fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Cinzia Pitingaro

Di mare e di ginestre

Rosa Maria Di Salvatore

Libro: Libro in brossura

editore: Il Convivio

anno edizione: 2023

pagine: 96

"In un mondo distratto e superficiale c'è bisogno di qualcosa di più profondo, di andare alla ricerca dell'essenziale per ristabilire il rapporto con la natura nel silenzio che, vibrando intorno, avvolge ogni cosa e amplifica il vuoto. È quello che ha fatto e ci invita a fare Rosa Maria Di Salvatore, fine haijin impegnata in questa ricerca, consapevole del tempo che passa lasciando la sua impronta sulle cose: una patina che non oscura la loro bellezza, ma la impreziosisce (sabi)." (dalla Prefazione di Cinzia Pitingaro)
13,00 12,35

Remi di rime. Poesie e filastrocche

Remi di rime. Poesie e filastrocche

Cinzia Pitingaro

Libro

editore: Smasher

anno edizione: 2022

pagine: 86

Nel lascito implicito della scrittura di Gianni Rodari c’è, tra le varie, l’importanza di dare spazio alla creatività. Se non fosse così, non sarebbe facile spiegare in altro modo la forza delle filastrocche che il maestro di Omegna ha scritto con così tanta passione. Si deve partire proprio da qui, per spiegare l’altrettanta forza della scrittura di Cinzia Pitingaro, capace di dare voce alla fantasia e, allo stesso tempo, di dare risposta al bisogno educativo e formativo delle nuove generazioni. “Remi di rime” può divenire, all’occorrenza, un ottimo strumento didattico che faciliterà, attraverso la semplicità e il divertimento, l’apprendimento di concetti essenziali durante un periodo di crescita così complesso e importante come quello vissuto dalle generazioni a cui è rivolto questo volumetto con elegante veste editoriale. L’autrice riesce, attraverso l’uso adeguato e sapiente delle parole, ad incuriosire, far innamorare chi si approccia alle sue filastrocche e di conseguenza ad educare. L’intento, però, non è solo quello educativo fine a se stesso, ma anche adoperare la semplicità e la creatività come ingredienti essenziali per il successo formativo. Apprendere spesso è un’attività non molto amata dagli studenti, perché legata ad un processo obbligatorio in cui vi è apparentemente poca scelta. Cinzia Pitingaro è stata, invece, in grado di restituire il piacere dell’apprendimento. La piacevolezza è data dal fatto che le filastrocche sono scritte pensando ai bambini ed “animate”, in qualche modo, dalle illustrazioni. Non vi sono motivazioni per non scegliere di adottare questo libro, che può divenire bussola come un buon amico. Età di lettura: da 5 anni.
20,00

Sali, zùccaru e feli. Testo siciliano

Cinzia Pitingaro

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni del Poggio

anno edizione: 2022

«Sali, zùccaru e feli» è una ricca raccolta di poesie in “lingua” siciliana di questa affermata poetessa che vive a Castelbuono, comune della cinta metropolitana di Palermo. I suoi versi sono affreschi dettati dall’amore per la propria terra che solo il dialetto sa rendere visivamente godibili ed emozionanti.
13,00 12,35

Tempi di...versi

Tempi di...versi

Cinzia Pitingaro

Libro: Copertina morbida

editore: Texmat

anno edizione: 2021

pagine: 135

15,00

L'odore delle rose

L'odore delle rose

Cinzia Pitingaro

Libro

editore: Accademia Barbanera

anno edizione: 2019

pagine: 56

10,00

Come cristalli di sale

Come cristalli di sale

Cinzia Pitingaro

Libro: Libro rilegato

editore: Il Convivio

anno edizione: 2019

pagine: 96

«Il titolo della silloge di Cinzia Pintingaro, "Come cristalli di sale", è metafora della vita, infatti esso allude alla scrittura poetica che, come strumento vitale e catartico, cristallizza nelle parole scritte su un foglio bianco le lacrime di gioia e di dolore che, come sale, condiscono il trascorrere del tempo, dei nostri giorni. Poesia esistenziale quindi, in cui l'io, in una sorta di sintonia affettiva con la natura, esprime emozioni e sentimenti, pulsioni dell'anima.» (Francesca Luzzio)
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.