fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Claudio Busi

Francesco Orsoni. Storia di un bolognese, pioniere della speleologia e dell'archeologia preistorica

Francesco Orsoni. Storia di un bolognese, pioniere della speleologia e dell'archeologia preistorica

Claudio Busi

Libro: Libro rilegato

editore: Federazione Speleologica Regionale dell'Emilia-Romagna

anno edizione: 2019

pagine: 172

Il volume propone una nuova biografia di Francesco Orsoni, personaggio ottocentesco che si inserisce nella ristretta cerchia di ricercatori che per primi si dedicarono allo studio della preistoria nel nostro paese. Nel 1871 Orsoni scoprì uno fra più importanti giacimenti italiani dell’Età del Bronzo, quello della Grotta del Farneto nei Gessi Bolognesi. In seguito effettuò numerose ricerche in Sardegna, nei dintorni di Cagliari, portando alla luce altri importanti insediamenti come le Grotte di San Bartolomeo e di Sant’Elia. Le sue scoperte alimentarono gli accesi dibattiti in corso fra gli scienziati dell’epoca impegnati nel tentativo di stabilire una collocazione cronologica condivisa delle varie testimonianze di quel periodo della preistoria. Nel corso degli anni della sua difficile vita Francesco Orsoni ebbe prolungati rapporti con personalità famose della cultura e del mondo accademico della seconda metà dell’800, come il poeta Giosuè Carducci, il geologo Giovanni Capellini, gli archeologi e paletnologi Edoardo Brizio, Luigi Pigorini e Giuseppe Scarabelli.
20,00

Felice Pedroni alias Felix Pedro. Un italiano alla scoperta dell'oro dell'Alaska

Claudio Busi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2012

pagine: 282

Tra i milioni di italiani che, sul finire dell'Ottocento, partirono alla volta del Nuovo Mondo spinti dal miraggio di una facile ricchezza, un umile montanaro dell'Appennino modenese era destinato a diventare uno dei più grandi cercatori d'oro di tutti i tempi. Felice Pedroni, ribattezzato in terra yankee con il nome di Felix Pedro, sbarca a New York nel 1881, con pochi spiccioli in tasca e negli occhi il luccicante richiamo delle pepite del Far West. Intrecciando i documenti alle testimonianze dei protagonisti, l'autore ha ricostruito le fasi dell'avventurosa esistenza tra i ghiacci dell'Alaska di un uomo che incarna le alterne fortune della leggendaria corsa all'oro. Circondato da una natura ostile e selvaggia, soffrendo privazioni, stenti e l'ansia di un esito incerto, Pedro scova il mitico Lost Creek, il "torrente perduto", che nessuno è ancora riuscito a identificare, e che sarà l'inizio delle sue peripezie ma anche dei pettegolezzi intorno alla sua presunta fortuna. Il racconto prosegue con le notizie sul tormentato matrimonio, sulle lunghe vicissitudini legali che hanno compromesso i suoi affari, e sulle sospette circostanze della morte, con la riesumazione del cadavere e la scoperta di misteriosi dettagli che aprono la strada all'ipotesi dell'assassinio, rendendo ancora più memorabile la sua storia. Introduzione di Giorgio Comaschi.
18,00 17,10

Felix Pedro. La straordinaria avventura di Felice Pedroni dalla miseria dell'Appenino all'oro dell'Alaska

Giorgio Comaschi, Claudio Busi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2009

pagine: 284

Vivere la straordinaria avventura della corsa all'oro, attraversare le gole del Klondike e affrontare le rapide dello Yukon, passare mesi in solitudine e silenzio a spadellare con le mani immerse nell'acqua ghiacciata, accamparsi le notti all'addiaccio vicino a un fuoco per paura degli orsi. A cavallo fra il XIX e il XX secolo è stato il destino di migliaia di uomini disposti a tutto pur di realizzare il loro sogno di ricchezza. Felice Pedroni, poi diventato Felix Pedro, è stato uno di questi leggendari cercatori. Un introverso montanaro che nel 1881 lascia l'Appennino modenese per andare a cercare una vita migliore in America e nel 1905 torna a Trignano di Fanano per prendere moglie, con un cinturone pieno di pepite al posto dei proiettili. Il mondo sembra ai suoi piedi, ma anche la fortuna, come i filoni d'oro, prima o poi si esaurisce... Sulle tracce di questo eroe d'altri tempi due amanti del mistero, affascinati dalla vita di Felix Pedro e incuriositi dalle oscure circostanze della sua morte, si impegnano in ostinate ricerche e mirabolanti indagini (riesumandone persino il corpo) per ricostruire una storia di grande fascino, epica e profondamente umana al tempo stesso.
16,00 15,20

19,00 18,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.