Libri di Chiara Neri
Senza segno, senza morte. Sulla realizzazione del Nirvana
Bhikkhu Analayo
Libro: Libro in brossura
editore: Ubiliber
anno edizione: 2025
pagine: 288
Il concetto di Nirvana nella sua vera essenza. Comunemente associato a qualcosa di piacevole e desiderabile, il termine 'Nirvana' è stato spesso frainteso nel mondo occidentale, diventando una sorta di luogo comune abusato e banalizzato. In oriente, è invece sinonimo di liberazione dal samsara, o ciclo delle rinascite. In questo testo, necessario per chiunque sia in un percorso di ricerca, Bhikkhu Analayo, grazie alla sua straordinaria preparazione, illustra il modo per comprendere il significato di questo concetto fondamentale della tradizione buddhista, offrendo un percorso sistematico per sperimentare il mondo nella sua essenza, libero dalle impurità che causano sofferenza, e mostrando come, una volta interiorizzate tali nozioni, sia possibile conoscere il Nirvana. I praticanti e gli studiosi avanzati trarranno sicuramente l'ispirazione che cercano in questo saggio che si distingue per la meticolosa competenza accademica e il modo innovativo di spiegare l'obiettivo più alto per chiunque si professi buddhista: la cessazione del dolore.
Ineffabile
Vincenzo Casoli
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 120
Un viaggio inaspettato nella malattia. Una sofferente e caparbia ricerca di salvezza. Una discesa avventurosa ed ironica nel dolore e una lenta risalita dall'abisso reale e interiore. Una storia di ricerca e di speranza, di crescita e di consapevolezza, costellata di citazioni letterarie, musica rock e illustrazioni d'autore. Con un finale sorprendente. Prefazione di Chiara Neri.
Compendio dell'essenza. Studio e traduzione di capitoli scelti del «Sarasangaha» di Siddhattha Thera
Chiara Neri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2020
pagine: 192
'Questo volume è dedicato allo studio di un autorevole compendio di insegnamenti buddhisti: il Sārasaṅgaha. Composto intorno al XIII secolo, in Sri Lanka, questo testo ebbe una grande diffusione anche nel sud-est asiatico, presumibilmente come un manuale a uso monastico. Il suo autore, Siddhattha Thera, riunisce qui sia tematiche intrinsecamente connesse alla tradizione buddhista, quali ad esempio l’aspirazione a diventare un Buddha e le pratiche di meditazione, sia argomenti poco frequentati come l’ermafroditismo e l’origine della dimensione onirica. La peculiarità del Sārasaṅgaha, però, è l’essere quasi integralmente composto da citazioni di altri testi, appartenenti alla tradizione canonica e commentariale della tradizione Theravāda. Tale caratteristica rende il compendio quasi una guida alla lettura delle fonti citate, valida ancora oggi, e allo stesso tempo ci restituisce un quadro di quali potessero essere gli insegnamenti e le opere ritenuti un bagaglio essenziale e indispensabile per la formazione monastica di quell’epoca. Allo studio introduttivo segue la traduzione di una selezione di capitoli del Sārasaṅgaha, la prima in una lingua europea.'

