fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Clara Fossati

Percorsi medievali e umanistici. Per Gian Carlo Alessio
30,00

Medicina e letteratura fra Medioevo ed Età moderna

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2023

pagine: 101

Il volume rappresenta il primo risultato dell'attività del Centro interuniversitario di ricerca SciLLa (Scientific Literature in Latin) che coinvolge docenti delle Università di Foggia, Genova, Napoli (Federico II) e Pisa, fra i quali esiste una consonanza di interessi per questo ambito di indagine. Il Centro ha come finalità quelle di promuovere, sviluppare e coordinare studi e ricerche nei campi della letteratura scientifica in latino dal Medioevo fino all'Età moderna, con particolare attenzione all'aspetto linguistico, letterario e storico culturale.
18,00 17,10

Historia de victoria quam Ianuenses habuerunt contra gentes ab Imperatore missas

Historia de victoria quam Ianuenses habuerunt contra gentes ab Imperatore missas

Ursone da Sestri

Libro: Libro rilegato

editore: Sismel

anno edizione: 2021

pagine: 200

L’Historia de victoria quam Ianuenses habuerunt contra gentes ab imperatore missas è un poema epico in 1064 esametri composto dal notaio Ursone da Sestri che, nel raccontare tutte le fasi della spedizione della flotta navale genovese contro quella di Federico II avvenuta nel 1242, delinea più in generale i conflittuali rapporti tra la città e l’imperatore. Il carme può essere considerato un documento politico inserito poeticamente in un ambiente geografico descritto con accuratezza dal notaio-poeta, in cui il paesaggio ligure fa da sfondo a una vera e propria azione di guerra. Ursone nel comporre il poema fonde insieme una solida institutio, che emerge dai numerosi richiami alle auctoritates classiche (Virgilio e Lucano, ma anche Ovidio, Orazio, Giovenale, Silio Italico e Claudiano), con una prospettiva storiografica di impronta medievale di tipo fortemente provvidenzialistico, in cui la presenza di Dio gioca un ruolo determinante nel succedersi dei fatti narrati.
44,00

La comunicazione epistolare fra antichità e Rinascimento

La comunicazione epistolare fra antichità e Rinascimento

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2019

pagine: 75

Argomenti trattati: Bevegni C., Una ricerca dalle molte vie: le lettere prefatorie di Aldo Manuzio; Fossati C., Su un’epistola di Poggio Bracciolini a Niccolò Niccoli. Londra, 12 febbraio 1421; Galfré E., Elegia epistolare, epistola elegiaca: evoluzioni formali e strategie comunicative nelle opere dell’esilio di Ovidio; Grisafi A., L’epistola prefatoria dei Proverbi di Antonio Cornazzano; Mosetti Casaretto F., L’epistoloenciclopedia di Ermenrico di Ellwangen; Origone S., Ricordo di Filippo Burgarella (1 agosto 1948 – 18 dicembre 2017).
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.