fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Il Sole 24 Ore

La lezione è finita. Come intelligenza artificiale, social media e realtà virtuale stanno cambiando il nostro modo di apprendere

Luca Tremolada

Libro: Libro in brossura

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2024

pagine: 112

Le nuove tecnologie ci stanno rendendo più fragili e più stupidi? O sono l’incubatore di una nuova generazione di super giovani che pensano e vivono in modo completamente diverso dai loro genitori? Luca Tremolada esplora l’impatto delle tecnologie emergenti sul nostro modo di studiare, imparare e lavorare. Attraverso una narrazione ricca di spunti, il libro invita a riflettere su come queste forze stiano rimodellando il nostro modo di vivere, pensare e stare insieme. Forse – suggerisce l’autore – se governate con spirito critico queste tecnologie non ci condanneranno, ma saranno strumento di metamorfosi del nostro essere e del nostro conoscere.
16,90 16,06

Iva. Guida agli adempimenti 2019

Gioacchino Pantoni, Claudio Sabbatini

Libro: Libro in brossura

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2018

pagine: 571

Il volume, rivolto ai professionisti, alle aziende e ai suoi consulenti, vuole essere una vera e propria guida ai principali adempimenti e problematiche in tema di Iva. La Guida, aggiornata con tutte le novità normative in vigore dal 2019 e i principali chiarimenti ministeriali, approfondisce la materia con taglio operativo, grazie anche alla presenza di check-list e tabelle riepilogative, integrate con riferimenti alla giurisprudenza più significativa della Corte di Giustizia europea. L'edizione 2019 della Guida dà ampio spazio all'analisi operativa delle regole in materia di operazioni esenti, operazioni con l'estero, fatturazione elettronica, trasmissione dei corrispettivi, aliquote d'imposta e split payment.
38,00 36,10

Codice fiscale Frizzera. Imposte dirette 2019. Volume Vol. 2A

Libro: Libro in brossura

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2018

pagine: LXXII-1660

Il codice riporta tutta la legislazione in materia di imposte dirette, accertamento e riscossione, agevolazioni, anagrafe tributaria e sanzioni. Gli indici e le annotazioni consentono un'agevole consultazione all'interno della complessa legislazione fiscale.
40,00 38,00

Codice fiscale Frizzera. Imposte indirette 2019. Volume Vol. 1A

Libro: Libro in brossura

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2018

pagine: LXXXVI-1250

Il Codice riporta tutta la legislazione in materia di imposte indirette (IVA, registro, bollo, successioni, ipotecarie e catastali, concessioni governative, tributi locali, intrattenimenti, nonché contenzioso tributario), opportunamente annotata e corredata da una selezione delle interpretazioni ministeriali e delle massime delle sentenze più significative. Gli indici e le annotazioni consentono un'agevole consultazione all'interno della complessa legislazione fiscale.
40,00 38,00

AI rigenerativa. Un'alleata per l'uomo, la cultura e le imprese del futuro

Gionata Tedeschi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2026

pagine: 208

L’intelligenza artificiale è spesso raccontata come minaccia o come miracolo. Ma tra catastrofismo e utopia c’è uno spazio diverso: quello dell’AI rigenerativa. Un’intelligenza che non sostituisce, ma accompagna. Non cancella, ma valorizza. Non accelera soltanto, ma restituisce tempo, senso e possibilità. Un concetto originale nato dalla ricerca e dalla riflessione dell’autore, che in queste pagine prende vita attraverso dodici conversazioni con scienziati, imprenditori, filosofi, educatori, creativi e leader spirituali. Ogni dialogo apre uno squarcio su come l’AI possa diventare alleata dell’umano: nel lavoro, nella creatività, nella formazione, nella cura delle relazioni, nella costruzione di società più inclusive e resilienti. Ne nasce un percorso fatto di scintille: intuizioni e immagini che non danno risposte definitive, ma offrono mappe per orientarsi. Al centro non c’è la tecnologia in sé, ma le scelte che compiamo ogni giorno e che danno forma al futuro. "AI Rigenerativa" è un invito a guardare l’innovazione con occhi nuovi, come fuoco creativo da governare insieme, per rigenerare ciò che conta davvero: il pensiero, il tempo, le relazioni, la libertà di immaginare.
16,90 16,06

Nel crocevia delle culture. Parole per pensieri che orientano

Nunzio Galantino

Libro: Libro in brossura

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2026

pagine: 288

Un invito a ricercare la luce nascosta nelle parole, liberandole dalle incrostazioni del loro uso quotidiano, per permettere a questa di continuare a illuminare qualche angolo buio della nostra esistenza. Don Nunzio Galantino porta avanti questa pratica da anni nella rubrica Abitare le parole nel tentativo ininterrotto di spiegare, o almeno lambire, il mistero che siamo. Come scrive Antonio Autiero nella prefazione: “L’autore contribuisce a restituire alle diverse parole il senso talvolta perduto o a lasciarci immaginare in esse quello che ancora non ci era noto. Lo fa con enorme sobrietà, esercitando la gentilezza del pensare ma anche con incisiva robustezza di impianto concettuale e di riferimento erudito a tradizioni letterarie, filosofiche, teologiche e bibliche. Ne esce un quadro che incoraggia alla vita buona, rendendoci più inclini alla riflessione e alimentando in noi il desiderio di una migliore umanità”.
18,00

Tasto pausa. Il videogioco è entrato in recessione creativa? Come riavviare un’industria condannata all’innovazione

Luca Tremolada

Libro: Libro in brossura

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2026

pagine: 160

Dai cabinati dei bar dei primi anni ’80 agli schermi di casa, dai computer alle app, fino alla realtà virtuale, i videogiochi hanno spinto in avanti la tecnologia, plasmato il nostro immaginario e impegnato milioni di lavoratori. E ora, dopo cinquant’anni di crescita inarrestabile, qualcosa si è inceppato. Tasto Pausa è un’indagine dentro il motore economico, culturale e tecnologico del gaming, tra colossi globali, crisi di sistema e nuove forme di intrattenimento che raccontano molto più del solo mondo videoludico. Un’analisi che parla a chi gioca e a chi osserva, con strumenti concreti pensati per i genitori: suggerimenti su parental control e indicazioni su come giocare insieme ai propri figli, trasformando il videogioco in un’occasione di dialogo e comprensione reciproca. Con lo sguardo del giornalista economico e la curiosità del videogiocatore, Luca Tremolada racconta le metamorfosi di una delle industrie più creative del pianeta, che ora deve trovare la forza e il coraggio di passare di livello.
16,90 16,06

La memoria restituita. Storie di imprenditori e dirigenti ebrei nell'Italia delle leggi razziali

Germano Maifreda

Libro: Libro in brossura

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2026

pagine: 208

La persecuzione economica degli ebrei italiani a partire dal 1938 fu un deliberato tentativo di cancellare la dignità esistenziale e la memoria di una minoranza che, per oltre due millenni, aveva resistito a persecuzioni, espulsioni e profonde trasformazioni, ma anche intrecciato la propria storia economica, sociale e culturale con quella più generale della penisola. Le storie di imprenditori e dirigenti ebrei raccontate in queste pagine rappresentano solo una minima parte, seppur esemplare, di quelle emerse dall’indagine sui documenti conservati negli archivi storici di banche e altri enti. Fonti che rivelano l’esistenza di una macchina burocratica nel complesso diligente e a tratti zelante; un apparato che smentisce il mito dei bravi italiani. Germano Maifreda restituisce queste testimonianze alla memoria collettiva e propone una rilettura storica di ampio respiro delle peculiarità del caso italiano nel contesto europeo, dalla promulgazione delle leggi razziali fino al processo di restituzione e riparazione, che si è protratto per decenni e mai realmente compiuto.
16,90 16,06

Oltre la finanza tradizionale. Come abbiamo creato, distrutto e reinventato il denaro

Andrea Venturelli

Libro: Libro in brossura

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2025

pagine: 160

Avvertite la sensazione che, pur lavorando sempre di più, la serenità economica rimanga un traguardo irraggiungibile? In questo saggio narrativo, Andrea Venturelli indaga le radici profonde di questo malessere, svelando perché il denaro che usiamo ogni giorno “si è rotto”. Attraverso l’intreccio di narrazione e divulgazione, l’autore ripercorre l’evoluzione della moneta, analizzando le cause strutturali dell’inflazione e il fallimento ciclico delle monete di Stato, dal crollo di Roma fino all’abbandono del Gold Standard nel 1971. Il testo non offre ricette finanziarie, ma accompagna il lettore alla scoperta del perché Bitcoin emerga oggi come un’evoluzione tecnologica “necessaria”, fondata sulla matematica e sulla scarsità digitale. Una lettura indispensabile per abbandonare le illusioni della finanza tradizionale, comprendere la vera natura del denaro e acquisire la consapevolezza necessaria per scegliere la strada della sovranità individuale.
16,90 16,06

Il benessere della schiena. Domande e risposte per capirci di più

Stefano Respizzi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2025

pagine: 160

La lombalgia è una condizione estremamente diffusa che colpisce oltre l’80% delle persone nell’arco della vita. Quello che conosciamo comunemente come mal di schiena rappresenta infatti una significativa fonte di sofferenza, ansia e – nei casi più acuti – disabilità transitoria per i pazienti. Da qui l’esigenza di capirci qualcosa di più: conoscere la propria schiena, riconoscere i sintomi, e avere consapevolezza degli esperti a cui rivolgersi a seconda dei casi è l’inizio di una corretta manutenzione della schiena. Questo piccolo manuale, scritto con l’esperienza del medico e la passione per la divulgazione, non ambisce a essere un trattato scientifico, ma su dati medico-scientifici si basa e si propone di fornire risposte e strumenti pratici per imparare a gestire il dolore e le cosiddette “lombalgie aspecifiche”, le forme più comuni per le quali non è possibile individuare una causa medica definita.
16,90 16,06

Fisco crisi d'impresa ESG. Un «bilancio» oltre le riforme tra criticità e prospettive

Libro: Libro in brossura

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2025

pagine: 360

Con la Legge 9 agosto 2023, n. 111, il Parlamento ha conferito al Governo una delega per la riforma del sistema tributario, da attuarsi mediante più decreti legislativi, nel rispetto dei princìpi costituzionali, dell’ordinamento dell’Unione europea e degli obblighi internazionali. L’obiettivo del Legislatore è dichiaratamente ambizioso: semplificare l’architettura del sistema fiscale, alleggerire il carico tributario su cittadini e imprese e promuovere un nuovo modello di relazione tra contribuente e Amministrazione finanziaria, fondato su trasparenza, dialogo e collaborazione. In questo contesto di profondo rinnovamento, si offre qui una riflessione puntuale su profili centrali della riforma in corso, con attenzione sia agli aspetti sistematici che alle principali novità normative. La crisi d’impresa è un tema centrale nell’attuale diritto commerciale e nella dimensione sociale, se se ne considera l’impatto sulla vita delle persone che in quelle imprese lavorano o che con esse entrano in rapporto. La complessità dei mercati e la vulnerabilità delle strutture produttive ci chiamano all’attenta valutazione e gestione delle imprese nelle quali occorre preservare e tutelare i creditori ma anche la continuità aziendale, a salvaguardia del tessuto economico e occupazionale del Paese. Agli imprenditori, ai professionisti e agli organi di controllo si richiede maggiore celerità nel manifestare l’avvenuto riconoscimento dei segnali di difficoltà, per l’attivazione degli strumenti adeguati di composizione e risanamento. Nel panorama economico attuale, la condotta aziendale sostenibile sta rapidamente trasformandosi da optional a vera e propria leva strategica che le aziende devono utilizzare per rimanere competitive. La sostenibilità è una ineluttabile metamorfosi basata sull’evoluzione del mindset e del comportamento dei consumatori e sull’attenzione degli investitori e delle istituzioni, che premiano le imprese trasparenti, responsabili, guidate da governance illuminate e impegnate sul fronte ambientale e sociale. La parte si arricchisce di un unicum di valore: l’analisi e il commento delle evidenze emerse da una survey somministrata dal team ACB Sostenibilità a imprese clienti, profilate per tipologia, dimensione, area geografica e settore di riferimento, impegnate a integrare i criteri ESG nella propria mission e nel proprio modello di business.
16,90 16,06

Meravigliosamente complessi. Come decidiamo, pensiamo, sentiamo. La scienza della mente umana

Paolo Legrenzi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2025

pagine: 224

Legrenzi ha contribuito negli anni in maniera significativa alla comprensione dei processi mentali dell’essere umano. Attraverso una carriera accademica e una attività di divulgazione ricche e variegate, ha promosso un approccio critico e interdisciplinare alla psicologia e alle scienze cognitive. In questo libro, muovendo dai contributi scritti per Il Sole 24 Ore, l’autore ripercorre le esplorazioni e gli studi dedicati a molteplici aspetti della psicologia cognitiva, dei processi decisionali e delle emozioni, applicandoli in maniera illuminante ai contesti attuali, dagli scenari di crisi, alla politica, all’informazione e alla finanza. Il risultato è uno straordinario viaggio nella mente e nel cervello dell’essere umano e nella scienza che spiega come decidiamo, pensiamo e sentiamo.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.