Orecchio Acerbo
Edison. Il mistero del tesoro scomparso
Torben Kuhlmann
Libro: Cartonato
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2018
pagine: 104
Quando Pete, un piccolo topo, incontra un anziano professore (che ha lunghi baffi molto familiari…), e gli confida di avere per le mani una pagina del diario di un suo bisavolo in cui si allude a un relitto e a uno scrigno contenente un tesoro sommerso, la storia può cominciare. I due improbabili amici si mettono in testa di ritrovare il vascello affondato e progettano un sottomarino che li conduca sani e salvi sul fondo dell'Atlantico. Nonostante l'inesperienza di Pete nel progettare questo veicolo subacqueo metta a repentaglio la sua stessa vita, tuttavia la saggezza del vecchio professore, che ricorda bene il proprio entusiasmo giovanile, sa indirizzare il progetto verso la giusta soluzione e verso il tesoro. Ma qual è il vero tesoro? Età di lettura: da 6 anni.
Armstrong. L'avventurosa storia del primo topo sulla Luna
Torben Kuhlmann
Libro: Libro rilegato
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2016
pagine: 124
Ormai è certo. La NASA mentì. Non fu l'Apollo 11, nel 1969, a sbarcare il primo terrestre sulla luna. Fu un altro terrestre, nel 1966, a calcare per primo il suolo lunare! Tutto era cominciato quando un piccolo topo, amante di cannocchiali e telescopi, aveva scoperto che non di formaggio, ma di pietra era fatta la luna. Nessuno, tranne un vecchio topo di museo, gli credette. Fu lui a raccontargli di quel topo aviatore che per primo aveva sorvolato l'oceano. E fu allora che gli venne l'idea di raggiungere la luna. Studi indefessi di fisica e astronomia, solerti ricerche su materiali e propellenti, ed ecco pronto il razzo. Ma molte avventure, peripezie e pericoli attendono il piccolo topo prima di riuscire nella sua impresa... Età di lettura: da 7 anni.
Lindbergh. L'avventurosa storia del topo che sorvolò l'oceano
Torben Kuhlmann
Libro: Libro rilegato
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2014
pagine: 80
Germania 1912. Per un piccolo topo di biblioteca, mille pericoli. In più, da qualche tempo sono comparse trappole terribili. Che fare? Bisognerebbe partire, emigrare, ma i gatti sono ovunque, a sorvegliare porti e stazioni. Ma eccola, l'idea luminosa! Bisogna volare via, dall'altra parte dell'oceano. E in tutti quei libri che a lungo il piccolo topo ha frequentato, ci sono i disegni di Leonardo, e nelle cantine di Amburgo, tutto l'occorrente: vecchi ingranaggi, biglie, tasti di macchine per scrivere, tutto sarà utile al piccolo topo per costruire la sua macchina volante. Ben due i tentativi falliti clamorosamente. Ma di arrendersi non se ne parla neppure. Altri studi, nuovi perfezionamenti, ed ecco che il piccolo topo coraggioso, sfuggendo alle civette che controllano anche i cieli, riuscirà finalmente ad arrivare a New York, dove lo aspettano tutti i suoi amici. Non solo. La sua impresa è già leggenda, e corre sui muri della città. E un bambino resta incantato a guardare uno dei tanti manifesti sul piccolo topo volante, sognando che un giorno volerà anche lui. Quel bambino si chiamava Charles Lindbergh. Età di lettura: da 6 anni.
Giorni
Giulia Arlen Livadiotti
Libro
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2026
pagine: 36
È uno stato d'animo o una fiaba? Un libro che sa essere nello stesso istante una poesia, e la fiaba di tutte le fiabe
Il bambino del tram
Isabella Labate
Libro
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2026
pagine: 44
«A oltre ottant'anni dal rastrellamento del ghetto di Roma, una delle più commoventi storie del 16 ottobre 1943
Tutto cambia
Anthony Browne
Libro
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2026
pagine: 40
È un giovedì mattina quando alcune cose cominciano a trasformarsi sotto gli occhi stupefatti del piccolo Joseph
Al di là della foresta
Nadine Robert
Libro
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2026
pagine: 72
Il piccolo coniglio, il suo papà e il cane Danton vivono al di qua della grande foresta
Chi vuole un rinoceronte a un prezzo speciale? Testo inglese a fronte
Shel Silverstein
Libro
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2026
pagine: 60
In cerca di un nuovo cucciolo da regalare a Natale? Stanchi di cani, gatti, pesci rossi, uccellini e criceti? Perché non un ri
Topo postino cerca e trova
Marianne Dubuc
Libro
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2026
pagine: 28
Il topo più amato dai bambini che finora non aveva mai dimenticato nessuna consegna, adesso ha bisogno di noi! Dobbiamo aiutar
Cara Anna
Beatrice Zerbini
Libro
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2026
pagine: 40
Alle donne e per le donne: una lettera, una poesia, una metafora della condizione femminile, ma anche un vademecum affettuoso
Il senso della vita
Jack London
Libro
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2026
pagine: 56
Jack London guarda al suo passato: l'infanzia tra i braccianti e i contadini, una vita dura
Beatrix. Sorella grande
Cinzia Ghigliano
Libro
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2026
pagine: 36
La biografia della piccola Beatrix Potter, che aspetta la nascita del suo fratellino

