Libri di Claudio Spinosa
Il bigbang del satiro
Claudio Spinosa
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
Nell'attuale temperie culturale e storica, incolore per le aspettative ma densa di orrido cromatismo per le tensioni e per le inquietudini che ci affliggono, non spiace leggere e parlare di poesia, appunto nell'intento di trovar beneficio da una bramata terapia psichica. E il farmaco ci viene inoculato dall'autore come un canto che volge l'attenzione all'uomo, all'essere di ciascuno di noi. La raccolta è di chiara ispirazione montaliana, anche se il gusto per la ricerca delle parole, espresso nella catacresi "messe ad asciugare", diventa più rude, onde connettersi all'informe nostro quotidiano comunicare.
Quore
Claudio Spinosa
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 132
Alchimia e poesia, o meglio poesia alchemica, questo ciò che "Quore" offre al lettore. Versi dal sapore ermetico a volte criptico che inducono ad un arduo lavoro di introspezione e di sgrossamento. Un percorso alchemico appunto fatto di varie fasi fino alla scoperta e la conoscenza del proprio vero sé.
Amigdala
Claudio Spinosa
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
Il simbolismo è sempre stato uno speciale veicolo utilizzato dalle varie forme di civiltà, susseguitesi nel corso della storia, per tramandare la conoscenza e la verità. Anche l'arte, in particolar modo l'arte oggettiva, ha contribuito alla realizzazione dell'intento. Non fa eccezione la poesia (dal greco "poíesis", derivato a sua volta da "poiéo": produrre-creare) una forma d'arte che si manifesta attraverso i versi e le parole. Ma che cos'è veramente la poesia? Rispondere a questa domanda non è semplice. Mi pregio di pensarla come una canalizzazione di cui il poeta è il canale: l'artefice, il decodificatore e l'interprete di intuizioni, impressioni ed emozioni: è l'artefice della loro trasformazione in parole e versi. Uno sciamano della parola. Un filo conduttore tra vari mondi.
La notte ovale
Claudio Spinosa
Libro: Libro in brossura
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2017
pagine: 56
La poesia di Claudio Spinosa offre al lettore la possibilità di compiere un cammino di condivisione e di conoscenza.
Il pruno d'argento
Claudio Spinosa
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 78
"Alzando in volo posso fare tutto toccando terra."
HaikUimia
Claudio Spinosa, Alessandra Prospero
Libro: Copertina morbida
editore: Arkhé
anno edizione: 2016
pagine: 78
Samsara
Claudio Spinosa
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 56
Poesie ermetiche ed essenziali che richiamano le tematiche dell'haiku giapponese. In questi componimenti emerge una forte propensione per il simbolismo e la ricerca interiore. Il libretto contiene una preziosa meditazione guidata per andare oltre il significato apparente delle parole e bypassare la mente razionale. Un libro da collocare a pieno titolo nella sezione spiritualità e crescita interiore.