fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di D. Possamai

Amore ed eros nella letteratura russa del Novecento

Amore ed eros nella letteratura russa del Novecento

Libro

editore: CLUEB

anno edizione: 2022

pagine: 250

La storia della letteratura russa contemporanea alla fine del XX secolo. I saggi proposti seguono, per quanto possibile, un ordinamento cronologico: dal periodo pre-rivoluzionario agli ultimi decenni del ventesimo secolo. Viene inoltre indagata l'interazione tra musica e testo, si riflette sul problema del corpo in funzione erotica e si propone infine una panoramica - oltre i confini della Russia - sul pensiero filosofico novecentesco relativo all'eros.
27,00

Là c'era una coppia...

Là c'era una coppia...

Vladimir Makanin

Libro: Libro in brossura

editore: Amos Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 64

Nel racconto "Là c'era una coppia" si colgono molti dei temi da sempre cari a Makanin: dal conflitto con il passato, che è individuale ma in Makanin assurge a dimensioni escatologiche, al conflitto generazionale che spesso assume una connotazione culturale. Lo scrittore russo entra nel vivo delle grandi questioni irrisolte, ma lo fa con una maestria e una levità di tocco che persino l'amarezza che accompagna l'ineluttabilità del nostro destino umano ne risulta addolcita.
6,00

21,00 19,95

Postmodernism and postcolonialism. Proceedings of the Conference (Bologna, 5 October 2001)

Libro: Libro in brossura

editore: Il Poligrafo

anno edizione: 2002

pagine: 103

14,00 13,30

Postmodernism and postcolonialism

Libro

editore: Il Poligrafo

anno edizione: 2002

pagine: 103

14,00 13,30

Il matriarcato slavo. Antropologia culturale dei protoslavi. Volume Vol. 1

Il matriarcato slavo. Antropologia culturale dei protoslavi. Volume Vol. 1

Evel Gasparini

Libro: Libro in brossura

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2010

pagine: 846

Il volume è il frutto degli studi e delle ricerche che Evel Gasparini compì durante l'arco della sua vita. Affascinato dall'ipotesi di una stretta connessione fra la proprietà collettiva delle terre e l'antico substrato agricolo-matriarcale della civiltà slava, Gasparini si lanciò nella titanica impresa di analizzare le fonti archeologiche e storiche sulla prima civiltà slava. Basandosi su un'idea di cultura elaborata in campo etnologico, egli mise in luce alcune contraddizioni nell'applicazione del paradigma indoeuropeo alla civiltà slava e individuò una serie di elementi a dimostrazione del substrato matriarcale. Grazie a conoscenze non comuni in antropologia culturale e a profonde competenze linguistiche, nel Matriarcato slavo Gasparini delinea un panorama complesso, dall'economia alla struttura sociale, dalle tradizioni religiose alla musica e alle danze. Scomparso dal mercato editoriale, il volume viene ora riproposto in una nuova, più agevole veste, corredata dall'appendice Finni e slavi - che doveva rappresentare un ulteriore capitolo del Matriarcato, ma ne restò esclusa -, da una dettagliata prefazione di Remo Faccani, che di Gasparini fu discepolo, e da una bibliografia delle opere dello studioso curata da Donatella Possamai.
55,00

Due anime

Due anime

Maksim Gorkij

Libro

editore: Il Poligrafo

anno edizione: 1995

pagine: 72

7,23

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.