Orecchio Acerbo
Il corteo degli animali
Jane Yolen
Libro
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2025
pagine: 24
Tutti gli animali si sono riuniti e in corteo marciano! Giraffa, tigre, panda, pinguino… Corrono, planano, volano e strisciano compatti verso l'obiettivo finale. Tra le file di questo insolito e magnifico corteo, oltre a balenottere, zebre, ghepardi, anche dinosauri, tra asini e cammelli bardati e cani infiocchettati. Ad attenderli alla fine della marcia, in un leporello lunghissimo, ci sono coloro che forse sapranno garantirne in futuro autonomia, libertà e, soprattutto, sopravvivenza: i bambini. Età di lettura da 4 anni.
L'autobus giallo
Loren Long
Libro
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2025
pagine: 48
Un pulmino di quelli che portano i bambini a scuola, giallo brillante, fa i suoi giri quotidiani e sposta le persone da un posto importante all'altro. A fine carriera, porta in giro gli anziani e poi, dismesso del tutto, diventa luogo asciutto per i senzatetto. Spostato in campagna, si trasforma in rifugio per gli animali. Infine, dopo la costruzione della diga, lo rivediamo in fondo al lago. E ora, chi lo abiterà? E riuscirà il piccolo autobus a riempirsi ancora di gioia? Un libro pieno di colori, pieno di suoni, pieno di umani e animali e soprattutto pieno di felicità. Età di lettura: da 4 anni.
Il cane e la luna
Alice Barberini
Libro: Libro rilegato
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2025
pagine: 84
Sotto il tendone del circo, tutti guardano il piccolo cane giocoliere. Lui invece, pierrot a quattro zampe, ha occhi solo per quella vecchia luna di cartapesta. È per lei che ogni sera inventa funamboliche acrobazie. E così quando il padrone del circo decide di disfarsene, il piccolo cane non ha un attimo di esitazione: la carica su di un carretto e parte all'avventura. Strade vuote e inospitali, tempo da lupi, freddo e fame. Senza più forze si accuccia su di un marciapiedi accanto alla sua amata luna. Lo scorgerà un ragazzino che amorevolmente lo prenderà con sé. E la luna? Se ne prenderà cura un distinto signore, trasformandola in una stella del cinema. Età di lettura: da 5 anni.
A una stella cadente-Upon a falling star-A une étoile filante
Mara Cerri
Libro: Libro rilegato
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2025
pagine: 32
Il motorino. Le Nike. Il piercing... Nel libro dei desideri di Mara Cerri non ce n'è traccia. La sua hit-parade è più concreta. Piacere e piacersi. Sentirsi sicura. Essere in sintonia col mondo che la circonda. Un affresco del desiderio, e del timore, di tutti gli adolescenti: diventare adulti. In italiano, inglese, francese. Perché quel desiderio non conosce confini. Un piccolo manuale per scoprire i desideri. Quelli veri. Età di lettura: da 10 anni.
La cosa più importante
Margaret Wise Brown
Libro: Libro rilegato
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2025
pagine: 24
Quando si guardano intorno, di ogni cosa i bambini notano piccoli dettagli importanti. Si accorgono dei colori, osservano le forme, percepiscono i suoni. La voce di un grande ha il compito di dare all'infanzia la libertà di essere sé stessa, ma anche quello di accompagnarla nel mettere un po' di ordine nello stupore di fronte alla scoperta del mondo. E come capita guardando attraverso un vaso pieno d'acqua, la realtà, una volta raccontata, si rivela trasparente e chiara. Il nitore delle illustrazioni di Leonard Weisgard e la poesia delle parole di Margaret Wise Brown non invecchiano mai perché hanno il merito di descrivere il mondo così com'è. Un libro importante per lettori importanti: i più piccoli. Età di lettura: da 4 anni.
Strisce e macchie
Dahlov Ipcar
Libro: Libro rilegato
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2025
pagine: 44
Curiosi e incoscienti, giocosi e affamati, due piccoli di tigre e di leopardo s'incontrano nella giungla, entrambi alla ricerca di qualcosa da mettere sotto i denti. Per evitare litigi, si mettono d'accordo: a te tutto quel che è a strisce a me tutto quel che è a macchie. Ma per quanto a pallini siano le coccinelle e rigati i maggiolini, immangiabili sono entrambi. Discorso analogo per foglie e per farfalle. Gli uccelli poi, chi è in grado di acchiapparli? Finalmente, sulla riva del fiume, alcuni cervi, ma insieme a loro, fauci spalancate e denti aguzzi, un feroce coccodrillo. Non resta che fuggire e nascondersi tremanti nella giungla. Per fortuna quelle due sagome grandi e imponenti non sono altro che mamma tigre e mamma leopardo, venute a riportarli nella tana. E per cena, nulla a strisce, nulla a macchie. Per entrambi solo bianco latte. Età di lettura: da 3 anni.
Un gioco da ragazze
Alessandra Lazzarin
Libro: Libro in brossura
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2025
pagine: 36
Un pomeriggio a giocare a casa della nonna, un pomeriggio, apparentemente, come tanti altri. Eppure niente è banale quando sono tre bambine a giocare, e nulla è come sembra! In mezzo alle foglie si nasconde un mondo incantato, il vento che asciuga i panni stesi ci trascina in un'entusiasmante avventura, le capriole ci trasformano in acrobati da circo, le siepi celano esotiche e feroci creature. Il delicato segno di Alessandra Lazzarin ci immerge in un mondo parallelo, quello dell'immaginazione dei bambini e delle bambine, altrettanto vero e concreto di quello "reale". E questo passaggio a un mondo fantastico è reso ancor più facile e fluido da un testo asciutto e misurato fatto di giochi di parole che rimandano agli scenari immaginari. Età di lettura: da 3 anni.
Il Bianco e il Nero
Debora Vogrig
Libro: Libro rilegato
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2025
pagine: 48
Una città nel buio appare tutta nera e gli unici punti bianchi sono le poche luci accese. Quando il giorno si fa avanti, il Bianco conquista spazio e oltrepassa anche le finestre e al Nero di quella camera non rimane altro che nascondersi sotto il letto. Comincia così un divertente gioco di rimpiattino tra i due colori e una serie di scherzi inaspettati prima di decidere di comune accordo di non farsi la guerra, ma al contrario di trovare tutte le belle cose che nel mondo li vedono vicini: di giorno un bosco di betulle, i ghiacci dei poli con orsi e pinguini, le zebre e le pantere tra savana e giungla e quando torna di nuovo la notte, i due condividono una partita al tirassegno e una a scacchi, la musica di un pianoforte, la lettura di qualche pagina di libro. Un bel contrasto visuale e una metafora della pacifica convivenza. Età di lettura: da 4 anni.
Il mio amico Pepè
Karine Daisay
Libro: Libro rilegato
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2025
pagine: 56
"Quel mattino Pepè si svegliò con una strana sensazione, che sembrava venire da molto lontano. Sconosciuta e misteriosa. Aprì gli occhi e non riconobbe nulla. Da dove era arrivato? Non se ne ricordava." Comincia così una grande avventura fra Pepè, una fragile e strana creatura che si è persa, e un bambino che decide di aiutarla a ritrovare sé stessa, costi quel che costi… Età di lettura: da 6 anni.
Tessere il futuro
Kirli Saunders
Libro: Libro rilegato
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2025
pagine: 32
Un’anziana donna conduce un bambino nelle acque basse di un fiume. Gli sta insegnando a trovare i germogli dei giunchi, a tesserli e farne coloratissimi tappeti. Attraverso questa arte antica, pian piano intorno a loro cresce una piccola comunità di ultimi. Tutti lavorano, intrecciano e uniscono, anche se l’invadenza di un mondo sempre più cementificato assottiglia il loro spazio vitale. Ora il grande tappeto è concluso e diventa, sul corpo di due balenottere, creature fragili, una zattera comune. Insieme, controvento, fluttuano per resistere. Età di lettura: da 5 anni.
Vicini, anche nel tempo
Hélène Lasserre, Gilles Bonotaux
Libro: Cartonato
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2025
pagine: 32
Una strana astronave si è introdotta nel quartiere del condominio più strano e più amato da tutti i bambini. È una macchina per viaggiare nel tempo. Tutti i vicini sono invitati a bordo per una spedizione attraverso i secoli: preistoria, antico Egitto, impero romano, medioevo, illuminismo, rivoluzione industriale... svelti! Il tempo non aspetta! Imbarco immediato nel vortice della storia! Una “squadra” così audace che neanche lo scorrere del tempo può far invecchiare! Età di lettura: da 3 anni.
La domenica in città
Luca Tortolini
Libro: Libro rilegato
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2025
pagine: 52
Degli adulti, nessuna traccia. Loro sono otto: maschi e femmine, grandi e piccoli, una bella combriccola di amici che va alla conquista della città. Insieme scherzano, prendono la metro, corrono per strada, entrano ed escono dai negozi, fanno merenda ai chioschi, giocano alle belle statuine al museo, immaginano di essere fiori all’orto botanico. Passo dopo passo, reinventano la città. Non si sentono mai da soli, sebbene ci siano angoli pieni di misteri. Loro sono una squadra e, quando il sole va giù, a separarsi per tornare ognuno a casa propria, si fa una gran fatica. Ma per fortuna la “loro” città è lì, oltre le finestre di ciascuna stanza, che li aspetta. Ogni volta diversa e sempre inaspettata. Età di lettura: da 6 anni.