Libri di Daniela Galdo
L'anno del giardiniere
Karel Capek
Libro: Libro in brossura
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 2021
pagine: 176
Karel Capek è uno dei più noti scrittori cechi, ma non tutti sanno della sua passione per le piante. Nel 1929 scrisse queste "istruzioni per l'uso" per i 12 mesi dell'anno, brillanti, ironiche, anticonformiste. Capek è guidato da una sapienza antica e istintiva per il mondo della natura, sa come alternare fiori e arboscelli, quando e quanto innaffiare, si destreggia tra bulbi e talee, se la prende con le erbacce invadenti e sfacciate, si stupisce, anno dopo anno, della bellezza dell'autunno. Sa descrivere bene la delizia dell'acqua fredda che scivola sul terreno arido, il profumo della terra umida e ristorata come un viandante dopo un bicchier d'acqua, l'emozione della crescita. Più che il giardino è il giardiniere il protagonista del libro, con le sue ossessioni e il lavoro che non conosce soste; anche quando la neve ha coperto tutto il terreno il giardiniere ha sempre qualcosa da fare, mettere in salvo qualche vaso o solo immaginare i colori delle nuove fioriture ai primi segnali di primavera.
Ritorno ad Ambra. Le cronache di Ambra. Volume Vol. 6
Roger Zelazny
Libro: Libro in brossura
editore: Fanucci
anno edizione: 2019
pagine: 160
Merle Corey è un giovane e brillante designer di computer, ma è anche Merlin, figlio dell'ex principe di Ambra, Corwin, di cui ha ereditato i meravigliosi poteri. Nel tentativo di comprendere meglio suo padre, Merlin ha trascorso gli ultimi anni sulla Terra, a San Francisco, studiando informatica e progettando uno straordinario computer mai visto prima. Adesso è deciso a tornare ad Ambra, ma prima di farlo intende scoprire chi sta cercando di ucciderlo e perché. A tale scopo inizierà una disperata corsa attraverso le ombre, non solo per sfuggire alla misteriosa forza che minaccia la sua vita, ma per proteggere il segreto mortale che potrebbe distruggere entrambi i suoi mondi...
Il sangue di Ambra. Le cronache di Ambra. Volume Vol. 7
Roger Zelazny
Libro: Libro in brossura
editore: Fanucci
anno edizione: 2019
pagine: 192
Inseguito da un nemico diabolico, Merle deve affrontare una fitta e intricata rete di omicidi e vendette che lo perseguita anche oltre i confini della baia di San Francisco. Perché Merle Corey, giovane informatico della California, è anche Merlin, figlio di Corwin, lo scomparso principe d’Ambra. Le forze ostili che cercano di distruggere la casa reale e la sua stirpe hanno messo in campo magie che possono colpire ovunque, fino al cuore stesso di Ambra. Imprigionato dai suoi nemici, Merle è costretto a stringere una pericolosa alleanza con un’entità seducente ed enigmatica, l’unica speranza per ridare equilibrio al suo mondo e affrontare una forza misteriosa che minaccia Ambra.