Libri di Cristiano Maria Carta
Insieme. Dialogo pittorico-poetico con mio padre Tullio
Cristiano Maria Carta
Libro: Libro in brossura
editore: Croce Libreria
anno edizione: 2023
pagine: 86
«Seguire passo passo Cristiano Maria Carta nel suo percorso di questa opera composita può risultare affascinante, anche o soprattutto per un singolare motivo: qui siamo in presenza di una relazione tra padre e figlio, coincidente con un rapporto fra professione artistica e vocazione letteraria. Si obietterà che tale rapporto è piuttosto unilaterale, dal momento che il padre non è già più, e quindi la collaborazione non può che essere parziale. Ma l’impresa sta proprio in ciò: ricreare o recuperare una presenza almeno virtualmente dialogica, riguardante un dialogo che in passato non poté pienamente realizzarsi per le ragioni esistenziali che l’autore-curatore ben analizza nella sua esauriente introduzione. In altre parole più filosofiche, specialmente in campo artistico o letterario, la volontà di rappresentazione è anche o pur sempre una volontà di ripresentazione. In tal senso, con le sue testimonianze pittoriche il padre torna a essere operante. Con le sue associazioni in versi, il figlio poeta aziona quel potente motore di reminiscenza e riviviscenza che è la nostalgia.» (dalla prefazione di Pino Blasone).
I racconti del poeta
Cristiano Maria Carta
Libro: Libro in brossura
editore: Croce Libreria
anno edizione: 2021
pagine: 112
Prefazione Pino Blasone.
Una lunga canzone per te
Cristiano Maria Carta
Libro: Copertina morbida
editore: Croce Libreria
anno edizione: 2020
pagine: 80
"Una lunga canzone per te" è una raccolta di poesie. Cristiano Maria Carta prosegue nel suo ormai riconoscibile lirismo, dopo parecchie pubblicazioni apprezzate dal pubblico e dalla critica, a produrre componimenti che esaltano la forza dell'amore per la donna, dell'incontro intellettuale e fisico con l'altra metà del cielo. Come già constatato da critici letterari di spessore, Carta molto si avvicina alla forza descrittiva dell'elegia latina, in particolare a Properzio. Ma non manca mai di contestualizzare l'amore all'interno di una cornice contemporanea, fatta di problematiche sociali e politiche. Un occhio attento il suo, che sa sempre regalare emozioni potenti, come le sue.
Moglie
Cristiano Maria Carta
Libro: Libro in brossura
editore: Croce Libreria
anno edizione: 2019
pagine: 88
"Maria Pia Cammarata era di origine siciliana, amorosa e amata moglie del nostro poeta. Ella era anche "Donna Maria Pia", ci si conceda questo meridionale vezzo, per noi che la apprezzavamo in quanto amica generosa, sempre disponibile alla compagnia ma anche in caso di un favore o consiglio da elargire a chi l'avesse richiesto, nei limiti del possibile e del lecito. Quindi, commossa e partecipe memoria di Maria Pia in quanto donna e Moglie, come recita il semplice incisivo titolo di questa raccolta di versi a lei dedicata. Se "donna" denota indipendenza di carattere, "moglie" ricorda la relazione di affetto e il rapporto 'di convivenza, che la legavano all'autore. Possiamo aggiungere, comuni interessi e amicizie. In "L'emigrata", l'orizzonte si allarga fino a comprendere luoghi tematici ricorrenti nell'intera raccolta: la Sicilia, regione di origine di lei; Roma, residenza nativa di lui e adottiva di lei. Altrove frequente nella produzione di Carta, il tema dell'emigrazione qui si personalizza in una prossimità e immedesimazione riflessa." (Dalla Prefazione di Pino Blasone)
Mondomio
Cristiano Maria Carta
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2017
pagine: 130
Il fascino dei versi di Carta è da cercare soprattutto nella freschezza espressiva, nel linguaggio terso che, passato attraverso il fuoco di molte controversie culturali e umane, nasce fermo e si staglia in una decifrabilità salda e accorata. Il poeta è coinvolto con la propria anima e con il suo corpo, sa che deve far parlare le situazioni per essere efficace e resta sulla soglia, e tuttavia si sente che ogni parola, ogni verso, sono investiti da un fuoco sacro, che brucia le scorie e ne trae cristalli puri.
Quattranni ovvero Quotidiani in verso
Cristiano Maria Carta
Libro: Libro in brossura
editore: Croce Libreria
anno edizione: 2023
pagine: 100
«Esiste in questo lavoro un minimo comune denominatore? Ho scritto sempre con riferimenti precisi (l'emigrazione, la partecipazione, la realtà, l'amore, etc.): in questo lavoro è come se volessi raccoglierli tutti, ma sotto l'ala del Tempo e del suo scorrere in questi ultimi quattro anni, fatti di situazioni e momenti forse più grandi di noi, affrontandoli così come arrivavano, senza nessuna preparazione, vivendoli e basta. Ho cercato anche di usare, per alcune poesie, la forma della ballata o della filastrocca, "copiando" (idealmente) la grande poesia di Rodari, come per iniziare un tragitto che mi dovrà portare a cercare di interloquire come un "nonno" con i bambini di oggi (uniche vittime delle nostre pazzie). L'idea dunque, con la divisione di sottotitoli, è quella di non abbandonare le tematiche diverse, e nello stesso tempo unirle nel passare del tempo che scorre inesorabilmente, e ti fa affrettare ad esserci ancora» (Dall'introdnione dell'autore).