Libri di Cesare Protettì
Pezzi di storia. Dall'armistizio al coronavirus. 48 avvenimenti. 42 testimoni. Fatti e personaggi nel racconto dei giornalisti d'agenzia
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Doc. Giornalistica
anno edizione: 2021
pagine: 192
Nella vita dei giornalisti d'agenzia capita spesso di venire in contatto con personaggi ed eventi che hanno segnato la storia. Avvenimenti emozionanti, drammatici, entusiasmanti, epocali, violenti, felici o semplicemente divertenti o curiosi. In trentaquattro, di diverse agenzie (Ap, Ansa, Agi, AdnKronos, Askanews, Nova, Dire) hanno voluto in questo libro raccontare il loro "pezzo" di storia. Da dietro le quinte, liberi - una volta tanto - dal vincolo di osservare il severo stile d'agenzia.
È l'agenzia, bellezza! Storia, teoria e tecniche del giornalismo di agenzia
Stefano Polli, Cesare Protettì
Libro
editore: Centro Doc. Giornalistica
anno edizione: 2021
pagine: 256
In guerra e nelle celebrazioni, nei disastri e nelle vittorie, con lo statista o con il pregiudicato. Ovunque c'è qualcosa da sapere, qualcosa da raccontare, ovunque c'è notizia c'è anche lui: il giornalista d'agenzia. Un professionista che lavora al limite delle possibilità, senza margini di tempo, in condizioni spesso disagiate, con una sola missione: informare in tempo reale sull'ultima notizia. Ma chi è il giornalista d'agenzia? E cosa sono le agenzie di informazione? Come sono nate, come funzionano, quali i requisiti, la teoria e le tecniche del giornalismo d'agenzia viene spiegato e illustrato in questo libro da due professionisti del settore. Stefano Polli e Cesare Protettì portano alla luce gli aspetti reconditi di una professione appassionante quanto, spesso, sconosciuta. Un lavoro tanto anonimo nella cognizione dei più quanto essenziale per la democrazia del paese. Prefazione di Giulio Anselmi.
La giostra multimediale 2.0. Editoria e nuovi media nell'era dei Social Networks
Giuseppe Cultrera, Raffaele Pizzari, Cesare Protettì
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2009
pagine: 172
Questo libro nasce dall'esperienza di due giornalisti, Giuseppe Cultrera e Cesare Protettì, che per anni si sono occupati di tecnologie legate ai processi editoriali e delle tematiche legate all'emergere dei nuovi media. La loro esperienza si è arricchita nel rapporto con gli studenti dei corsi universitari. Raffaele Pizzari, proviene da questi corsi e, da ricercatore competente e appassionato oltre che giovane imprenditore della new economy, ha contribuito a dare un taglio più applicativo a questa seconda edizione del libro. Questo testo fornisce al lettore le basi culturali per affrontare gli sviluppi futuri dei new media e si rivela utile anche a chiunque voglia capire quello che sta succedendo sulla giostra della comunicazione multimediale.
È l'agenzia, bellezza! Storia, teoria e tecniche del giornalismo di agenzia
Stefano Polli, Cesare Protettì
Libro: Libro rilegato
editore: Centro Doc. Giornalistica
anno edizione: 2007
pagine: 256
In guerra e nelle celebrazioni, nei disastri e nelle vittorie, con lo statista o con il pregiudicato. Ovunque c'è qualcosa da sapere, qualcosa da raccontare, ovunque c'è notizia c'è anche lui: il giornalista d'agenzia. Un professionista che lavora al limite delle possibilità, senza margini di tempo, in condizioni spesso disagiate, con una sola missione: informare in tempo reale sull'ultima notizia. Ma chi è il giornalista d'agenzia? E cosa sono le agenzie di informazione? Come sono nate, come funzionano, quali i requisiti, la teoria e le tecniche del giornalismo d'agenzia viene spiegato e illustrato in questo libro da due professionisti del settore. Cesare Protettì, dell'Apcom, e Stefano Polli, dell'Ansa, portano alla luce gli aspetti reconditi di una professione appassionante quanto, spesso, sconosciuta. Un lavoro così tanto anonimo nella cognizione dei più quanto essenziale per la democrazia del paese.
La giostra multimediale. Editoria e nuovi media nell'era della convergenza
Giuseppe Cultrera, Cesare Protettì
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2006
pagine: 220
Un manuale nato dall'esperienza di due giornalisti che da oltre venticinque anni si occupano delle tecnologie e dei problemi legati all'uso del computer.