fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Cristiana Paternò

Ottoemezzo. Visioni, avventure e passioni del cinema italiano. Volume Vol. 73

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Sabinae

anno edizione: 2025

pagine: 104

Avanza fiero a passo felpato il maestoso leone solcando il red carpet, mentre prorompe dalla copertina firmata da Simone Massi per 8 ½. Il numero estivo della rivista accompagna il lettore su un tappeto rosso lungo migliaia di chilometri, quanto il viaggio alla scoperta dei prestigiosi appuntamenti cinematografici che apre il magazine: uno speciale dedicato ai Festival di cinema nel mondo, raccontati dalla viva voce dei loro direttori artistici, che ne sono i creatori. Non poteva mancare il consueto Focus sulle professioni dietro lo schermo – stavolta dedicato allo Sceneggiatore – mentre a chiudere in bellezza ci pensa la foto da collezione di Archivio Luce, immortalando il sorriso unico e raggiante di Kim Novak, Leone d’Oro alla carriera all’82ma Mostra del Cinema di Venezia.
8,50 8,08

Ottoemezzo. Visioni, avventure e passioni del cinema italiano. Volume Vol. 72

Libro

editore: Edizioni Sabinae

anno edizione: 2025

pagine: 104

Con una copertina sfavillante firmata dal maestro Bruno Bozzetto, 8 ½ torna a parlare di cinema e audiovisivo a tutto tondo, in un numero che parte proprio dal magico mondo dell’animazione, con numerosi approfondimenti e interviste ai protagonisti del settore. A seguire il Focus sulle professioni dietro lo schermo dedicato ai Casting Director, entrati finalmente nella rosa dei candidati al David e ai prossimi Oscar. A grande richiesta, torna a chiudere la rivista l’oroscopo cinefilo di Simon & The Stars. 8 ½ è un periodico di informazione e cultura cinematografica, realizzato da Cinecittà con la Direzione generale Cinema e audiovisivo del MiC.
8,50 8,08

Liliana Cavani. Il cinema e i film

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2021

pagine: 264

È un paradosso vivente, Liliana Cavani. La donna, la regista, l'intellettuale. Di qui forse la difficoltà a comprendere profondamente la sua opera, che è fatta appunto di paradossi, di sfide estreme, imbevuta di spiritualità irrequieta, alla ricerca di risposte impossibili da ottenere. Un cinema profondamente terreno, eppure che punta dritto verso il cielo. Liliana Cavani sonda questi abissi con coraggio in una carriera estremamente coerente: i suoi film costituiscono un corpus che si può leggere tutto d'un fiato, le sue opere si parlano e ripercorrono temi, inquietudini, conflitti. Dalle tre pellicole su san Francesco alla Chiara d'Assisi di Clarisse, dalla trilogia tedesca con Il portiere di notte, Al di là del bene e del male e Interno berlinese al rarefatto Il gioco di Ripley (Ripley's Game), il suo cinema rimane attuale e si rivela, a tratti, profetico. Per analizzare questa autrice così complessa, per certi versi inafferrabile, a volte anche respingente in certi suoi estremismi, nella violenza che viene messa in scena e non viene mai taciuta, nella difficoltà di districare carnefice e vittima, nello sguardo lucido sulla storia del Novecento e sulla storia dell'umanità, il volume non solo si avvale degli strumenti della critica cinematografica, ma interpella anche studiosi apparentemente lontani dal cinema. Saggi, interviste e testimonianze di: Alberto Anile, Samuel Antichi, Pedro Armocida, Rossella Battisti, Marco Bellocchio, Nicole Bianchi, Francesca Brignoli, Daniela Brogi, Orio Caldiron, Nicola Calocero, Stefania Carpiceci, Paola Casella, Chiara Caselli, Peter Ciaccio, Luana Fedele, Ilaria Feole, Beatrice Fiorentino, Damiano Garofalo, Michela Greco, Angelo Guglielmi, Anton Giulio Mancino, Andrea Mariani, Italo Moscati, Anton Giulio Onofri, Matilde Passa, Cristiana Paternò, Angela Prudenzi, Ilaria Ravarino, Giacomo Ravesi, Caterina Taricano, Chiara Tozzi, Riccardo Tozzi.
24,00 22,80

Etica per un figlio

Fernando Savater

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2007

pagine: XII-124

"Non è vero che un'etica laica, senza assoluti e senza miti, non può fornire modelli educativi efficaci. Savarer lo dimostra: la moralità è autonomia, capacità di non sottomettersi, amore di sé nel senso migliore del termine. Un libro intenso ma anche amichevole, che genitori e maestri dovrebbero leggere e commentare insieme ai loro figli, discepoli, amici adolescenti." (Gianni Vattimo)
10,00 9,50

Postdemocrazia

Colin Crouch

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2005

pagine: 148

La partecipazione attiva al dibattito politico è la caratteristica fondamentale di una società democratica. In questi primi anni del XXI secolo assistiamo invece a una crescente passività dei cittadini occidentali. Finite le elezioni, trasformate in uno spettacolo saldamente controllato da gruppi rivali di professionisti esperti nelle tecniche di persuasione, la politica viene poi decisa in privato dallo scambio di favori tra i governi eletti e le lobbies che rappresentanto in forme sempre più marcate gli interessi economici. E, in una società in cui la democrazia rappresentativa sembra al tramonto, la gente vive la politica come un corpo estraneo, lontano, inafferrabile.
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.