fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Carmen Maria Machado

Loro

Kay Dick

Libro: Libro in brossura

editore: Minimum Fax

anno edizione: 2022

pagine: 128

In un tempo che potrebbe essere ieri, oggi o domani, l'Inghilterra è percorsa da gruppi di individui che, senza avere apparentemente poteri forti alle spalle che ne dirigano le azioni, lavorano sistematicamente a reprimere tutto ciò che ha a che fare con l'arte, i sentimenti, la comunicazione. Gli scrittori, pittori e musicisti che insistono a comporre e rendere pubblica la propria arte vengono brutalmente puniti per contrappasso (i pittori vengono accecati, gli scrittori mutilati, i musicisti resi sordi), ma anche chi continua a coltivare sentimenti viene sottoposto a una «desensibilizzazione» e privato della memoria. Nella vena di «1984» e di «Fahrenheit 451», con questo romanzo breve e fulminante - pubblicato per la prima volta nel 1977 e salutato come un capolavoro da critici e scrittori, tra cui Margaret Atwood e Edna O'Brien - Kay Dick ci trasporta in un mondo distopico in cui il terrore è acuito dal totale anonimato e dall'imprevedibilità con cui loro agiscono, spostandosi in gruppo come automi e alternando passività ed esplosioni di ferocia, un mondo reso se possibile ancora più straniante dalla pacifica bellezza di un paesaggio che mantiene la grazia e gli odori della campagna e della costa inglese, tra giardini fioriti, un oceano spumeggiante e colline verdissime. Prefazione di Carmen Maria Machado.
16,00 15,20

The low low woods. Il bosco misterioso

Dani, Carmen Maria Machado

Libro: Copertina rigida

editore: Panini Comics

anno edizione: 2021

pagine: 160

La faccia orrorifica e bizzarra della provincia americana in un volume autoconclusivo della linea Hill House. El e Octavia non ricordano cosa sia successo quando sono state al cinema... e l'indagine su quei fatti porterà alla luce una serie di disturbanti verità. Un romanzo di formazione a fumetti che sfrutta il body horror per raccontare di due ragazze alla scoperta del mondo adulto e della sessualità. Dall'autrice di letteratura horror Carmen Maria Machado.
19,00 18,05

Nella casa dei tuoi sogni

Carmen Maria Machado

Libro: Libro in brossura

editore: Codice

anno edizione: 2020

pagine: 350

Carmen Maria Machado racconta lo smarrimento e la solitudine di trovarsi in una relazione segnata dall'abuso psicologico, e allo stesso tempo ci consegna, oltre a una toccante autobiografia, una profonda riflessione sulla scrittura e sulla natura stessa del memoir. Per analizzare il suo rapporto con una donna bella e carismatica, ma anche instabile e violenta, e capire come quello che le è successo l'abbia plasmata nella persona che è ora, Machado attinge a piene mani da numerosi generi letterari e dalla cultura pop. Capitolo dopo capitolo siamo trasportati dalla casa stregata al bildungsroman, dal noir alla novella picaresca, da Cechov alle fiabe, da Star Trek ai cattivi della Disney, in un tour de force sul trauma e sulla sua elaborazione che smantella lo stereotipo dell'idilliaca relazione tra donne. Al centro di tutto la casa dei sogni, il simbolo di ciò che poteva essere e non è stato.
17,00 16,15

Il suo corpo e altre feste

Carmen Maria Machado

Libro: Copertina morbida

editore: Codice

anno edizione: 2019

pagine: 262

Una donna chiusa in un capanno elenca i suoi amanti (e le sue amanti) mentre fuori un virus scatena l'apocalisse. Un'altra, che ha subito una violenza, si accorge di poter sentire i pensieri degli attori porno. E poi c'è un misterioso nastro verde, che non si può toccare; e ancora una curiosa riscrittura delle prime 12 stagioni di Law & Order. Definito «un Black Mirror femminista», "Il suo corpo e altre feste" esplora l'universo femminile queer superando i confini di genere. Carmen Maria Machado mescola horror, fantascienza, realismo magico, erotismo e commedia; il risultato sono otto racconti stranianti e imprevedibili, in cui il corpo della donna e la sua carnalità diventano l'inquietante motore della creazione letteraria.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.