fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Claudio Babuscio

Storie inedite Romagnole tra 1500 e 1700. Il Monastero delle Ss. Caterina e Barbara in Santarcangelo di Romagna. Clausura. Il testamento di Giovani Battista Antonelli di Gatteo, ingegnere militare della Corona Spagnola

Claudio Babuscio

Libro: Libro in brossura

editore: Il Cerchio

anno edizione: 2022

pagine: 176

Il volume descrive la storia del Convento delle SS. Caterina e Barbara di Santarcangelo di Romagna. Nel 2017 ho organizzato un'esposizione sugli ingegneri militari Antonelli di Gatteo. Dal testamento di Giovanni Battista Antonelli avevo letto che la sorella, Laura Antonelli, dal 1570 era suora in questo convento. Dopo lunghe ricerche in un archivio della Romagna avevo alcuni anni fa trovato una ricca documentazione inedita sulla storia del convento e sulla clausura, da qui è nata anche l'idea di parlare della Famiglia Antonelli.
38,00 36,10

Carlo Broschi «Farinelli». Riccardo Broschi, il fratello e l'ingegnere militare Giovanni Battista Antonelli

Carlo Broschi «Farinelli». Riccardo Broschi, il fratello e l'ingegnere militare Giovanni Battista Antonelli

Claudio Babuscio

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2021

pagine: 264

Farinelli, come era soprannominato Carlo Broschi, è considerato il più famoso cantante lirico castrato della storia. Portò al trionfo il dramma musicale italiano del Barocco in Spagna, fece tradurre i libretti in castigliano, chiamò i più famosi cantanti e strumentisti italiani organizzando messe in scena straordinariamente fastose e fantasiose. Fu direttore del "Real teatro di Madrid" e il complesso stesso delle sue eccezionali qualità di uomo e di artista ne fece un fenomeno unico e irripetibile a livello internazionale. Una delle sue più grandi scenografie fu quella delle "Barche Reali" sul fiume Tajo (Tago in italiano), a Madrid. Nel 1751, la regina Barbara di Braganza gli chiese di organizzare una festa per l'onomastico di Fernando VI nel Palacio de Aranjuez senza comunicare notizia al re, e di rendere la giornata speciale sorprendendo Fernando VI. Farinelli ha curato con grande cura la progettazione delle barche. Giovanni Battista Antonelli, ingegnere militare dal 1560 era al servizio della corona spagnola e nel 1584 il re Filippo II diede ad Antonelli l'incarico di costruire due barche reali avendo il desiderio di navigare sul fiume Tago. Il fiume (Tajo in spagnolo - lungo 900 km) scorre da Madrid fino a Lisbona e Antonelli cercava una via rapida per le truppe militari e le merci tra i due paesi e scelse la via fluviale. Pur a duecento anni di distanza Giovanni Battista Antonelli e Farinelli, entrambi ebbero l'idea di costruire barche reali.
20,00

Cristoforo Colombo e il suo secondo viaggio: navigatore, architetto e urbanista. Un rapporto con Leonardo Da Vinci?

Cristoforo Colombo e il suo secondo viaggio: navigatore, architetto e urbanista. Un rapporto con Leonardo Da Vinci?

Claudio Babuscio

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2020

pagine: 156

Gli archivi spagnoli e sudamericani sono oggetto delle sistematiche ricerche dell'autore. Circa un anno fa, durante la visione di un film realizzato in occasione del cinquecentesimo anniversario della scoperta dell'America da parte di Cristoforo Colombo e che trattava del suo secondo viaggio con la fondazione della città Isabela, l'autore viene colpito da una frase pronunciata da Gérard Depardieu (che interpretava Colombo): «per tutto questo ringrazio l'amico Leonardo Da Vinci». Il riferimento colpiva l'attenzione dell'autore che decideva di indagare sul secondo viaggio di Cristoforo Colombo.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.