fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di D. Verrastro

Il popolo e la tenda. Storia della parrocchia San Giuseppe di Potenza in occasione dei cinquant'anni di apertura al culto della chiesa

Il popolo e la tenda. Storia della parrocchia San Giuseppe di Potenza in occasione dei cinquant'anni di apertura al culto della chiesa

Libro: Copertina rigida

editore: STES (Potenza)

anno edizione: 2016

pagine: 136

In quest'anno proclamato giubilare dal Santo Padre Papa Francesco, la comunità parrocchiale di San Giuseppe sposo non può non gioire e festeggiare la maturità nella fede con i suoi 50 anni di apertura al culto della sua chiesa. Con questo volume, la comunità tutta, in occasione di un evento periodizzante della propria storia, recupera la memoria di ciò che è stato e la consegna alle nuove generazioni, perché la pongano a fondamento della propria idea di futuro.
1,00

Incontri con la storia. Ricerca e didattica tra prassi consolidate e nuovi approcci

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2009

pagine: 113

Questo volume nasce dall'esigenza di sperimentare innovative metodologie didattiche che consentano un più agile avvicinamento allo studio delle tematiche storiche. La storia, tra le discipline, pare oggi quella meno duttile ai vorticosi processi di conoscenza che sempre meno inducono alla ricerca, alle analisi approfondite, allo studio di contenuti erroneamente ritenuti poco "utili". La coerenza interna del lavoro si pone a metà strada tra la didattica e la storia, col fine di costituire un'occasione di approfondimento che sia capace di intercettare l'interesse delle giovani generazioni, mentre la chiave di struttura è quella di una proposta a più voci che coniuga discipline e temi apparentemente lontani ma che contribuiscono a comporre l'unicum del sapere cui è indispensabile tendere.
10,00 9,50

Appunti di viaggio. L'emigrazione italiana tra attualità e memoria

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2007

pagine: 506

L'Italia è uno dei paesi che hanno contribuito in modo più rilevante al fenomeno migratorio: tra la fine dell'Ottocento e la fine del Novecento sono espatriati circa 26 milioni di italiani, alcuni con la ferma intenzione di tornare in patria, altri "per sempre". Fino alla metà degli anni Settanta del secolo scorso, quando questo esodo di massa è finalmente cessato. L'emigrazione gioca una parte importante nell'identità del nostro paese. E analizzando il fenomeno con lente storica e sociologica, questo volume coglie le motivazioni che spingono a scegliere una meta piuttosto che un'altra, le traversie incontrate nel viaggio verso la patria adottiva, le difficoltà di inserimento degli italiani rispetto ad emigrati di altri paesi europei, gli espedienti per riuscire ad affermarsi come persone e come classe sociale, le differenze tra le diverse regioni. Una panoramica completa e complessa, che va dalla analisi dei caratteri storico-antropologici dell'emigrazione alla ricostruzione - attraverso le loro lettere - delle vite e delle emozioni di coloro che l'hanno vissuta in prima persona.
25,00 23,75

Emilio Colombo. L'ultimo dei costituenti

Emilio Colombo. L'ultimo dei costituenti

Libro: Copertina rigida

editore: Laterza

anno edizione: 2017

pagine: 308

Emilio Colombo (Potenza 1920-2013), indiscusso protagonista della storia italiana del secondo Novecento, ha rilasciato, qualche anno prima di morire, la lunga testimonianza che è pubblicata in questo volume. Nel racconto il senatore a vita ha ripercorso, sul filo della memoria, sessantanni di attività politica, dall'impegno in Azione cattolica alle esperienze di giovanissimo costituente, di parlamentare democristiano, di sindaco, di sottosegretario all'Agricoltura e Foreste, di responsabile di ministeri cruciali (tra i quali Agricoltura, Commercio con l'estero, Industria, Tesoro, Finanze, Bilancio, Affari esteri), fino alla presidenza del Consiglio dei ministri e a quella del Parlamento europeo. La narrazione, che spazia dai grandi eventi della storia politica e istituzionale alle vicende di vita privata, è spesso arricchita da aneddoti poco noti. Il quadro che ne scaturisce è un interessante spaccato della prima Repubblica, laddove vicende locali, nazionali e internazionali concorrono alla ricostruzione, attraverso il punto di vista di uno dei protagonisti, di un importante pezzo di storia d'Italia e d'Europa. Una significativa appendice di testimonianze, infine, completa la descrizione di un'esperienza di vita relativa a un'epoca verso cui gli studi storici degli ultimi anni hanno puntato l'attenzione.
24,00

Sulle rotte della storia. Migranti e migrazioni alla luce dei nuovi orientamenti storiografici

Sulle rotte della storia. Migranti e migrazioni alla luce dei nuovi orientamenti storiografici

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2010

pagine: 193

Oggi il concetto di migrazione è totalmente cambiato. L'emigrante è inteso come un moderno Ulisse privo della classica e simbolica valigia di cartone. Egli deve inevitabilmente fare i conti con quei legami primari che lo vincolano alla famiglia di origine, alle proprie radici, alla propria terra e, solo quando liberato da ogni condizionamento ambientale e familiare, assurge alla categoria più elevata di cittadino del mondo. Non a caso oggi gli studiosi del settore preferiscono parlare, in una società globalizzata, di categorie differenti come diaspora, plurilocalismo, transnazionalismo più che di fenomeno emigratorio. Questo volume raccoglie gli esiti dei nuovi itinerari di ricerca che ciascuno di loro sta percorrendo nel tentativo di arricchire la storia dell'emigrazione anche dietro la spinta cogente delle problematiche che gli attuali movimenti migratori portano nella società contemporanea.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.