Libri di Corrado Premuda
Trieste senza bora
Corrado Premuda
Libro: Libro in brossura
editore: Watson
anno edizione: 2021
pagine: 120
Un'affascinante musicista si aggira per le strade di Trieste col suo flusso di pensieri: avrebbe voluto diventare pianista e invece è un'icona della canzone pop. È reduce da una grave malattia e in attesa di un misterioso appuntamento. Un grande artista polacco viene invitato a Trieste per un ambizioso progetto teatrale incentrato sulla storia d'Europa. Tutti sono eccitati a causa della sua presenza ma lui è distratto da altri pensieri, come se il vero scopo di quell'arrivo in città fosse una sua ricerca personale. Un ragazzo si presenta nella casa parigina di una celebre pittrice triestina, è bello e sfuggente, sembra un soggetto dei quadri che lei dipinge, e le confessa una sorprendente rivelazione. Tre artisti colti in un momento privato, cruciale, si aggirano in una Trieste che diventa protagonista e voce. Città inattesa e imperscrutabile, svuotata dal vento e sospesa nel tempo e nello spazio, in tre diversi istanti del secondo Novecento.
Trieste
Corrado Premuda
Libro: Libro in brossura
editore: EL
anno edizione: 2020
pagine: 80
Libri per viaggiare, guide da leggere. Perché le città sono storie da raccontare e avventure da vivere. Trieste, città del mare e del vento! Età di lettura: da 8 anni.
La Barcolana dei bambini. In barca con Elsa da Napoli a Trieste
Corrado Premuda
Libro: Libro in brossura
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2017
pagine: 96
Elsa, giovane velista e artista, parte in barca da Napoli con i suoi pennelli e colori per raggiungere Trieste: deve partecipare per la prima volta alla Barcolana, regata di cui ha sentito tanto parlare. Il viaggio è lungo ma lei incontra subito quello che sarà il suo compagno, la tartaruga Gino, che la sostituisce al timone quando la ragazza vuole disegnare. Insieme i due attraversano i mari, dal Tirreno all'Adriatico, visitando le coste italiane. Affrontano le correnti dello stretto di Messina, s'imbattono in un gruppo di grampi dispettosi, sgridano chi inquina il mare, devono resistere a una tempesta che li sorprende nel canale di Otranto. Ma conoscono anche tanti animali e imparano le leggende legate al Mediterraneo. Arrivata a Trieste, Elsa scopre la potenza del vento di bora e prende parte alla vivace regata con un equipaggio di velisti giovanissimi.Una storia per immagini rivolta ai ragazzi e dedicata alla Barcolana, la celebre regata aperta a qualsiasi barca a vela che si tiene da cinquant'anni ogni ottobre nel golfo di Trieste. Tra le manifestazioni collaterali c’è anche la Barcolana Young, gara di velisti della classe Optimist tra gli otto e i quindici anni. Età di lettura: da 8 anni.
Il vaso di Pandora
Corrado Premuda
Libro: Libro rilegato
editore: Liscianilibri
anno edizione: 2019
pagine: 96
È l'ora di cena e la famiglia si ritrova, come ogni sera, seduta attorno al tavolo della cucina: in televisione c'e` il cartone animato preferito dai bambini, "I Puffi” e la puntata in onda racconta la nascita di Puffetta, la prima creatura femminile del piccolo villaggio blu, generata da Gargamella con un intento malvagio. Ma questa storia ricorda molto da vicino il mito di un famoso vaso e di Pandora, la prima donna nata nell'officina di Efesto per volere di Zeus e del suo proposito di punire gli uomini! Che cos'hanno in comune Puffetta e Pandora? Quanto la mitologia greca influenza ancora i fumetti e le serie televisive che tanto amiamo? Età di lettura: da 7 anni.
Un pittore di nome Leonor
Corrado Premuda
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2015
pagine: 96
Il ritratto di una grande artista e della Trieste mitteleuropea, a cavallo tra la fine dell'Impero asburgico e la prima guerra mondiale. Leonor è una bambina contesa: suo padre tenta di rapirla per riportarla in Argentina e la madre, per tenerla con sé a Trieste, la traveste da maschietto. Leonor è curiosa ed egocentrica: ama i gatti, ama inventare storie e combinare guai, esplorare il mondo degli adulti che trova più interessante della scuola, ma soprattutto ama disegnare. Per diventare una pittrice non si ferma davanti a niente: s'intrufola nella camera mortuaria, abbandona la scuola, frequenta artisti più grandi di lei. Passando da Trieste a Milano a Parigi, Leonor inizia, giovanissima, la sua carriera nel mondo dell'arte. Età di lettura: da 8 anni.