fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Cristina Di Giorgi

L'altro femminismo. Spunti di riflessione per un nuovo percorso al femminile

Libro: Libro in brossura

editore: Eclettica

anno edizione: 2025

pagine: 158

Esiste un “femminismo di destra”, in grado di dire concretamente la sua nella battaglia per l’affermazione dell’universo femminile in ogni settore (lavorativo, familiare e domestico) della vita quotidiana? Per rispondere a questa domanda, lo scorso 16 novembre un gruppo di donne si è riunito in a Roma in una sala teatrale. Da quel convegno, i cui atti sono stati raccolti in questo libro, è emersa la voglia di uscire dagli schemi di un certo tipo di femminismo ideologico per dare vita ad un percorso che coinvolga tutti coloro che intendono, culturalmente e concretamente, contribuire alla conquista, per quante più donne possibile, della libertà di essere sé stesse. Prefazione di Arianna Meloni.
16,00 15,20

Dall'Italia al cielo. Ritratti di istriani, fiumani, giuliani e dalmati

Cristina Di Giorgi

Libro: Libro in brossura

editore: Eclettica

anno edizione: 2024

pagine: 184

Questo libro è dedicato a uomini e donne che, nella loro vita, hanno fatto di tutto per dare corpo alle loro aspirazioni. E lo hanno fatto molto spesso a prezzo di enormi sacrifici. Uomini e donne che hanno saputo e voluto dimostrare che si può credere in un sogno e farlo diventare realtà. Ognuno di loro si è impegnato, ha studiato, ha lavorato. Ha creduto. Ed è riuscito nel suo intento nonostante le difficoltà. Alcuni, nati e cresciuti in tempi lontani, hanno compiuto grandi imprese e sono riusciti a scrivere il loro nome sul grande libro della storia d'Italia realizzandosi nell'ambito professionale che avevano scelto. Altri hanno fatto questo stesso percorso con un segno nel cuore, più o meno nascosto, più o meno riconoscibile, più o meno consapevolmente percepito: quello provocato dall'essere stati costretti, insieme alle loro famiglie, a subire l'allontanamento forzato dai luoghi natii. Tutti hanno in comune una cosa: sono nati nei luoghi italiani di Istria, Fiume e Dalmazia.
18,00 17,10

Essere donne in un mondo di femministe. La parità di genere secondo la destra

Cristina Di Giorgi

Libro: Libro in brossura

editore: Idrovolante Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 216

Nel 2022 Giorgia Meloni ha vinto le elezioni e si è insediata a Palazzo Chigi diventando la prima donna premier della storia d'Italia. Il suo percorso, che parte da lontano ed è completamente svincolato da quote rosa e altri elementi che non sono legati al merito e all'impegno militante, è legato all'evoluzione, a destra, dell'universo femminile in chiave non ideologica. In politica e non solo. In "Essere donne in un mondo di femministe. La parità di genere secondo la destra", Cristina Di Giorgi ripercorre la lunga storia di quante, a partire dalla nascita del MSI, hanno scelto di schierarsi da quella che in molti consideravano (e considerano tutt'ora) "la parte sbagliata", anche e forse soprattutto per le donne. La destra invece ha dimostrato di avere le carte in regola per far emergere figure femminili di valore ed esprimere concetti circa il tema della "parità di genere" ben più incisivi e condivisibili rispetto a quelli cari all'ultraprogressismo e al femminismo tossico.
17,00 16,15

L'ultimo grido dell'aquila. La Repubblica Sociale Italiana nelle lettere dei suoi condannati a morte

Libro: Libro in brossura

editore: Ritter

anno edizione: 2019

pagine: 497

"Riedizione aggiornata di un testo già pubblicato nel 1995 dall'Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi della Repubblica Sociale Italiana. Gli Uomini e le Donne della Repubblica Sociale, nel dare con i loro scritti testimonianza delle loro storie, non hanno soltanto voluto raccontare esperienze personali, ma hanno anche inteso tramandare gli ideali in cui credevano, per i quali si sono battuti insieme ai loro Camerati. Molti dei quali caduti in guerra. Questo libro intende conferire dignità storica a questi sconosciuti che hanno servito la Repubblica Sociale Italiana e chiedono che il loro sacrificio non venga dimenticato. Ogni lettera, o più lettere, è accompagnata da una fotografia, ove possibile, e una breve biografia".
30,00 28,50

Adriano Visconti. «Chi per la Patria muor, vissuto è assai»

Cristina Di Giorgi

Libro: Libro in brossura

editore: Ritter

anno edizione: 2019

pagine: 330

Questo volume si propone di raccontare la storia di un Eroe non adeguatamente ricordato dalla storiografia ufficiale, sia in riferimento alle sue imprese aviatorie, sia attraverso le parole di chi l'ha amato. Un uomo che, in difesa dei cieli d'Italia, ha combattuto coraggiosamente durante la Seconda Guerra Mondiale. Dopo l'8 settembre ha scelto di non cambiare fronte e di continuare l'impari lotta contro gli anglo-americani che continuavano a sganciare bombe sulle città della Penisola. Una scelta che Visconti e i suoi commilitoni hanno fatto non per politica, ma esclusivamente per patriottismo. Perché "Chi per la Patria muor, vissuto è assai".
24,00 22,80

Teseo Tesei. All'assalto della gloria

Cristina Di Giorgi

Libro: Copertina morbida

editore: Idrovolante Edizioni

anno edizione: 2018

14,00 13,30

Cantando «Giovinezza»

Cristina Di Giorgi, Emma Moriconi

Libro

editore: Ritter

anno edizione: 2016

pagine: 311

20,00 19,00

Il nostro canto libero. Il neofascismo e la musica alternativa: lotta politica e conflitto generazionale negli anni di piombo

Il nostro canto libero. Il neofascismo e la musica alternativa: lotta politica e conflitto generazionale negli anni di piombo

Cristina Di Giorgi, Ippolito Edmondo Ferrario

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2010

pagine: 293

Agli inizi degli anni settanta, nel pieno di quella crisi di rappresentatività che portò una parte importante del neofascismo a distaccarsi dal Movimento Sociale, insieme alla galassia di sigle che connoterà la Destra radicale nasce un fenomeno musicale e politico destinato a durare nel tempo: la cosiddetta "musica alternativa". Dalla Compagnia dell'Anello agli Amici del Vento, da Massimo Morsello agli ZetaZeroAlfa, da Walter Jeder agli zpm, "Il nostro canto libero" si confronta con la colonna sonora di un trentennio di lotte e con un immaginario spesso demistificato. Un'occasione importantissima per conoscere e capire dall'interno, insieme alla nuova Destra, le contraddizioni che albergano nella società italiana.
22,00

Note alternative. La musica emergente dei giovani di destra
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.