fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di D. Abeni

Strisce e macchie

Dahlov Ipcar

Libro: Libro rilegato

editore: Orecchio Acerbo

anno edizione: 2025

pagine: 44

Curiosi e incoscienti, giocosi e affamati, due piccoli di tigre e di leopardo s'incontrano nella giungla, entrambi alla ricerca di qualcosa da mettere sotto i denti. Per evitare litigi, si mettono d'accordo: a te tutto quel che è a strisce a me tutto quel che è a macchie. Ma per quanto a pallini siano le coccinelle e rigati i maggiolini, immangiabili sono entrambi. Discorso analogo per foglie e per farfalle. Gli uccelli poi, chi è in grado di acchiapparli? Finalmente, sulla riva del fiume, alcuni cervi, ma insieme a loro, fauci spalancate e denti aguzzi, un feroce coccodrillo. Non resta che fuggire e nascondersi tremanti nella giungla. Per fortuna quelle due sagome grandi e imponenti non sono altro che mamma tigre e mamma leopardo, venute a riportarli nella tana. E per cena, nulla a strisce, nulla a macchie. Per entrambi solo bianco latte. Età di lettura: da 3 anni.
13,50 12,83

L'inizio di una sedia. Testo inglese a fronte

Mark Strand

Libro

editore: Donzelli

anno edizione: 1999

pagine: 144

9,30 8,84

West of your cities. Nuova antologia della poesia americana. Testo americano a fronte

Libro: Libro in brossura

editore: Minimum Fax

anno edizione: 2003

pagine: 318

Il volume raccoglie una selezione della poesia americana contemporanea. Undici voci diverse ma ben intonate ci raccontano in maniera corale in che modo dal dopoguerra a oggi si è andata modificando negli Stati Uniti non solo la poesia, ma anche la società, la politica, la vita: la poesia degli undici componenti di questa ideale "All Stars" letteraria (in squadra ci sono ben otto premi Pulitzer) mai indugia a riflettere pigramente solo su se stessa, ma cerca di indagare e di incidere sulla realtà, raccontandoci dal di dentro cosa succede, appunto, a ovest delle nostre città. Mark Strand, il curatore della raccolta, è autore di dieci raccolte di poesia e due volumi di prosa, oltre a saggi, traduzioni, libri per bambini.
14,00 13,30

Il monumento. Testo inglese a fronte

Mark Strand

Libro: Libro in brossura

editore: Fandango Libri

anno edizione: 2010

pagine: 130

Mark Strand, uno dei più grandi poeti viventi, ha scritto un libro destinato a varcare i confini della propria vita, a superare i secoli tendendo all'immortalità, è, con una minima dose di approssimazione, il sogno di ogni scrittore; con questo sogno Strand si misura sin dal titolo e dalla dedica "Al Traduttore di The Monument nel futuro". Il monumento è scritto al futuro anteriore, un tempo in cui le cose non solo saranno, ma soprattutto saranno state, le civiltà consumate, la memoria svanita, l'autore morto. L'opera letteraria più complessa e ambiziosa di uno dei maggiori autori nord-americani. Il monumento è una sofferta e appassionata partita a scacchi, un tentativo di ingannare morte e oblio partendo dalla consapevolezza che morte e oblio non possono essere ingannati.
14,00 13,30

Fifty poems by Lawrence Ferlinghetti. Fifty images by Armando Milani

Fifty poems by Lawrence Ferlinghetti. Fifty images by Armando Milani

Lawrence Ferlinghetti, Armando Milani

Libro: Libro rilegato

editore: Gam Editrice

anno edizione: 2010

pagine: 114

Un libro di poesia e design uniti dal filo rosso dell'impegno sociale: per la pace, l'ambiente, l'amore...
28,00

Morte di un casanova

Morte di un casanova

Leonard Cohen

Libro: Copertina morbida

editore: Minimum Fax

anno edizione: 2012

pagine: 537

Uscito originariamente nel 1978, "Morte di un casanova" è una raccolta di poesie, prose poetiche, pagine di diario sul tema dell'amore che ci offrono un ritratto intimo e toccante dell'autore. Un libro con una struttura particolare, in cui a una poesia o un brano di prosa ne segue quasi sempre un altro, dallo stesso titolo, che gli fa da controcanto in tono opposto, più ironico o più doloroso; un gioco di specchi, insomma, che incarna perfettamente le contraddizioni, i paradossi e le ambiguità della personalità di Cohen, e dell'esperienza amorosa in sé. Un libro che resta fra i più significativi della produzione di colui che Suzanne Vega ha definito "mistico e amante, penitente e monaco. Uno dei grandi songwriters del nostro tempo". Prefazione di Vasco Brondi.
16,00

Cinquanta poesie di Lawrence Ferlinghetti. Cinquanta immagini di Armando Milani

Cinquanta poesie di Lawrence Ferlinghetti. Cinquanta immagini di Armando Milani

Lawrence Ferlinghetti, Armando Milani

Libro: Libro rilegato

editore: Gam Editrice

anno edizione: 2010

pagine: 142

Un libro di poesia e design uniti dal filo rosso dell'impegno sociale: per la pace, l'ambiente, l'amore...
28,00

Michele Zaffarano. Cinque testi tra cui gli alberi (più uno)

Michele Zaffarano. Cinque testi tra cui gli alberi (più uno)

Michele Zaffarano

Libro: Copertina morbida

editore: TLC Editrice

anno edizione: 2013

pagine: 96

10,00

Sredni Vashtar

Saki

Libro: Copertina rigida

editore: Orecchio Acerbo

anno edizione: 2019

pagine: 48

Conradin, dieci anni e poche gioie nella vita. La sua dispotica cugina e tutrice è quasi tutto quello che ha al mondo, a parte se stesso e la sua immaginazione. Le sue monotone giornate fatte di doveri e di compiti hanno un'unica camera di decompressione: il capanno in giardino. Quello è il suo regno che condivide con due altre creature recluse: una gallina, sua unica amica, e un furetto in gabbia, venerato come un dio dal nome esotico, Sredni Vashtar. L'invocazione del bambino alla divinità pelosa è sempre la stessa: fai qualcosa per me! E quando la sua tutrice, insospettita del viavai intorno al capanno, prima allontana la gallina e successivamente decide di recarcisi di persona per controllare che tutto sia in ordine, il magnifico e luminoso furetto, Sredni Vashtar quel "qualcosa", finalmente lo fa... Età di lettura: da 9 anni.
16,00 15,20

Ho sognato di essere me. Testo inglese a fronte

Ron Padgett

Libro: Copertina morbida

editore: Italic

anno edizione: 2018

pagine: 84

La poesia di Ron Padgett arriva al pubblico italiano attraverso un percorso atipico rispetto a quello canonico offerto dall'editoria di settore, in un certo senso scavalcandola e passando invece "direttamente" attraverso le maggiori potenzialità comunicative del mezzo cinematografico. Sue, infatti, le sette poesie attribuite al personaggio del poeta-autista d'autobus interpretato da Adam Driver nel film Paterson di Jim Jarmusch, piccolo gioiello di delicatezza e di poesia (appunto) che ha anche contribuito a rilanciare la fama di uno dei maestri del cinema indipendente americano. Eppure negli Usa Padgett è un poeta piuttosto conosciuto, ha al suo attivo una ventina di libri, è tradotto in decine di lingue, ha vinto gran parte dei premi americani di settore ed è stato uno dei maggiori rappresentanti della seconda generazione della New York School. La presente pubblicazione, nata a margine della presenza del poeta al Festival "La Punta della Lingua", intende cominciare a colmare questa lacuna editoriale contribuendo alla conoscenza di una voce che ha saputo trovare, con la misura e la nitidezza tipica di tanta poesia americana, un perfetto equilibrio tra tonalità ironiche e sapienziali.
10,00 9,50

Le ore dure. Testo inglese a fronte

Anthony Hecht

Libro: Copertina morbida

editore: Donzelli

anno edizione: 2018

pagine: 203

Non una preghiera, non incenso, s'alzò in quelle ore che divennero anni; e venivano ogni sera muti spettri dai forni, filtrando nell'aria frizzante, posandosi sui suoi occhi come fuliggine nera. Introduzione di Joseph Harrison.
17,00 16,15

Mrs. Caliban

Rachel Ingalls

Libro: Copertina morbida

editore: Nottetempo

anno edizione: 2018

pagine: 148

Come tutte le mattine, Dorothy, dopo aver guardato dalla finestra della sua villetta americana il marito Fred che va al lavoro, si dedica alle faccende domestiche con la radio in sottofondo. Mentre la giornata prosegue tra le incombenze quotidiane, stretta fra la solitudine e il naufragio del suo matrimonio, sente la notizia che dall'Istituto di ricerca oceanografica è appena scappato un "Mostruomo", una creatura pericolosa catturata durante una spedizione nel Golfo del Messico. L'immenso uomo-rana, alto, verde e bello, approderà proprio nella cucina di Dorothy, chiedendole cibo e aiuto. È l'inizio di una strana e toccante storia d'amore tra una casalinga, ormai rassegnata a una muta disperazione, e una straordinaria creatura anfibia, in fuga dalla violenza della razionalità scientifica degli esseri umani: un romance delicato e crudele al tempo stesso, in cui critica sociale, realismo domestico e invenzione fantastica si combinano alla perfezione, lasciandoci in bocca un sapore dolce-amaro.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.