Libri di Daniela Moscatelli
Poesie del viaggiatore
Daniela Moscatelli
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2023
pagine: 50
Sempre alla ricerca del bello e del giusto, di quei valori che danno colori e calore. Ella trattiene in sé la vita palpitante appena nata sotto il suo sguardo. La sua poesia in questo libro “Poesie del viaggiatore” esalta la bellezza della natura ma al tempo stesso, quelle opere fatte dall’uomo, infatti essa nasce dall’essere umano, è al di là di ogni manierismo letterario, è il fuoco che brucia in lei a dar vita a ciò che si profila davanti ai suoi occhi e il lettore entra in contatto con la realtà dei luoghi da lei visitati. Basta andare avanti nella descrizione e la realtà appare come d’incanto, al di là del simbolo, con l’essenza delle cose che mantengono il proprio nome per mostrare da sole, nella loro primordiale natura, la carica vitale, la poesia è qualcosa che va per le strade, che si muove e ci accompagna. Tutte le cose hanno il loro mistero e la poesia è il mistero che contiene tutte le cose.
I volti della Riforma (1952-1956). Fonti fotografiche per una storia della Riforma Agraria a Montalto di Castro e Pescia Romana
Daniele Mattei, Carlo Alberto Falzetti, Emanuele Eutizi, Daniela Moscatelli
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Vulci
anno edizione: 2022
pagine: 300
Oltre 300 immagini, per la maggior parte inedite, un elenco valorizzato di circa 900 assegnatari, la rassegna stampa della rivista "Maremma", le vicissitudini elettorali e politiche dei consigli e dei sindaci succedutisi in quegli anni, sono i principali contenuti del volume in oggetto. "Gli anni '50 si dispiegavano in tutta la loro brillante e straordinaria potenza deflagrante: il boom! Quello economico declinato al rurale scorge nuovi edifici, ponti e strade, un lavoro sorridente e meccanizzato. Non conta se nei poderi manca ancora acqua ed energia corrente: si studia e ci si prepara al Quiz dell’assegnatario con allegra partecipazione, tutta una comunità pronta a cogliere l’occasione attesa da generazioni: quella di vincere."