fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Il Poligrafo

Fotogrammi. Dai fotografi registi ai registi fotografi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Poligrafo

anno edizione: 2025

pagine: 228

Il cinema è figlio della fotografia ma, scrive Roland Barthes, nel corso del tempo è diventato «un’altra fenomenologia e di conseguenza è un’altra Arte». Il divario tra le due arti è davvero così netto? Appena si è reso autosufficiente dalla fotografia, il cinema ha seguito un percorso singolare che ha per certi versi superato e offuscato la matrice originaria. Tuttavia, il loro legame è profondo e non si risolve in un semplice rapporto di filiazione o di funzionamento tecnologico. È venuto il momento che il mondo della ricerca si apra a un pieno riconoscimento non solo della profonda identità delle immagini tecniche (come definite da Vilém Flusser), ma anche delle pratiche registiche che hanno accomunato fotografi e filmmaker. È venuto il momento che gli studiosi indaghino il doppio mestiere che caratterizza molti grandi artisti della modernità: in tale ottica, i saggi di questo volume indagano alcuni fotografi/registi o registi/fotografi per riscoprire i molteplici legami tra la fotografia e il cinema dall’epoca analogica all’epoca digitale.
26,00 24,70

Austerità, bonifiche e... carcadè. L'economia ai tempi del Duce

Stefano Chiarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Il Poligrafo

anno edizione: 2025

pagine: 168

Le prime elezioni fasciste del 1924, il delitto Matteotti, l’avocazione delle responsabilità morali da parte di Mussolini: sono passati cento anni dagli avvenimenti che in Italia contribuirono a far deflagrare la dittatura fascista. Da allora innumerevoli studi hanno analizzato quanto accaduto, la storia e le caratteristiche del regime nonché le sue responsabilità. Il presente volume si inserisce in questa corrente, ponendo l’accento sulle politiche economiche del governo Mussolini, fondamentali per la gestione e il mantenimento del potere, così come per la sua disfatta. Un volume con riflessi anche sull’attualità: da un lato, molti degli argomenti propagandati dai nostalgici hanno una matrice economica; dall’altro, la forma mentis “tecnocratica” degli economisti liberali che un secolo fa influenzò lo sviluppo del fascismo non si è mai sopita del tutto, riemergendo a fasi alterne. Da qui il tentativo di analizzare la storia economica dell’Italia lungo il Ventennio, con un focus sulle personalità più illustri in quest’ambito. Non sempre allineate con Mussolini e talvolta, proprio per questo, in grado di offrire un grande contributo al nostro paese.
24,00 22,80

Paradosso. Rivista di filosofia. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Il Poligrafo

anno edizione: 2025

pagine: 168

Che cosa significa incontrare l’altro? Quali forme assume l’alterità nelle esperienze fondamentali dell’esistenza? Attraverso prospettive che spaziano dalla fenomenologia all’etica, dalla sociologia alla decostruzione, i saggi qui raccolti mettono in luce la complessità dell’alterità come categoria filosofica viva: la tensione tra attività e passività nella relazione, l’ambivalenza del desiderio, l’attenzione come apertura, la critica del binarismo sessuale, la questione della globalizzazione e della convivenza interculturale. L’altro non si offre mai come realtà pienamente afferrabile; si manifesta come presenza mobile, capace di incrinare le nostre certezze e rimettere in gioco il nostro modo di pensare e abitare la relazione. L’incontro con l’altro, allora, non si risolve: si abita. L’alterità si lascia intravedere come qualcosa che sfugge alla presa concettuale, enigma che disorienta, apertura che ci espone, possibilità di accoglienza, ma anche condizione del pensiero critico e dell’apertura all’altro-da-sé. In un tempo segnato da chiusure identitarie e conflitti culturali, questa raccolta invita a riscoprire nell’altro la possibilità di una rinnovata umanità.
30,00 28,50

Io e Padova. Bio-geografia urbana di una città europea

Corrado Poli

Libro: Libro in brossura

editore: Il Poligrafo

anno edizione: 2025

pagine: 240

Che eredità ci ha lasciato il Novecento? Quali fratture sono emerse nel passaggio di millennio? E quali, invece, le continuità? Cosa possiamo ragionevolmente aspettarci dal futuro? E di quale futuro stiamo parlando? Non certo di una versione aggiornata del passato, del “domani di ieri”, piuttosto di un presente in divenire, plastico e nelle mani di chi, oggi, è adolescente, un’ipotetica Ri-generazione Alfa piena di potenzialità. A metà tra il saggio e il racconto personale, Corrado Poli ripercorre la storia e la geografia di Padova, inquadrandola nel contesto veneto ed europeo, in una narrazione soggettiva che diventa analisi geopolitica e sociale.
25,00

I Pionieri di Pozzonovo. Storia di un processo (1953-1956)

Andrea Colasio

Libro: Libro in brossura

editore: Il Poligrafo

anno edizione: 2025

pagine: 456

Nella Bassa Padovana rurale degli anni Cinquanta, nel caldo e fervido clima politico postbellico, si vide la contrapposizione radicale tra mondo cattolico e mondo comunista, in un conflitto non meno sanguinoso a livello locale rispetto a quanto avvenne nel grande scacchiere internazionale segnato dalla Guerra fredda. In questo contesto il processo ai Pionieri di Pozzonovo è uno tra gli episodi giudiziari più incredibili della storia contemporanea, eppure tra i meno ricordati. Sei braccianti iscritti al Pci vennero accusati di reati orribili: abusi sessuali ai danni di una trentina di bambini nonché l’insegnamento di precetti amorali contro la Chiesa e l’ordine pubblico. Le accuse originavano dalle “confessioni” dei bambini raccolte dai religiosi del paese. Un caso nazionale, espressione della battaglia che la Chiesa cattolica condusse contro l’Api, l’Associazione dei Pionieri d’Italia, creata dal Pci nel 1949 per associare i bambini e oggetto di una scomunica da parte del S. Uffizio. Il presente volume ricostruisce la storia dell’Api e ripercorre la vicenda processuale di Pozzonovo, una vicenda che vide i bambini entrare, loro malgrado, nel tritacarne della grande storia.
30,00

La dottrina dell'anima di 'Abū Sulaymān al-Siǧistānī negli scritti di 'Abū Ḥayyān al-Tawḥīdī. Le «Notti» 13 e 35 del Kitāb al-'imtā' wa-l-mu' ānasah

Sara Abram

Libro: Libro in brossura

editore: Il Poligrafo

anno edizione: 2025

pagine: 392

Dove si trova la verità sull'anima? Nell'anima stessa, risponde 'Abū Sulaymān al-Siǧistānī, tra i filosofi più autorevoli della Baghdad del X secolo. Parlare dell'anima richiede un "ritorno in se stessi"; solo così è possibile scoprirne l'origine sovrasensibile. La parola stessa con cui la conosciamo, "anima", dice più di quanto possa esprimere qualsiasi tentativo di definizione. Di certo, sostiene il filosofo, l'anima è una sostanza impercettibile ai sensi, distinta dal corpo ma capace di governarlo. È una parte dell'anima universale e diffonde la sua luce in misura diversa a seconda della capacità ricettiva di ciascun individuo. A trasmettere la voce di al-Siǧistānī è un suo discepolo: il letterato 'Abū Ḥayyān al-Tawḥīdī, figura chiave del mondo colto baghdadino. Questo libro offre l'edizione, la traduzione italiana e il commento lineare di due tra le Notti del Libro del piacere e della convivialità sul tema dell'anima: la tredicesima e la trentacinquesima. L'opera è inoltre messa in dialogo con le Muqābasāt (Prestiti), una raccolta di appunti dei dibattiti filosofici annotati dallo stesso al-Tawḥīdī durante le sedute del circolo di al-Siǧistānī. Prefazione di Cecilia Martini.
50,00 47,50

Paradosso. Rivista di filosofia. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Il Poligrafo

anno edizione: 2025

pagine: 232

Il concetto di “tempo” rappresenta uno dei temi portanti e trasversali della riflessione filosofica occidentale. Al di là del quotidiano tempo cronologico, l’esperienza della temporalità rivela elementi di discontinuità ed eccezione, feconde anomalie che scardinano la visione convenzionale e continua del progresso, la misurabilità oggettiva del tempo fisico. Qual è la differenza tra l’istante ordinario e l’attimo straordinario? Come si connotano la dimensione intuitiva e intensiva della decisione e l’esperienza concentrata e improvvisa dell’evento? Il confronto con pensatori quali Nietzsche, Bloch, Bergson, Jünger, Benjamin, Heidegger, Sartre, Patocka, Ricoeur, Sontag, Irigaray intende restituire tutta la complessità e la ricchezza del dibattito contemporaneo sulla temporalità e le sue declinazioni. Ne deriva un vivo mosaico sul tempo dell’emergenza, del dramma, della catastrofe, della rivoluzione, della redenzione, del messianismo, dell’utopia, della melanconia, della libertà, della differenza sessuale e della creatività.
30,00 28,50

Spegni questo buio

Saveria Chemotti

Libro: Libro in brossura

editore: Il Poligrafo

anno edizione: 2025

pagine: 168

Nella Venezia degli anni Sessanta una neonata viene abbandonata davanti a una chiesa. Si chiama Anna e ha una malformazione che sembra condannarla a vivere ai margini della società. Ma un’infermiera ribelle ed energica, suor Imma, la cresce all’insegna dell’ostinazione e del rispetto per gli ultimi. Da Calcutta alle calli veneziane, da Roma a Los Angeles la storia di queste due donne – e degli altri personaggi che le circondano – è quella di un viaggio di sopravvivenza e di coraggio, tra sfide, amarezze e rinascite. Spegni questo buio è un romanzo che racconta la forza dell’amore non biologico, la fatica di costruirsi una vita quando il mondo ti respinge, e la ricerca continua di luce dentro le crepe dell’esistenza. Una narrazione avvolgente, capace di dare voce agli invisibili e di far risuonare nella memoria del lettore la tenacia dei legami “scelti”, più forti di qualsiasi sangue.
23,00 21,85

Guido Costante Sullam e il suo archivio. Architettura a Venezia nel primo Novecento

Martina Massaro

Libro: Libro in brossura

editore: Il Poligrafo

anno edizione: 2025

pagine: 336

Guido Costante Sullam nel corso della sua lunga carriera raccolse e ordinò carte, fotografie, disegni capaci di restituire i diversi ambiti dei suoi molteplici interessi: dall’attività professionale come ingegnere e architetto all’attività accademica presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia e l’Accademia di Belle Arti della città lagunare, per approdare infine all’attività istituzionale come membro di commissioni. Inaugurando un nuovo progetto editoriale volto a riproporre gli archivi conservati presso i Musei Civici di Venezia, il presente volume restituisce il maggiore tra gli archivi di architetti pervenuti all’istituzione veneziana per quantità ed eterogeneità della documentazione. L’edizione del regesto è accompagnata da un’analisi storico-critica che contribuisce a ricucire lo strappo causato dagli oltre settant’anni che separano l’inventariazione delle carte dalla morte dell’architetto. Un primo passo per ricostruire l’effettivo contributo di Sullam e così le trasformazioni che nel Novecento hanno modificato il tessuto urbano della città lagunare.
60,00 57,00

Gaza. L'altro olocausto

Gianfranco Longo

Libro: Libro in brossura

editore: Il Poligrafo

anno edizione: 2025

pagine: 124

Tra le macerie di una Gaza distrutta dai bombardamenti, Tariq, “colui che bussa alla porta”, nel tentativo di sfuggire alla guerra intraprende un viaggio dalla sua casa di Beit Hanoun verso il mare. In un gioco di rinvii e di narrazioni, ricordi e memorie, in un viaggio dai meandri del conflitto verso la speranza della vita, il lettore è testimone della distruzione che spinge a nascondersi, a cercare un riparo, a cambiare nome e identità, fino a inoltrarsi anche in uno dei tunnel costruiti da Hamas sotto Gaza dove si conducono interrogatori alla ricerca di una Città che diviene l’arcano del luogo, del territorio, di un centro a cui tendere. Riuscirà Tariq a raggiungere il mare? A salvarsi dalla guerra? A trovare una porta capace di aprirsi, capace di accoglierlo, almeno per un po’?
22,00 20,90

Cento e un ragionamenti sul disegnare

Cento e un ragionamenti sul disegnare

Andrea Donelli

Libro: Libro in brossura

editore: Il Poligrafo

anno edizione: 2025

pagine: 160

Il disegno come sapere e magistero ha sempre ricoperto un ruolo fondante, scientifico, tecnico e umanistico. Allo scopo di indagare tale modalità espressiva, questo testo è stato strutturato come un dizionario critico sulle questioni della rappresentazione in architettura, relazionandosi strettamente anche con l’architettura tecnica, un florilegio di voci e di categorie scelte sulla base di temi concettuali su cui si intende riflettere in modo aperto e polisemico. La lettura può procedere liberamente da uno qualunque dei suoi capitoli, che possono essere considerati parte di un insieme, con concetti che concorrono tra essi, ma che hanno anche una loro compiutezza e finitezza. Ne deriva l’immagine di un mondo interiore la cui ricerca - come scriveva Walter Benjamin in un suo scritto del 1932, Scavare e ricordare - è un estrarre memoria e tradizione dagli studi relativi all’Architettura e, di contorno, all’Ingegneria. D’innanzi a un processo di omologazione in atto che, come riferiva Romano Guardini, ha sradicato la tradizione, sarà la verità a far superare ogni forma di dominio e il coraggio nel perseguirla dovrà essere più forte di quanto richiesto fino ad ora.
26,00

Cavalli indomabili. Delio Cantimori e le ideologie del Novecento

Cavalli indomabili. Delio Cantimori e le ideologie del Novecento

Pierpaolo Lauria

Libro: Libro in brossura

editore: Il Poligrafo

anno edizione: 2025

pagine: 104

Tra i maggiori storici italiani del Novecento, Delio Cantimori fu anche una delle personalità più discusse, al centro di accese controversie e velenose polemiche per la sua figura politica. Dal repubblicanesimo giovanile all’adesione al fascismo prima e al comunismo poi, fino all’abbandono del PCI e di ogni militanza partitica, per Cantimori fede politica e storiografia sono state a lungo due sfere di attività separate e incomunicabili, di cui la prima per molto tempo vissuta dallo storico di eretici e utopisti con passione religiosa. Solo nei primi anni Sessanta del secolo scorso, dopo il crollo dell’ultima fede abbracciata, il comunismo, Cantimori sembra rendersi conto che a costituire il vero fondamento della politica non è la fede, bensì la diffidenza critica, mai applicata prima al campo della militanza a causa di furibondi cavalli ideologici. Il presente volume ripercorre la parabola politica dello studioso indagando il rapporto intercorso tra pratica storiografica e passione politica, studio analitico del passato e attenzione al presente, alla progressiva scoperta dell’utilità della diffidenza.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.