: 70
Le forme del cemento. Plasticità
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2009
pagine: 160
Le forme del cemento. Leggerezza
Carmen Andriani
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2007
pagine: 109
L'architettura contemporanea ha messo in atto un processo di progressivo e sostanziale alleggerimento delle forme; l'avanzamento tecnologico dei materiali leggeri, la competitività dei materiali plastici, la disarticolazione dell'oggetto unico in più parti, uniti ad una concezione avanzata di spazialità fluida, sembrerebbero aver limitato l'uso del cemento e ridotto, rispetto al Moderno di cui è stato il simbolo indiscusso, lo spettro delle sue espressioni formali. Di fatto non è così: numerosi architetti ed ingegneri contemporanei privilegiano nella realizzazione delle loro opere l'uso sperimentale del cemento: da Zaha Hadid ad Alvaro Siza, da Cecil Balmond a Richard Meier, da Herzog&de Meuron a Tadao Ando, a Toyo Ito, si assiste a modalità sperimentali nell'uso del calcestruzzo, sia nella configurazione degli spazi che in ricercate finitura di superficie.