Libri di Daniele Borghi
Sulle rappresentazioni degli animali. Un contributo alla psicologia dello sviluppo
Hans Volkelt
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Antroposofica
anno edizione: 2025
pagine: 154
Hans Volkelt (1886 Basilea - 1964 Bissingen, Württemberg), figlio del filosofo Johannes Volkelt, si occupò di psicologia e pedagogia e fu allievo di Felix Krueger, la cui Psicologia della totalità (Ganzheitspsychologie) costituì l’argomento centrale della Seconda Scuola di psicologia di Lipsia da lui fondata. L’idea fondamentale della psicologia di Krueger si costituiva intorno al concetto di Qualità complessiva o Qualità del complesso (Komplexqualität). Secondo Volkelt il concetto di totalità può venir riconosciuto in primo luogo come il principio di configurazione (Gestaltungsprinzip) più alto e più intimo di tutta la vita in generale e di tutta la vita animica in particolare. Questo libro apre interessanti prospettive per lo studio della coscienza animale che possono essere importanti anche per le neuroscienze contemporanee.
La cresta dell'upupa
Daniele Borghi
Libro: Libro in brossura
editore: Ensemble
anno edizione: 2017
pagine: 198
Roma, periferia nord-est. Migliore tira avanti con lavori occasionali, finché un articolo letto su una rivista gli suggerisce l’idea di mantenersi sottraendo e vendendo al mercato nero il vetro della raccolta differenziata. Chiede allora in prestito un furgone all’amico Diandro, un indipendentista ceceno che ha imparato l’italiano stampato nei libri, e parla per citazioni. Durante uno dei suoi viaggi, Migliore salva Xenia, una prostituta, dal pestaggio del suo lenone. Quando informa Diandro dell’accaduto, viene a sapere che dietro al traffico di ragazze dell’Est Europa ci sono ex agenti del kgb. In una Roma notturna e infida, teatro di un rocambolesco susseguirsi di avventure tra il tragico e il comico, i due amici proveranno a salvare se stessi e la ragazza. Coniugando profondità e ironia, Borghi dà voce agli emarginati e, prendendo spunto da verità investigative, illumina realtà sconosciute.
Casa di riposo Michail Bakunin
Daniele Borghi
Libro
editore: Perrone
anno edizione: 2014
pagine: 192
Danilo scopre troppo presto che spesso della propria vita non si riesce a fare quello che si vorrebbe: appena diplomato è costretto ad abbandonare l'idea dell'università perché suo padre muore senza chiedere il permesso, di infarto, costringendo sua madre nella morsa della depressione e lui a cercarsi un lavoro. L'impresa sembra disperata, ma un insolito annuncio cambia il corso degli eventi. A Mantova, la casa di riposo Michail Bakunin - istituto che ospita solo vecchi anarchici e partigiani - cerca un tuttofare. Danilo parte senza pensarci troppo. A Roma lo legano soltanto sua madre e due strambi amici: Assunta, ex prostituta ultrasessantenne e Burgu, talentuoso meccanico rumeno che gestisce un'officina clandestina. Danilo comincia a lavorare nella casa di riposo e presto si affeziona ai "suoi" vecchi, ma il male incurabile che sta per mettere fine alla vita di Anselmo, burbero anziano che scrive poesie, muove in Danilo alcuni pensieri. Perché i suoi amici devono aspettare la fine senza far nulla per il Paese che hanno contribuito a liberare dal Fascismo e che corre verso una china sempre più ripida? Non sarebbe meglio fare qualcosa di decisivo? Ma una telefonata da Roma scuote di nuovo l'esistenza di Danilo, mettendo in discussione presente e futuro. Non è solo, però, accanto a lui ci sono comunque i suoi vecchi a insegnargli che, quando le situazioni sembrano senza uscita, è ancor più necessario perseguire l'impossibile.
L'altra vita di Emma
Daniele Borghi
Libro: Libro in brossura
editore: Fernandel
anno edizione: 2009
pagine: 128
Emma è una donna di cinquant'anni che vive una vita insoddisfacente. Nella quotidiana monotonia che le impone il matrimonio, si abbandona in continuazione a flashback e fantasie che la scollano dalla realtà, dandole un'aria lontana e assente. Un invito improvviso e la presenza della sorella che non vedeva da tempo spezzano quest'apparente tranquillità. Emma comprende che il marito e la sorella hanno una relazione, e a partire da questa consapevolezza elabora un piano di vendetta: ucciderli simulando un incidente d'auto, lasciando che la loro macchina precipiti nel vuoto per poi incendiarsi. Dopo l'incidente Emma tenterà di sostituirsi alla sorella sfruttando la loro somiglianza. A mettere in pericolo questa nuova vita sarà però la paura di essere riconosciuta. Cercare di sottrarsi agli sguardi di parenti e conoscenti potrebbe non bastare. Il piano di Emma, per essere veramente perfetto, necessita di un ultimo accorgimento, un piccolo dettaglio tutt'altro che insignificante...
Pinocchio non abita più qui
Daniele Borghi
Libro: Libro in brossura
editore: Fara
anno edizione: 2005
pagine: 192
Accaivvù, Moana, Pinocchio, Grappolodoro, Candito, Vellutello, Scheletrino e Dienneà sono un gruppo di adolescenti. Trascorrono le serate estive ascoltando i racconti che ognuno di loro recita a turno. Vivono in una scheggia desolata della periferia romana tra case tirate su alla meno peggio e strani personaggi che la abitano. La settimana più importante della loro vita la trascorreranno alle prese con miliardi di scatole di detersivo in polvere, un improbabile ricatto, un malavitoso obeso, un'afa insopportabile, le incomprensioni con i loro genitori e il complicarsi dei loro rapporti. "Pinocchio non abita più qui" è una favola hard. Unisce gli elementi lievi delle fiabe a quelli duri della vita in ogni metropoli.
Il nome di una privazione
Daniele Borghi
Libro
editore: Fara
anno edizione: 2003
pagine: 96
Danilo De Benedetti è una persona molto particolare. È un laureato in filosofia, volontario sui generis e detective per curiosità. Quando diventa amico di un anziano senzacasa le sue riflessioni lo conducono ad annullare i confini tra mezzi leciti ed illeciti, buone cause e sentimenti di vendetta, ricerca di sé e volontà di potenza. Un romanzo dai risvolti imprevisti, una storia che mette in discussione i nostri valori. Qualsiasi essi siano.