Libri di Cristina Bobbio
Tina e l'altro mondo
Cristina Bobbio
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 154
A sedici anni dalla pubblicazione di "Tina e lo straniero, sei storie genovesi" ritorna il personaggio di Clementina Ferrari, "donna e madre fuori dagli schemi", questa volta alle prese con l'era pandemica, l'avanzare dell'età, i problemi irrisolti e una storia sentimentale irrealizzabile. Dall'Isola d'Elba alla sua Genova, fino alle amate montagne valdostane e all'Andalusia dove vive la figlia Sara, Tina cerca pace e riparo dalla solitudine in luoghi diversi, pur rimanendo saldamente legata alla città del cuore. Nel frattempo una realtà invisibile, un "altro mondo" da cui trae conforto malgrado le incuta timore, ha fatto irruzione nella sua vita suggerendole spunti per scrivere nuove storie. Sarà tuttavia l'incontro con un cane misterioso e un uomo speciale, tra i boschi dell'Appennino ligure-piemontese, a farle affrontare la "bestia nella giungla", quel mitico treno che passa una sola volta nell'esistenza di ognuno. Da tale incontro – al principio immaginario, in seguito reale - scaturisce il suo romanzo migliore, ma soprattutto una preziosa opportunità di crescita, il salto evolutivo a cui Tina aspira da sempre.
Mose e io
Cristina Bobbio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 138
13 agosto 2018. Per Lucia Beringer, scrittrice sessantenne che vive in un antico caseggiato del centro storico di Genova, questa data evoca il rapporto insolito con un misterioso vicino di casa, il pianista-compositore "Mose". Spinta dall'urgenza di raccontare i fatti - accaduti sei anni prima - e svelare al musicista i propri sentimenti, Lucia scrive un diario retrospettivo che gli verrà spedito via mail. Così la vicenda narrata si dipana tra situazioni fuori dell'ordinario e colpi di scena. Malgrado la notevole differenza di età tra i due protagonisti e la presenza di una bellissima fidanzata, giovane e famosa cantante lirica, s'intuisce da parte di Mose un'attrazione per la scrittrice che potrebbe travolgerlo e intralciarne la carriera. Da qui un atteggiamento che egli si sforza di mantenere distaccato, benché non possa evitare di avere con lei incontri erotici travolgenti. Infine Lucia s'impone una saggia rinuncia risolvendosi a non cercarlo più. Ma sarà il "potere magico delle parole" a scatenare un evento imprevedibile in grado di sovvertire di colpo tutti gli equilibri e le certezze.
Papagena, zuccherino mio. Guida semiseria ai libretti d'opera
Cristina Bobbio
Libro: Copertina morbida
editore: La Zisa
anno edizione: 2009
pagine: 144
Leggere i libretti d'opera, prima di entrare in teatro, può risultare un'impresa ostica e noiosa. Addirittura può suscitare reazioni opposte a quelle immaginate dagli autori, come scoppi prolungati di ilarità su personaggi e situazioni che, al contrario, dovrebbero ispirare la più viva commozione. Anche le storie che vi si raccontano sono spesso troppo ingenue, per tacere della psicologia dei personaggi, non di rado confusa e approssimativa. Ma la magia coinvolgente dell'opera lirica non si spiegherebbe se non tenessimo conto della musica che accompagna il canto dei protagonisti. Il libro di Cristina Bobbio affronta con leggerezza ed ironia i testi dei libretti, rilevandone le incongruità e accentuando nel contempo gli aspetti peculiari del melodramma, gli stessi che continuano ad appassionare milioni di cultori in tutte le parti del mondo.
Il genio del gatto
Cristina Bobbio
Libro: Libro in brossura
editore: I Sognatori
anno edizione: 2018
pagine: 108
Un misterioso felino, Il Gatto, nasconde in sé un Genio dalle fattezze gattesche… un Genio capace di esaudire i desideri degli umani. Ed ecco Lina, un ’oscura corista, trasformarsi incredibilmente in una star della lirica; mentre Iolanda, una donna in crisi, grazie all’aiuto del Genio supererà, insieme alla paura di vivere, il terrore della morte. Infatti, come c’insegna un grande alpinista, la realtà è solo “il cinque per cento della vita”, e per salvarsi l’uomo “deve sognare”.

