Libri di Daniel Mara
Educare oggi. Lineamenti di pedagogia
Daniel Mara
Libro
editore: Tau
anno edizione: 2015
Educare significa aiutare ogni persona a esprimere il meglio delle proprie potenzialità. Un tale compito, sempre complesso, si misura oggi con un quadro socio-culturale particolarmente difficile, affollato da fattori ed esigenze molteplici. Questo volume esplora l'intero orizzonte del processo educativo, trattandone le dinamiche, i fattori, i contesti con attenzione tanto alle sue dimensioni classiche (educazione intellettuale, morale, estetica, fisica, tecnologica, professionale) quanto alle cosiddette nuove educazioni (ambientale, alla pace, alla salute, alla comunicazione). Particolare spazio è dedicato all'educazione interculturale e inclusiva, dimensioni trasversali e ormai strutturali in scenari sociali interessati da una irreversibile multiculturalità. Scuola e famiglia, i due agenti principali del processo educativo, trovano in questo libro ampio materiale di riflessione e valide coordinate di azione, utili a sostenere il difficile ma appassionante compito.
(Ri)costruendo latinità. Identità nazionali e transnazionali delle culture romanze, approcci interdisciplinari e transdisciplinari
Daniela Preda, Daniel Mara
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2016
pagine: 228
Sono raccolti in questo libro gli atti di due convegni sulla latinità e la sua attualità nel mondo contemporaneo. Ricercatori e docenti di alcune delle principali università europee riuniti a Sibiu in Romania, negli anni 2013 e 2015 hanno messo in comune le loro ricerche e riflessioni. Italiani, Francesi, Spagnoli, Rumeni riscoprono di avere in comune molto più di quanto non immaginassero. Ciò pare una buona premessa per guardare al futuro e alla costruzione di una Europa unita da valori e tradizioni che hanno radici profonde. Buone premesse per fondare solide speranze di un futuro migliore.

