Libri di Cristiano Baldoin
Irroratrici. Scelta, manutenzione ed uso in campo
Cristiano Baldoin
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2024
pagine: 168
Alla sua terza edizione, il volume sintetizza le basi della normativa e guida alla scelta, manutenzione e uso in campo delle macchine irroratrici di agrofarmaci per le colture erbacee e arboree, a partire dalla descrizione meccanica delle diverse caratteristiche costruttive in relazione agli impieghi. Particolare cura viene riservata alla spiegazione di come utilizzare correttamente le macchine e alle sue regolazioni, con l’obiettivo di salvaguardare l’ambiente sia nella fase di applicazione che nella fase di pulizia e manutenzione. A questo scopo l’autore illustra con schemi, foto e disegni le criticità che si possono presentare a seconda delle situazioni e la sua risoluzione pratica.
Irroratrici. Scelta, manutenzione ed uso in campo
Cristiano Baldoin
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2019
pagine: 160
Vi è una crescente attenzione verso l'impatto ambientale delle dispersioni di sostanze attive in aria e a terra a seguito della distribuzione degli agro-farmaci. Tuttavia, se è vero che un abuso dei mezzi chimici nella difesa delle colture da patogeni e insetti può determinare pesantissimi danni all'uomo, agli animali e all'ambiente, una gestione attenta e "professionale" dei mezzi chimici a disposizione degli agricoltori per la difesa delle loro produzioni, può solo contribuire allo sviluppo dell'agricoltura. È in quest'ottica che l'Unione Europea ha varato una serie di norme indirizzate all'utilizzo sostenibile e professionale degli agrofarmaci con un'accurata regolamentazione di molti aspetti tecnici, gestionali e meccanici, compreso l'obbligo della formazione professionale. In questo libro una guida per applicare al meglio gli obblighi della normativa e risolvere tutti i dubbi relativi.
Irroratrici. Scelta, manutenzione ed uso in campo
Cristiano Baldoin
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2012
pagine: 148
Attualmente vi è una crescente attenzione verso l'impatto ambientale delle dispersioni di sostanze attive nell'aria e terra a seguito della distribuzione dei prodotti fitosanitari. Tuttavia, se è vero che un abuso dei mezzi chimici nella difesa delle colture da patogeni e insetti può determinare notevoli danni all'uomo, agli animali e all'ambiente, è anche vero che una gestione attenta e "professionale" degli stessi mezzi chimici a disposizione degli agricoltori per la difesa delle loro produzioni costituisce un indispensabile contributo allo sviluppo di un'agricoltura davvero sostenibile. É in quest'ottica che da tempo l'Unione Europea sta varando una serie di norme indirizzate all'utilizzo sostenibile e professionale degli agrofarmaci con un'accurata regolamentazione di molti aspetti tecnici, gestionali e meccanici. In questo libro una guida pratica per adempiere alle nuove normative e conoscere meglio le macchine irroratrici per un loro corretto utilizzo in campo.