Il tuo browser non supporta JavaScript!

Calzetti Mariucci

Giocosamente in movimento. L'analisi del gioco per lo sviluppo e la maturazione del bambino

Valentina Biino

Libro in brossura

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2019

pagine: 214

GiocosaMente in movimento è un manuale che promuove l'apprendimento motorio nei bambini in età scolare. Si basa sulla letteratura scientifica contemporanea che spiega come i cambiamenti del cervello in via di sviluppo del bambino forniscano finestre di opportunità per il movimento e il gioco, che a loro volta possono influenzare direttamente le reti neuronali ed agire sulle funzioni cognitive. Nel testo si sottolinea l'importanza del carico fisico graduale in età evolutiva, spiegando i fattori anatomici e fisiologici che caratterizzano l'età infantile e introducendo un concetto legato alla progressione nell'insegnamento - facilitazione, stabilizzazione e complicazione del gioco - che suggerisce un'ampia varietà di applicazioni pratiche. Il focus centrale risiede nella declinazione di quattro tipologie operative: gioco di attivazione, gioco chiave, giochino, gioco finale ad alta motivazione. Esse sono a loro volta declinate in altri temi che riguardano: giochi che accrescono l'impegno mentale e promuovono lo sviluppo delle capacità cognitive (i giochi di attivazione); giochi che "addestrano" alle capacità motorie e all'attività fisica di qualità (gioco chiave e giochino); giochi intrinsecamente motivanti che soddisfano i bisogni naturali di "sfida" e mantengono i bambini sulla curva dell'apprendimento. Le parti in cui è suddiviso il manuale sono equivalenti. La prima parte (Capitolo 1) mette a fuoco l'importanza della contemporaneità dell'attivazione mentale e fisica, nonché del valore che ha il primo approccio sociale ed emotivo all'inizio della lezione. La parte centrale (Capitoli 2-5) si concentra sull'aspetto chinesiologico del movimento, sull'importanza dell'esercizio eseguito in forma ludica, senza perdere di vista la necessità di sviluppo delle abilità motorie di base. L'ultima parte (Capitoli 6-7) fornisce giochi finali ad alta motivazione in ambiente indoor e outdoor. Il libro è un valido strumento di conoscenza teorica e pratica per insegnanti, educatori fisici e operatori del settore impegnati ad organizzare giochi che motivino i bambini ad essere fisicamente attivi e mentalmente attivati; è anche un'opportunità unica per analizzare, alla luce degli studi più recenti, la natura dei bambini e i metodi più efficaci per consentire il loro completo sviluppo fisico, mentale ed emotivo.
25,00

Alzatori si nasce o si diventa? I ruoli nella pallavolo maschile e femminile

Marco Paolini, Maurizio Moretti, Romano Giannini

Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2018

pagine: 23

Nel nuovo dvd di Marco Paolini, Maurizio Moretti e Romano Giannini si parla del ruolo più importante della pallavolo: l'alzatore. L'analisi del palleggiatore moderno viene condotta attraverso alcune domande fondamentali, alle quali viene data risposta sia in ambito maschile che femminile. Fra i temi trattati, ecco alcuni quesiti di grande attualità: - da giovanissimi (10/11/12 anni) a volte si esegue il palleggio trattenendo la palla oltre il limite consentito. Tale tecnica in realtà risulta utile o dannosa? - Oggi molti alzatori e alzatrici di alto livello usano sempre più la tecnica di palleggio laterale detta "pivot". Quando è opportuno insegnarla anche ai giovani? - Sul contrattacco (dopo la difesa) vanno bene le alzate particolarmente veloci della pallavolo moderna? Oppure ha ancora senso giocare la palla alta?
25,00

Il miracolo volley

Enzo D'Arcangelo

Libro

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2018

pagine: 248

Il volume affronta alcuni interessanti e originali aspetti dello sport italiano, in particolare del volley, focalizzandosi sull'evoluzione della pratica sportiva in Italia dal dopoguerra ad oggi, utilizzando i dati delle indagini campionarie dell'Istat, estese a tutti i cittadini con più di tre anni. Sono stati presi in considerazione anche gli elementi statistici della Federazione Italiana Pallavolo (Fipav), riguardanti le società affiliate, i tesserati e gli operatori di settore, in particolare quelli relativi agli ultimi venti anni; questo ai fini di una accurata analisi dell'andamento della pratica sportiva a livello nazionale e territoriale. Si è cercato di misurare, attraverso dati oggettivi, la crescita della Fipav nel contesto internazionale, prendendo in esame i podi conquistati dall'Italia nelle maggiori competizioni europee ed extracontinentali, rapportandola ad alcune caratteristiche di interesse: settore, genere e tipo di medaglia. Da un'analisi temporale, e tenendo conto dei cambiamenti intervenuti a livello politico e sociale in tutto il mondo dal 1948 al 2018, si sono confrontate le performance assolute delle nazionali nelle due distinte periodizzazioni 1948-1987 e 1988-2018, evidenziando il ruolo di primo piano nel ranking mondiale che la pallavolo italiana ha saputo raggiungere. Infine, vengono presentate due indagini: la prima relativa all'abbandono dell'attività pallavolistica nella coorte di giovanissimi tesserati Fipav seguiti dalla stagione 2000-01 fino al 2015-16; la seconda focalizzata sull'altezza degli atleti partecipanti all'ultimo campionato di serie Al, maschile e femminile, con la conferma del costante aumento dell'altezza dei praticanti in tutti i ruoli, palleggiatori compresi; fattore questo che diventa così determinante nel raggiungimento degli obiettivi tecnico-sportivi di livello.
28,00

Manuale tecnico Smart Coach. Volley S3

Marco Mencarelli, Mario Barbiero, Andrea Lucchetta

Libro in brossura

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2018

pagine: 79

La Federazione Italiana Pallavolo intende, con l'attività del Volley S3, porre al centro dell'attenzione nelle attività promozionali il divertimento del bambino. Le proposte tecnico-metodologiche del Volley S3 intendono favorire l'avviamento dei giovani al gioco della pallavolo in maniera nuova e del tutto diversa da come è stato fatto finora, attraverso un percorso formativo che stravolge l'approccio al nostro sport e che integra e stimola il tradizionale e parallelo percorso didattico: partire dal gioco e dal giocare, per divertirsi e appassionarsi da subito al mondo del volley. Per lo sviluppo di questo ambizioso e prezioso progetto, la Federazione Italiana Pallavolo ha inteso investire sulla nuova figura dello Smart Coach, riferimento tecnico per la fascia promozionale 6-12 anni. È in questo manuale che lo Smart Coach potrà trovare tutti gli strumenti per poter da subito operare e divertirsi con i suoi giocatori.
12,00

A scuola di fitness

Pierluigi De Pascalis

Libro in brossura

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2018

pagine: 408

Questa quinta edizione di "A scuola di fitness" affronta in maniera approfondita le tematiche inerenti il fitness nelle sue molteplici sfaccettature. Sono vagliati gli elementi utili in tutte le fasi dell'allenamento e della preparazione atletica, dai test iniziali alle tecniche d'allenamento e agli esercizi, passando per la corretta alimentazione ed integrazione alimentare ad uso sportivo.
18,00

Il talento atletico. Identificazione e sviluppo

Vladimir B. Issurin

Copertina morbida

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2018

pagine: 207

Il talento atletico è un fattore determinante nell'individuazione dell'atleta di successo. L'opera di Issurin propone una panoramica sull'argomento, affrontandone dettagliatamente ogni aspetto. Nella prima parte l'autore muove da un quadro generale e storico, passando dalla trattazione dei fondamenti metodologici alla definizione dei prerequisiti, mentali e fisici, del talento atletico. Si prosegue con una disamina completa sul tema della preparazione specifica per la valorizzazione delle doti atletiche e della predisposizione alla disciplina. Issurin conclude questo breve trattato proponendo, nella seconda parte, ipotesi applicative dei principi e delle teorie, precedentemente esposti, rivolte ai diversi sport. Il manuale ha, per sua natura, una valenza duplice: è uno strumento utile agli allenatori e ai preparatori, ma può essere letto e apprezzato sia dall'atleta professionista, quando egli voglia comprendere sé stesso e il lavoro di costruzione e miglioramento personale in corso, sia dall'amatore praticante evoluto.
29,00

STM. Special training method. Manuale operativo per la formazione, l'educazione e la prestazione

Sammy Marcantognini

Libro

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2018

pagine: 206

Una guida molto fruibile, sintesi di diversi anni di lavoro eseguito sul campo nell'ambito dell'allenamento mentale nello sport, inteso come forma di condizionamento che può essere anche trasferita a molti tratti della vita quotidiana. Un vero e proprio training che si concretizza in un metodo applicativo: lo Special Training Method. Partendo dalla consapevolezza che nella psicologia i risultati possono essere molto diversi dalle premesse, questo metodo offre variegate possibilità di declinazione in base ai soggetti e alle situazioni coinvolti. Premessa basilare è quella di avvicinarsi a questa proposta in maniera scettica, così da trarne gli elementi utili ed eventualmente dibattere gli elementi meno efficaci o addirittura confutabili. Uno strumento di formazione ed arricchimento per sportivi, allenatori, atleti, educatori e manager, con caratteristiche di funzionalità derivanti da numerosissime esperienze pratiche. Introduzione di Marco Vecchi.
28,00

Life strong. Dal cancro al Master Sport. Diario di un maratoneta del ferro

Emanuele Conti

Libro in brossura

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2018

pagine: 127

Una storia di "vita vissuta" che Emanuele Conti ha voluto mettere a disposizione di chi combatte ogni giorno con malattie più o meno gravi ma anche a chi, pur godendo di ottima salute, smette di credere nei propri mezzi o abbandona l'inseguimento del proprio sogno. Un inno all'allenamento sportivo che non è solo tecnica, programmazione e alimentazione, ma soprattutto forza mentale, in forma di convinzione e determinazione, e sono queste qualità che nessuno potrà mai regalare e che non sono acquistabili: o si riesce a captarle fra le proprie risorse interne o non si potranno mai raggiungere i propri obiettivi e coronare i propri sogni. Convinzione e determinazione necessarie nel caso specifico, non solo a raggiungere un importantissimo traguardo agonistico (il titolo di Master Sport nel Kettlebell Lifting, la disciplina praticata da Emanuele Conti), ma a combattere li cancro, che, quando insorge, è in grado di togliere tutto quello che viene dato per scontato nel quotidiano e che invece scontato non è. Una sorta di esempio e invito a godere della semplicità nella vita quotidiana. Prefazione del Prof. Carlo Varalda e del Dott. Massimo Colonna.
15,00

Sir reale. Storia di un triplete che ha stupito il mondo

Carlo Forciniti

Libro in brossura

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2018

pagine: 119

Il successo di una regione. Di una città. Di una tifoseria. Di una società, soprattutto, che ha inseguito a lungo ma con pazienza e programmazione la vittoria più grande. Lo scudetto. Solo che quando si è una squadra di cannibali, non ci si accontenta. Si vuole e si deve provare a vincere tutto. Una straordinaria impresa riuscita alla Sir Conad Perugia del presidente Sirci, che nella stagione 2017-2018 ha sollevato al cielo la Supercoppa, la Coppa Italia e, dulcis in fundo, il trofeo dello scudetto. Perché come diceva Nelson Mandela: "A volte un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso".
15,00

Strength training. Progressione didattica per l'insegnamento degli esercizi di forza: squat, panca piana, stacco da terra e loro varianti

Valerio Vaccaro, Enrico Bomboletti

Libro in brossura

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2018

pagine: 269

Scopo del manuale è quello di fornire una metodologia didattica ad allenatori e personal trainer che approccino l'insegnamento degli esercizi di forza e delle loro varianti, ai loro clienti e ad atleti alle prime armi. Obiettivi speciali i particolari a cui dare attenzione nella valutazione nell'esecuzione del gesto, la selezione delle priorità imprescindibili perché lo stesso risulti efficiente ed efficace, il riconoscere le problematiche inerenti alla tecnica esecutiva e il saper correggere i difetti attraverso una osservazione critica del movimento. Un complesso di elementi che possono elevare i livelli qualitativi di un allenatore e di un personal trainer nella ricerca della massima efficacia lavorando in totale sicurezza. Argomenti principali trattati lo squat, la panca piana, lo stacco da ferra, l'utilizzazione delle resistenze applicate all'alzata e la programmazione di base con relative sezioni dedicate ai rispettivi insegnamenti, suggerendo set-up, posizionamenti e fasi progressive. Uno strumento molto curato e completo per tutti gli addetti ai lavori che presenta nell'impostazione caratteri di assoluta attualità e livelli di modernità che nulla hanno da invidiare ai più apprezzati manuali presenti nella letteratura internazionale. Una guida teorico-pratica che risulterà utilissima agli operatori del fitness per interfacciarsi con allievi e clienti, e per gli stessi appassionati che potranno trovare nella chiarezza espositiva del testo le risposte ai numerosi quesiti che l'argomento suggerisce. Presentazione di Carlo Varalda.
25,00

Yoga arte di guarigione. Yogaterapia oggi. Concetti, pratica, prospettive

Imogen Dalmann, Martin Soder

Libro in brossura

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2018

pagine: 158

Lo Yoga dispone di un'ampia scelta di esercizi, che si rivolgono allo stesso tempo al corpo, al respiro e alla mente, e dunque si presta perfettamente a supportare una persona con problemi di salute o limitazioni fisiche. Negli ultimi anni si è riscontrato un interesse crescente nei confronti di questa disciplina, anche in relazione alla sua applicazione in campo terapeutico. Pochi insegnanti di Yoga fino ad oggi si sono dedicati in modo così approfondito a questo aspetto come Martin Soder e Imogen Dalmann. Secondo i due autori, una Yogaterapia al passo con i tempi dovrebbe: essere insegnata individualmente e adattata alla persona, nel rispetto della sua complessità; attivare i processi di autoregolazione orientati alla salute; stimolare il senso di autoefficacia e di competenza dell'individuo; fondarsi su una profonda e autentica relazione tra insegnante e allievo; tenere in considerazione le odierne conoscenze sull'uomo. Sin dal 1987, la terapia attraverso lo Yoga è il punto centrale della pratica professionale dei due autori. Essi sono riconosciuti come pionieri e autorità in questo campo, anche al di fuori della Germania. Nel loro lavoro confluiscono da un lato il lungo studio della tradizione Yoga maturato con il famoso maestro indiano T. K. V. Desikachar, dall'altro la loro formazione scientifica. Questa combinazione di tradizione e modernità, unita a una curiosità creativa, ha portato ad una rivalutazione e riformulazione dell'approccio terapeutico alla disciplina, presentato in questo libro. Il testo è ricco di spunti pratici, con descrizioni di storie cliniche e proposte di sequenze di esercizi adattate al singolo caso, di riferimenti teorici e scientifici, ma anche storici e linguistici, per offrire ai lettori un quadro di riferimento quanto più ampio possibile.
25,00

Il metodo dello stretching globale attivo (SGA). Le autoposture e le autoposture respiratorie della rieducazione posturale globale (RPG)

Philippe Souchard

Libro in brossura

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2018

pagine: 108

Le autoposture dello SGA-stretching globale attivo, suggerite nel manuale da Philippe Souchard, sono state inizialmente ideate per una applicazione nello sport: il loro obiettivo era la preparazione allo sforzo, la prevenzione delle lesioni e il recupero dopo l'attività motoria, con risultati, anche in termini di miglioramento della performance, che hanno superato immediatamente le aspettative. Quando poi sono state chiaramente sistematizzate, si è iniziato ad applicarle anche ai soggetti non sportivi: attualmente si riscontra che l'80% delle lesioni dolorose muscolo-scheletriche siano dovute alle alterazioni della morfologia corporale da posture associate alle attività lavorative e si raccomandano forme di attività fisica che sono indiscutibilmente necessarie ma non sprovviste di inconvenienti, poiché non si oppongono totalmente agli accorciamenti muscolari, e lo stretching globale attivo può evitare gli inconvenienti in cui si può incorrere durante le attività quotidiane e aiutare a prevenirne gli effetti negativi.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.