fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Comunità di Caresto

La crisi di coppia. Imparare insieme a riparare e ripartire

Cesare Giorgetti, Rita Giorgetti

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 160

Ai novelli sposi io dico sempre: «Litigate quanto volete: se volano i piatti pazienza, ma mai finire la giornata senza fare la pace». Questa frase di papa Francesco forse può far sorridere, ma contiene una grande verità: nelle relazioni di coppia il litigio "ci sta". Ma il litigio è diverso dal conflitto e dalla crisi, poiché meno grave: anche se talvolta arriva all'esasperazione degli animi e può assumere le forme di un duro conflitto, litigare fa parte della “normalità”. Diversa è la situazione della crisi, che porta a un incancrenirsi delle posizioni da cui, a volte, risulta difficile venire fuori. Il nostro consiglio è quello di prendere ispirazione dalla tecnica giapponese del kintsugi, che letteralmente significa “riparare con l'oro”: è una pratica che consiste nel saldare i frammenti di un oggetto rotto (come un piatto lanciato!) utilizzando colla e oro, rendendolo così prezioso e allo stesso tempo unico, diverso da qualsiasi altro. Il kintsugi, dunque, ci insegna che da una ferita può nascere una forma maggiore di perfezione estetica e interiore, esaltando e mettendo in mostra le ferite; è una forma di arte-terapia, che invita a trasformare in oro le cicatrici visibili e invisibili, a dimostrazione del fatto che le difficoltà sono state superate. A noi verrebbe da dire: «Un vaso rotto è rotto e non sarà mai come prima», invece il kintsugi ci spiega: «Un vaso rotto diverrà più bello di prima perché saprà di vita vissuta».
15,00 14,25

Preghiera della coppia. Proposte ed esperienze

Preghiera della coppia. Proposte ed esperienze

Libro

editore: Gribaudi

anno edizione: 2010

7,00

Un cammino per i fidanzati. Guida per gli animatori

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 1998

pagine: 176

La pastorale dei fidanzati sta molto a cuore alla Chiesa italiana. Quello che precede il matrimonio è infatti (o meglio può essere) un tempo di preparazione che permette alla coppia di darsi una struttura interna, elastica ma fondata su una serie di principi che consentiranno poi di affrontare meglio non solo l'impegno della vita a due, ma anche la particolare avventura di "essere chiesa" per la comunità e la società. Il sussidio studiato dalla Comunità di Caresto si caratterizza per l'intento di evitare lo stile un po' invecchiato dei soliti "corsi per fidanzati": l'idea-guida, affinata in un decennio di sperimentazione, è quella di un cammino da percorrere insieme, in amicizia, tra coppie di giovani, insieme agli operatori pastorali. Niente prediche da subire passivamente dunque, ma l'avvio dentro ogni coppia di una pratica comunicativa, nella consapevolezza della decisione che si sta per prendere. Negli incontri di gruppo (quelli fra coppie con animatore, con il parroco in ritiro, ecc.) vengono toccati, con garbo, tutti i possibili scogli alla realizzazione di una unione, all'interno e in relazione con l'esterno. Il sussidio è suddiviso in una guida per gli operatori e per le coppie guida, e nelle schede per i fidanzati; è uno strumento che porta la pastorale verso i fidanzati, affinché il tempo di fidanzamento sia sentito come un tempo di grazia. L'auspicio è che le coppie inizino presto questo cammino, non soltanto un poco prima di sposarsi.
14,50 13,78

Cantico dei cantici. Lectio divina per gli sposi

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2000

pagine: 112

Frutto dell'esperienza degli esercizi spirituali proposti dalla Comunità di Caresto, questo volumetto introduce a una comprensione più profonda di quel grande inno all'amore che è il Cantico dei Cantici. Esso non vuole essere soltanto un commento esegetico, ma una guida pratica e immediata perché una coppia impari a ritrovare il dialogo, ad aprirsi all'altro che è il proprio coniuge, agli altri che sono i figli, gli amici, la comunità cristiana e civile, e infine ad aprirsi a Dio. Ogni scheda di lavoro è suddivisa nelle seguenti sezioni: la lettura del capitolo del Cantico su cui va fatta la "lectio"; i passi paralleli; alcune riflessioni proposte; il lavoro personale, il lavoro di coppia.
10,10 9,60

Quando due saranno uno. Introduzione alla spiritualità coniugale

Libro

editore: Gribaudi

anno edizione: 2001

pagine: 240

14,50 13,78

Un cammino spirituale per i divorziati risposati

Un cammino spirituale per i divorziati risposati

Libro

editore: Gribaudi

anno edizione: 2001

pagine: 192

12,50

La casa delle otto felicità. Le beatitudini evangeliche vissute in famiglia

Libro

editore: Gribaudi

anno edizione: 2008

pagine: 144

Ecco un nuovo libro della Comunità di Caresto - comunità specializzata e conosciuta per gli incontri e i corsi matrimoniali collegati alla famiglia e alle sue problematiche. In questo libro si propongono esercizi e meditazioni legate alle Beatitudini da attualizzare nella vita familiare e matrimoniale, o per corsi di esercizi spirituali comunitari. Nella prima parte ci sono schede ed esercizi pratici, "pronti per l'uso" secondo lo stile proprio della Comunità di Caresto, e nella seconda parte finale esperienze direttamente dalle famiglie che già le hanno utilizzate.
10,00 9,50

Siamo separati: e adesso? Proposte spirituali per le persone separate

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2009

pagine: 144

Queste pagine affrontano la situazione di abbandono in cui viene a trovarsi il separato, la descrivono da vicino, invitano a percorsi concreti per non perdere il contatto con la comunità ecclesiale. Un sussidio come questo è il frutto maturo di una lunga stagione di accompagnamento degli sposati in difficoltà vissuta dalla Comunità di Caresto. Non contiene teorie, ma riflessioni scaturite dall'esperienza. In ognuna delle cinque parti sono narrati dei casi e si studia su di essi la possibile via medicinale. "Un separato che resta fedele al suo matrimonio impara ad amare in maniera disinteressata", leggo in una pagina e trovo forte la frase, da segnarmela dentro. Ma ancora di più amo quest'altra, che è detta in prima persona da uno che vive la separazione ed è un collaboratore della Comunità: "Sperimento che il dono della fedeltà combatte efficacemente la tentazione all'indurimento del cuore". (Dalla Prefazione di Luigi Accattoli)
10,00 9,50

Stanchi di camminare... si misero a correre. Schede per crescere nella coppia
12,00

12,50 11,88

Grazie perché ci sei grazie per come sei. Amarsi con le nostre differenze
8,00

Di chi è la colpa? Il perdono nella coppia

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2011

pagine: 176

È possibile perdonare? Cos'è veramente il perdono? Da dove esso scaturisce? Può la riconciliazione - all'interno di una coppia - restituire l'amore, risanare le ferite e riportare la festa? Quante coppie agli inizi del loro amore avevano sognato una unione forte ed eterna. Poi, con il tempo, al subentrare di episodi dolorosi, è comparsa anche la delusione che ha fatto dire: "Dopo questo fatto, la nostra unione è ferita; niente sarà più come prima? tanto vale che ci lasciamo?" Il volume ospita diciannove capitoli con schede tematiche sul perdono nella coppia. Le schede - secondo lo stile proprio della Comunità di Caresto, che privilegia il taglio più concreto che speculativo -, sono costituite da: una parte biblica;una spiegazione dell'argomento; un esempio e condivisione; dei suggerimenti per un lavoro personale o di gruppo.
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.