Libri di Carole Haensler Huguet
Burri, Fontana, Afro, Capogrossi. Dalla realtà in macerie alla bellezza della pittura. Catalogo della mostra (Bellinzona, 24 marzo-2 settembre 2018)
Libro: Libro rilegato
editore: Magonza
anno edizione: 2018
pagine: 203
Grafiche scelte, multipli, libri, disegni e una selezione di opere uniche di Burri, Fontana, Afro e Capogrossi – in mostra al Museo Civico di Villa dei Cedri a Bellinzona dal 24 marzo al 2 settembre 2018 – tracciano un percorso per risalire una delle stagioni più tragiche e allo stesso modo sublimi dell’arte italiana e internazionale: l’Informale. Alla fine della seconda guerra mondiale, l’arte si interroga sulla plausibilità e possibilità di rappresentare ancora un mondo le cui stesse strutture si sono frantumate sotto i colpi della violenza e della sopraffazione. Così, nelle parole di Giulio Carlo Argan, l’Informale diviene la "risposta dell’arte al modo inautentico di vita ch'è stato imposto agli uomini". Il libro, attraverso saggi e apparati iconografici e storico-artistici, ricostruisce le ricerche e le sperimentazioni dei quattro artisti per i quali la grafica non ha rappresentato un’attività secondaria e collaterale alla pittura, ma è stata una ricerca indipendente attraverso la quale hanno potuto sperimentare tecniche, intessere collaborazioni, elaborare più approfonditamente alcuni elementi fondanti della propria poetica. Con testi di Pietro Bellasi, Andrea Cortellessa, Carole Haensler Huguet, Chiara Sarteanesi, Marco Vallora.
Théodore Strawinsky. La trasfigurazione poetica. Ediz. italiana e francese
Libro: Libro in brossura
editore: SAGEP
anno edizione: 2018
pagine: 156
La mostra di Domodossola, dedicata alla pittura di Théodore Strawinsky, ci invita a ripercorrere le principali tappe della lunga carriera dell’artista con uno sguardo critico, contestualizzando le varie fasi del suo stile. Il testo fornisce alcuni punti di riferimento che consentono al visitatore di orientarsi all’interno del prolifico percorso dell’artista.
Actualité et varieté. Ediz. italiana
Honoré Daumier
Libro: Libro in brossura
editore: Pagine d'Arte
anno edizione: 2017
pagine: 200
Francine Mury. Derive di tempo e di memorie
Pietro Bellasi, Bruno Corà, Carole Haensler Huguet
Libro: Libro rilegato
editore: Magonza
anno edizione: 2017
pagine: 116
Il catalogo della mostra curata da Pietro Bellasi alla Pinacoteca Comunale d’Arte Contemporanea Giovanni da Gaeta (21 maggio - 9 luglio 2017) ripercorre i fotoassemblaggi, i monotipi e i dipinti realizzati durante il soggiorno dell’artista alla Cité Internationale des Arts di Parigi. «Una ricerca a partire dalla condizione fisica di un luogo, che spazia su narrazioni meno visibili, sotto o attraverso la sua superficie. L’immagine del paesaggio urbano [...] mi ha ispirato per realizzare un lavoro sul tempo dello sguardo». I testi in catalogo contestualizzano il lavoro dell’artista, interpretandolo alla luce di suggestioni diverse.
L'anima del segno-L'âme du signe
Hans Hartung, Massimo Cavalli, Guido Strazza
Libro
editore: Pagine d'Arte
anno edizione: 2016
L'anima del segno-L'âme du signe
Hans Hartung, Massimo Cavalli, Guido Strazza
Libro: Libro in brossura
editore: Pagine d'Arte
anno edizione: 2016
pagine: 192
Il volume propone il dialogo fra l'opera di tre pittori e incisori di area informale legati all'astrazione. "L'anima del segno" considera l'importanza della struttura dell'immagine e del dialogo fra le diverse tecniche del disegno e dell'incisione e della pittura. Il confronto fra i tre artisti suscita affinità e corrispondenze, ma soprattutto delinea il loro carattere individuale. Museo civico Villa dei Cedri.
Tra sogno e realtà
Carole Haensler Huguet, Carlotta Rossi
Libro
editore: Skira
anno edizione: 2015
pagine: 112
Le carte dei poeti. Parole d'autore & figure d'artista
Libro: Libro in brossura
editore: Pagine d'Arte
anno edizione: 2015
pagine: 151
Carole Haensler Huguet e Matteo Bianchi raccontano l'invenzione del Museo su carta "il disegno è tutto - la poesia è disegno", un libro di segni e versi, corrispondenze nello spazio intimo delle stanze del museo.