Libri di Claudia Fumagalli
Ciak si insegna. Volume Vol. 1
Claudia Fumagalli, Giovanna Guidoni
Libro: Libro in brossura
editore: Audino
anno edizione: 2024
pagine: 119
"Ciak si insegna" è concepito per suggerire un nuovo metodo di lavoro in classe: il cinema non più come momento di sola riflessione, ma come vero "mediatore culturale" per impostare un'azione didattica che catturi l'attenzione degli studenti. Il film è presentato come un percorso in cui scene e dialoghi si trasformano nelle pagine di un libro di testo virtuale, che richiede la partecipazione attiva dei ragazzi per essere "scritto" e completato. Utilizzando a volte la metodologia del cooperative learning, gli alunni vengono via via sfidati a risolvere problemi, completare esercizi, acquisire competenze. Le risorse a disposizione: pensiero critico e creatività. Un libro all'insegna del divertimento, non solo per gli alunni, ma anche per i docenti che con altrettanta inventiva ne faranno uso. Questo volume è dedicato agli insegnanti di Lettere del primo anno della scuola secondaria di primo grado e a questo ne seguiranno altri due dedicati rispettivamente al secondo e al terzo anno.
Ciak si insegna. Volume Vol. 2
Claudia Fumagalli, Giovanna Guidoni
Libro: Libro in brossura
editore: Audino
anno edizione: 2025
pagine: 120
"Ciak si insegna" offre una nuova metodologia di lavoro agli insegnanti: il cinema non più come momento di sola riflessione ma come cerniera per realizzare lezioni attive e coinvolgenti. Da una parte l’emozione delle immagini, il fascino dei personaggi, l’apprensione per la trama. Dall’altra i contenuti delle diverse discipline che, nel libro, vengono proposte grazie a un lavoro di scomposizione e ricomposizione delle scene con cui il film ha raccontato la sua storia. Questo secondo volume è dedicato in particolare agli insegnanti di lettere del secondo anno della secondaria di primo grado, ma anche a qualunque docente voglia sfruttarlo per innovare la propria didattica in classe.
Ciak si insegna. Volume Vol. 1
Claudia Fumagalli
Libro
editore: Audino
anno edizione: 2024
pagine: 144
Un film non è semplicemente un film. È un forziere di idee, concetti e spunti per educare gli alunni a comprendere ed esprimere se stessi e la realtà. Ma era proprio necessario proporre un nuovo libro sull'uso dei film a scuola? La risposta è sì, se si pensa che questo testo si basa su un principio innovativo: raggiungere gli obiettivi di apprendimento di lettere previsti per la scuola media, rendendo la pellicola cinematografica parte integrante dell'azione didattica e non, come spesso succede, la semplice chiosa di un argomento già trattato. Il film al posto del libro di testo, insomma. Una sorta di rivoluzione copernicana che trasforma scene, immagini e dialoghi appositamente scelti e valorizzati in materiali per fare lezione.