Libri di Cesco Vian
Le armi segrete
Julio Cortázar
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi
anno edizione: 2021
pagine: 176
Cinque racconti perfetti: "Lettere di mamma", "I buoni servigi", "Le bave del diavolo", a cui Antonioni si ispirò per il suo film "Blow-Up", "Il persecutore", forse il più commovente, dedicato a un genio del jazz come Charlie Parker, "Le armi segrete". Cinque mondi sferici dove il lettore, con l'innocente proposito di leggere, osserva dal di fuori l'azione, guardando le cose accadere e alla fine quasi non vuol più uscire da quell'universo che in pochi paragrafi Cortázar ha creato per lui. Angoscia? Forse. Ma anche la sensazione di sperimentare zone di frontiera della letteratura, dove i tempi si confondono, gli specchi sono di carne e «io» è qualcun altro che è «io».
I racconti
Julio Cortázar
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi
anno edizione: 2014
pagine: XXX-1282
Che la letteratura argentina abbia dato nuovo spazio vitale a un glorioso genere narrativo quale il racconto fantastico, è cosa nota. Dopo Borges, Julio Cortázar ha avuto, in questo, un ruolo preminente. La caratteristica del suo modo di narrare è la precisione realistica in cui la trasfigurazione visionaria affonda le radici, dando vita a una galleria quasi metafisica di personaggi invisibili, dove il misterioso e l'irrazionale prendono corpo tra atmosfere popolari e ambienti altolocati, sullo sfondo di una Buenos Aires multiforme. A cent'anni dalla nascita del grande scrittore argentino, una raccolta completa dei suoi racconti: un'introduzione all'opera di Cortázar, un "bestiario" di ossessioni, figure immaginarie, nate da una fantasia attica, eppure descritte con dolorosa determinazione.
Grammatica della lingua spagnola. Con un'antologia della letteratura ispanica dei giorni nostri
Lucia Cerutti, Cesco Vian
Libro
editore: Cisalpino
anno edizione: 1995
pagine: 598
Storia della letteratura spagnola. Volume Vol. 2
Cesco Vian
Libro
editore: Cisalpino
anno edizione: 1980
pagine: VI-424
Invito alla lettura di Jorge Luis Borges
Cesco Vian
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2012
pagine: 264
I racconti
Julio Cortázar
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: LX-1407
"Molto di quanto ho scritto si colloca sotto il segno dell'eccentricità, dato che fra vivere e scrivere non ho mai ammesso una chiara differenza", dice di sé in un suo libro-almanacco Julio Cortazar, uno dei più alti esponenti della letteratura fantastica del nostro secolo. Viene qui proposta la raccolta di tutti i suoi romanzi e racconti, compresi quelli sparsi nei libri-almanacco, a cui si affiancano due raccolte tradotte per la prima volta in italiano e, in appendice, un primissimo libro di racconti, quasi una sorta di laboratorio pre-letterario dello scrittore.