Libri di Claudio Ricciardi
Le gabbie culturali. Dalla biologia alla politica
Claudio Ricciardi
Libro
editore: Wondermark Books
anno edizione: 2024
Una mano senza alfabeto. In principio era la linea
Claudio Ricciardi
Libro: Libro in brossura
editore: Wondermark Books
anno edizione: 2020
Le antiche origini della scrittura cinese: “In principio era la linea”, si confrontano con "In principio era il verbo". Alla luce della teorizzazione dello psichiatra Massimo Fagioli, l'immagine della linea viene a rappresentare una precoce possibilità ontologica e un valore fondamentale che si radica nei primi momenti della vita umana. Un impensato che mette in relazione la pulsione con l’immagine interna da cui deriverà la capacità di fare la linea e la nascita della scrittura. Una contrapposizione tra la trascendenza del verbo e l’immanenza della linea. La scrittura cinese contiene in sé ancora le immagini che l'hanno inizialmente determinata; non è una scrittura alfabetica ma ideogrammatica molto vicina alla pittura e all'arte. Ciò che nella nostra cultura ha portato verso la rottura della figura nel mondo artistico arrivando fino all'astratto di Pollock e alla purezza del colore di Rothko, lo ritroviamo nello sviluppo artistico della scrittura cinese dove si perde il significato restando pura arte astratta di segni. Puro gesto che riempie il foglio bianco come sola traccia significante senza più immagini.
Vite senza valore. Etica politica biologia
Claudio Ricciardi
Libro: Libro in brossura
editore: Wondermark Books
anno edizione: 2019
Seguendo le tracce della 'Teoria della nascita' dello psichiatra Massimo Fagioli ed affrontando la realtà non materiale degli esseri umani, che non è spiritualità derivata da dio, vengono affrontati i particolari effetti delle costruzioni logiche e razionali legate alle convinzioni relative a l'essere e non essere "esseri umani". Le costruzioni logiche e razionali in ambito etico e morale hanno finito per giustificare i più orrendi delitti contro l'umanità da parte di politiche e visioni religiose totalitarie. La politica, l'etica e la biologia si intrecciano in modalità complesse che risulta necessario dipanare per non cadere nell'annullamento dell'umano che, al contrario, è caratterizzato dall'irrazionale sano presente alla nascita.
Scolpire i suoni. Armonici, strumenti, voci
Claudio Ricciardi
Libro: Libro in brossura
editore: Wondermark Books
anno edizione: 2018
Partendo da alcuni brevi spunti di storia dello sviluppo della musica in occidente, l’autore analizza le sue trasformazioni nell’ultimo secolo alla luce sia delle prime avanguardie dei minimalisti americani negli anni 70, che nel confronto con le musiche altre (etniche) di varie tradizioni culturali (pigmei, Inuit, Africa in genere, Sardegna). Viene spiegata la formazione e la produzione dei suoni con le loro componenti armoniche nelle composizioni di alcuni autori e la loro produzione sia con specifici strumenti (didgeridoo, flauto armonico, ciotole tibetane, scacciapensieri, Quqin, handpan) che con la voce tra le popolazioni mongole, Inuit, pigmee etc. Si tenta inoltre un parallelo tra la musica e la pittura mettendo a confronto le modificazioni, le rotture e l’eliminazione definitiva della figura nell’arte astratta come quella prefigurata da Pollock e Rothko, con la rottura del tema melodico e l’introduzione dell’esecuzione improvvisata prima nel Jazz e successivamente nella musica contemporanea.
L'albero che canta. Il didgeridoo
Claudio Ricciardi
Libro: Copertina morbida
editore: Wondermark Books
anno edizione: 2011
Scolpire i suoni. Armonici, strumenti, voci
Claudio Ricciardi
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2017
pagine: 152
Introducendo alcuni spunti di storia sullo sviluppo della musica in occidente, viene analizzata la formazione e la produzione dei suoni con le loro componenti armoniche e la loro produzione con gli strumenti e con la voce. Mediante l'utilizzo di suoni e rumori concreti registrati sul campo e l'esecuzione di brani musicali improvvisati con vari strumenti che disegnano vari e complessi soundscape, l'autore sviluppa alcune considerazioni sul proprio modo di produrre musica. L'ascolto rende possibile e visibile l'invisibile delle immagini che sono a fondamento della struttura compositiva.
Il ragazzo con i baffi. Lettere dal fronte russo
Claudio Ricciardi, Fabio Simonetti
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2015
pagine: 112
La drammatica partecipazione italiana all'Operazione Barbarossa, la tristemente famosa "crociata antibolscevica" voluta da Hitler per regolare i conti una volta per tutte con l'Unione Sovietica, viene qui rivissuta attraverso gli occhi di un giovane romano che non fara mai ritorno a casa. Da Roma al Don: questo l'itinerario del suo viaggio. Considerato "disperso" come tanti altri durante la ritirata dell'ARMIR, di lui oggi non restano che i suoi toccanti scritti personali. Il ritrovamento di una serie di lettere provenienti dal lontano Fronte Orientale della Seconda guerra mondiale ha determinato la possibilita di rivivere attraverso le parole di uno dei suoi protagonisti il dramma vissuto da altre decine di migliaia di ragazzi a causa di una guerra folle e inutile.
Sul divano giallo
Claudio Ricciardi
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2014
pagine: 176
"Romanzo-monologo di formazione sulla politica e sulla realtà del mondo che ci circonda. In forma di romanzo come una grande fantasia, un'invenzione che rasenta la realtà senza comprenderla del tutto. In fondo è come restare inebetiti davanti ad uno schermo senza poter fare nulla per cambiarlo. Osservando, pensando e parlando a se stessi."
Bioetica in forma libera
Claudio Ricciardi
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2014
pagine: 172
Generalmente quando si discute di etica e di bioetica si utilizza la logica razionale, ma la logica razionale non può essere il fondamento dell'etica; chiunque può giustificare logicamente i propri comportamenti. La logica razionale sul piano dell'etica risulta solamente astratta, violenta, anaffettiva e inumana. L'umanizzazione deriva da un "rifiuto etico". Questo è una reazione irrazionale che emerge da quella dimensione profonda che si determina alla nascita. L'etica è successiva alla cura, alla formazione e fa parte della ricerca.