Libri di Daniela Ostidich
Quello che è mio è tuo. Il consumo collaborativo e altre forme di consumo relazionale
Daniela Ostidich
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2019
pagine: 104
L'epoca del consumismo è sul viale del tramonto. Le persone si trovano a dover fare i conti con budget di spesa diminuiti e una preoccupazione crescente rispetto alla stabilità dei redditi futuri. Ma non si tratta solo di questo: in effetti il mondo delle merce non risplende più. Altre attese, altri desideri stanno emergendo al loro posto: in tempi di incertezza, il gruppo costituisce sicurezza e tornano a essere importanti valori quali la collettività, le relazioni, la condivisione. Non si tratta di un ripiego, né dell'ennesima strategia di marketing creativo, bensì di un processo spontaneo che nasce dal basso, dalla volontà e dalla possibilità di fare rete, di rafforzare e ampliare il sistema delle relazioni, di individuare obiettivi condivisi e condivisibili, di operare insieme - oltre l'economia istituzionale - per raggiungerli. Tutto ciò è reso possibile dalle nuove possibilità di coordinamento e mobilitazione offerte dalla rete e dai social network. Capire le direzioni del nuovo consumo - oltre il consumismo - e le modalità con cui si realizzano, permette ad aziende e consumatori di tracciare un quadro più chiaro delle sfide del domani.
La spesa in tempo di crisi. Una guida per acquistare in modo consapevole
Daniela Ostidich
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2009
pagine: 116
Vi ricordate quei testi di economia domestica, che indicavano alle giovani casalinghe il miglior modo di fare la spesa risparmiando, che tanta diffusione ebbero in periodo autarchico? Non siamo certo in tempi di guerra, ma la crisi attuale ne riecheggia certe amarezze e durezze. Allora perché, dopo il marketing sfrenato e la sbornia dei consumi che ha caratterizzato in crescendo questi ultimi decenni fino alla deflagrazione, perché non farsi qualche domanda su come spendere meno e meglio, in una parola "bene", in modo consapevole? Questo libro spiega i meccanismi economici che regolano l'offerta di prodotti e servizi per mettere in condizione il consumatore di fare una spesa ragionata, sensata e utile. Come valutare la qualità di un prodotto, ma anche la convenienza di un prezzo o di una formula promozionale. Come scegliere fra i vari canali distributivi rispetto alle loro diverse peculiarità e offerte. Come intercettare le reali opportunità di risparmio e scartare quelle mistificanti. Come trovare "valore" laddove non ci si aspetta di trovarlo. Per comprare sapendo cosa si compra e come si spende al di là della propria disponibilità di portafoglio.
Come acquistano gli italiani
Daniela Ostidich, Carlo Meo
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2008
pagine: 190
Le superfici della distribuzione moderna non sono più ormai solo luoghi dove fare acquisti ma rappresentano anche importanti aree di socialità e di esperienza quotidiana. Osservando e studiando i comportamenti di acquisto delle persone, giovani e anziani, donne e uomini, italiani da sempre o di recente acquisizione, è possibile capire anche qualcosa di più su chi siamo e su che cosa rappresenta per noi il momento del consumo. Allo stesso modo, adottando il punto di vista degli individui è possibile realizzare luoghi di acquisto che essendo rispettosi della dimensione umana siano di sicuro successo. Un testo che disegna un quadro dell'attuale società italiana sotto il profilo dell'atto di acquisto delineando, da una parte, le vie per la realizzazione operativa di spazi di vendita (supermercati, grandi magazzini ecc.) rispettosi dei desideri degli individui, dall'altra suggerendo alle persone come esigere con consapevolezza una dimensione più umana ed etica del commercio.