Libri di Claudia Favilli
La scala senza pioli
Guglielmo Lorenzo
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci La Spiga
anno edizione: 2024
pagine: 40
La maestra porta in classe la palla più rotonda del mondo: Diego vuole giocarci da solo e la manda proprio in cima a un armadio altissimo. E ora come la riprendiamo? Jacopo lo sa bene: con una scala speciale si può arrivare ovunque. Età di lettura: da 5 anni.
Re Giovanni e la luna
Dario Pomodoro
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci La Spiga
anno edizione: 2023
pagine: 40
Re Giovanni ha tutto ciò che un re possa desiderare. Proprio tutto tutto? No, perché lui vorrebbe la luna! Ma come si fa a prenderla? E soprattutto c’è un posto così grande in cui tenerla? Ci vuole un’idea davvero geniale e il piccolo sovrano pensa di averla trovata. Età di lettura: da 5 anni.
Il libro del cross training. Un manuale per l'allenamento e l'home fitness, un testo per la scuola
Piero Ambretti, Valter Durigon
Libro: Libro in brossura
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2020
pagine: 167
Il libro del cross training, oltre a costituire un manuale di pratica e immediata consultazione che permette di svolgere un'attività fisica efficace e razionale, rappresenta anche un valido compendio per acquisire una serie di informazioni scientifiche, soprattutto di natura fisiologica e biomeccanica, che sostengono teoricamente e metodologicamente le prassi dell'allenamento. Il manuale assolve a una doppia funzione: stimolare a svolgere attività fisica di qualità anche in spazi limitati e con attrezzature carenti; apprendere nozioni scientifiche sul corpo umano e sulle sue funzioni in rapporto al movimento. Questi aspetti rendono il libro particolarmente indicato per la scuola, tanto da poter essere considerato un vero e proprio testo di riferimento, con molti elementi di trasversalità per ciò che riguarda le scienze naturali e la fisica. Contemporaneamente, Il libro del cross training rappresenta uno strumento per mantenersi in forma autonomamente, in quanto fornisce suggerimenti e sistemi applicativi (una batteria di test e le modalità per calcolare il Coefficiente di Densità) che consentono di monitorare costantemente i propri livelli prestativi e parametri fisiologici per modulare opportunamente i carichi di lavoro. La possibilità di controllare i carichi indotti dai programmi di Cross Training proposti, consente di ottenere indicazioni funzionali al miglioramento delle prestazioni sportive, anche di atleti agonisti. Nel volume sono inoltre presenti sessioni dedicate alla descrizione delle corrette modalità esecutive di alcuni esercizi e alle fasi di riscaldamento e di defaticamento. Il libro del cross training contiene 64 schede operative. Ogni scheda è costituita da 5/6 esercizi illustrati attraverso disegni chiari e originali, e rappresenta una singola sessione di lavoro della durata complessiva di 35 minuti circa, riscaldamento e defaticamento compresi. Il volume è corredato da un supporto video contenente 69 esercizi di coordinazione globale per il controllo intersegmentale differenziato e di abilità nella gestione di attrezzi vari: ball-handling e giocoleria.
Giocosamente in movimento. L'analisi del gioco per lo sviluppo e la maturazione del bambino
Valentina Biino
Libro: Libro in brossura
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2019
pagine: 214
GiocosaMente in movimento è un manuale che promuove l’apprendimento motorio nei bambini in età scolare. Si basa sulla letteratura scientifica contemporanea che spiega come i cambiamenti del cervello in via di sviluppo del bambino forniscano finestre di opportunità per il movimento e il gioco, che a loro volta possono influenzare direttamente le reti neuronali ed agire sulle funzioni cognitive. Nel testo si sottolinea l’importanza del carico fisico graduale in età evolutiva, spiegando i fattori anatomici e fisiologici che caratterizzano l’età infantile e introducendo un concetto legato alla progressione nell’insegnamento - facilitazione, stabilizzazione e complicazione del gioco - che suggerisce un’ampia varietà di applicazioni pratiche. Il focus centrale risiede nella declinazione di quattro tipologie operative: gioco di attivazione, gioco chiave, giochino, gioco finale ad alta motivazione. Esse sono a loro volta declinate in altri temi che riguardano: giochi che accrescono l’impegno mentale e promuovono lo sviluppo delle capacità cognitive (i giochi di attivazione); giochi che “addestrano” alle capacità motorie e all’attività fisica di qualità (gioco chiave e giochino); giochi intrinsecamente motivanti che soddisfano i bisogni naturali di “sfida” e mantengono i bambini sulla curva dell’apprendimento. Le parti in cui è suddiviso il manuale sono equivalenti. La prima parte (Capitolo 1) mette a fuoco l’importanza della contemporaneità dell’attivazione mentale e fisica, nonché del valore che ha il primo approccio sociale ed emotivo all’inizio della lezione. La parte centrale (Capitoli 2-5) si concentra sull’aspetto chinesiologico del movimento, sull’importanza dell’esercizio eseguito in forma ludica, senza perdere di vista la necessità di sviluppo delle abilità motorie di base. L’ultima parte (Capitoli 6-7) fornisce giochi finali ad alta motivazione in ambiente indoor e outdoor. Il libro è un valido strumento di conoscenza teorica e pratica per insegnanti, educatori fisici e operatori del settore impegnati ad organizzare giochi che motivino i bambini ad essere fisicamente attivi e mentalmente attivati; è anche un'opportunità unica per analizzare, alla luce degli studi più recenti, la natura dei bambini e i metodi più efficaci per consentire il loro completo sviluppo fisico, mentale ed emotivo.
Anita. Volume Vol. 1
Claudia Favilli
Libro: Libro rilegato
editore: Biblioteca dei Leoni
anno edizione: 2018
pagine: 40
Età di lettura: da 8 anni.
Leo nel giardino delle stelle
Irene Gubbiotti
Libro
editore: Bertoni
anno edizione: 2018
Età di lettura: da 6 anni.